Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 03-2020 “Il Cantiere” – An-Br

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 12 post - dal 26 a 37 (di 37 totali)
  • Autore
    Partecipante
    @an-br

Grazie @perepepe77 faccio delle prove e vedo di riempire un po 🙂

Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua.

(Confucio)

An-Br
    Partecipante
    @an-br

Aggiornamento …. ho aggiunto vari elementi elefanti, figure umane, rivisto texture ed infine lavorato un po di post produzione con il compositor di Blender per creare un po di atmosfera…. Siamo ormai in dirittura di arrivo se ci sono suggerimenti sono ben accetti, grazie a tutti.

(Confucio)

Steamboy
    Partecipante
    @divan

Ciao, bene ma osservando il cielo noto che devi sistemare qualcosa!

il sole è lontanissimo rispetto alla terra e per effetto dell’atmosfera l’orizzonte appare sempre molto più chiaro del cielo che vedi sopra!

Love 3D
    An-Br
    Partecipante
    @an-br

Grazie Ivan, é un effetto venuto fuori usando il Mist di Blender, che non sono riuscito a correggere, domani riprovo.

(Confucio)

An-Br
    Partecipante
    @an-br

Rieccomi …… tra lavoro smart working da casa e problemi al computer che meno male ho risolto, ho avuto poco tempo per finire l’immagine del contest, comunque ecco dove sono arrivato, ho ( spero ) risolto l’inomogeneità del cielo variando le coordinate di posizione della texture HDRI, creato in post produzione con MIST di Blender l’atmosfera che mi sembra dare l’effetto “sole alto a mezzogiorno nel deserto” e rivisto la sabbia…. ancora ( mi ci sto fissando, non viene come vorrei ) ormai, domani ricontrollo tutto, aggiungo semmai dei dettagli e per sabato consegno.

(Confucio)

Steamboy
    Partecipante
    @divan

Ciao, secondo il mio modesto punto di vista, il cielo non è ancora come dovrebbe essere! Ti spiego quello che percepisco guardando l’immagine, devi rappresentare una giornata di sole cocente ma vedo il cielo scuro, dovrebbe essere molto più chiaro, sembra che il sole sia un enorme faro messo li in mezzo al cielo ad una certa altezza per illuminare i lavori in una giornata di tempo coperto!

Love 3D
    An-Br
    Partecipante
    @an-br

Capisco cosa vuoi dire Ivan, il problema è dato dalla texture HDRI che ho trovato, scena di un deserto con il sole alto ed il cielo è così nella texture, non sto ad allegarla qui ma ti garantisco che il cielo è così. Cercherò un altra texture, questa mi piaceva per l’immagine del sole, oppure provo a correggere la curva rgb del blu, vediamo. Grazie Ivan.

(Confucio)

Steamboy
    Partecipante
    @divan

allora mi viene da pensare una cosa, non è che hai abbassato l’hdr per far vedere il sole e quindi hai tagliato dalla vista l’orizzonte? questo spiegherebbe il colore del cielo! Se guardi più indietro nel tuo wip c’è l’esempio di harvester sulle proporzioni, il cielo dovrebbe essere così

Love 3D
    An-Br
    Partecipante
    @an-br

Ciao a tutti, qualche anima buona sa aiutarmi in questa cosa che sto provando a risolvere da giorni?? Allora, vi spiego, ho applicato un materiale da texture a due plane che uso nella scena del contest, uno in lontananza,modellato con displace, sia in 3d viewport che in rendering, mantiene i colori corretti, il plane in primo piano in 3d viewport ha un colore e in rendering un altro. Le ho provate di tutte, ho levato i modificatori, li ho rimessi, ho cambiato materiali da procedurali a texture e mi fa sempre il solito problema, a questo punto penso sia una impostazione del rendering, non riesco a spiegarmelo in alta maniera. allego le immagini per far capire.

3D viewport colore corretto :

rendering colore errato :

Grazie, spero di risolvere per domani per poter consegnare…

(Confucio)

An-Br
    Partecipante
    @an-br

Ragazzi ho risolto grazie a @D911C che mi ha aiutato a trovare il problema via chat; avevo due plane che riflettevano ma erano disattivati alla vista in 3dviewport ma non nel rendering e non riuscivo a vederli, nonostante, come sempre detto dal buon Andresciani, avevo curato l’organizzazione della view layer e delle collezioni, ma non abbastanza… grazie.

(Confucio)

An-Br
    Partecipante
    @an-br

Eccomi, aggiornamento, paritacemnte, finale, @steamboy avevi ragione tu, il problema principale del cielo era dovuto alla posizione della texture che, per far vedere il sole, tagliava l’orizzonte. ho scalato la texture ed ho ottenuto questo effetto, considera che anche nella realtà, dal punto di vista in cui vedi la mia inquadratura, con il sole alto in cielo ma visibile dalla camera, uno “schiarimento” del cielo è plausibile, per vedere l’orizzonte il sole non deve essere visto nell’inquadratura. Io vorrei dare l’effetto di sfocatura del sole molto a picco e per questo ho usato mist e glare ( fog glow ) leggermente per ottenere tali effetti. Grazie a tutti….

(Confucio)

andcamp
    Moderatore
    @andcamp

Forza che questa sera chiudiamo. Se e quando hai finito puoi consegnare immagine finale e relativo wireframe presso https://www.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-03-2020-il-cantiere-2020/

Stai visualizzando 12 post - dal 26 a 37 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.