Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 03-2021 “L’atelier dello scultore” – [BlenderDom]

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 31
    @blenderdom

Eccomi nel contest.

Questa è una prima idea. Non considerate il pavimento che lo cambierò. Vorrei un consiglio sulla texture del muro rovinato. E’ un insieme di nodi (la muratura sotto e un intonaco sopra) mixati con una noise texture. Vorrei rendere più sollevato l’intonaco dal muro, avete qualche consiglio in merito?

Scaloso
    Partecipante
    @scaloso

teoricamente su usi lo stesso noise e lo colleghi al bump ( o displacement se usi cycle) dovresti avere l’effetto che cerchi !

Akenaton
    Partecipante
    @tommaso-2

Oltre al giusto consiglio di @scaloso, ti suggerirei di scalare un bel po’ la texture dei mattoni, perché sono giganteschi.

Visto che il muro è rovinato, lo sporcherei anche un pochino..

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

Benvenuto nel Contest :)

BlenderDom
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 31
    @blenderdom

Grazie e grazie a tutti per i consigli

BlenderDom
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 31
    @blenderdom

Ho modificato il pavimento, aggiunto dei difetti al muro e al pavimento stesso (non era possibile che non ci fossero segni se ci lavori sopra). Ma l’immagine mi sembra ancora troppo falsa. Qualche consiglio da una buon anima pia (ho usato Cycle 500 samples, superdenoiser in aggiunta – ho una vecchia macchina e così mi ci sono voluti circa 30 minuti). Le luci sono una spot dal lampada in basso a sinsitra, una portal dalla finestra, due punti luce nella stanza affianco. Più una luce ambientale avuta dal world.

Otibum
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 44
    @otibum

Allora, è la prima volta che mi metto dalla parte del dare consigli, di solito li chiedo esclusivamente, andrò per gradi:

Partiamo dalle luci, sicuramente devi stabilire l’orario della scena, io consiglio diurna. Fai in modo che la finestra irraggi la scena, questo lo puoi fare in due modi, aumentando l’esposizione della camera dall’apposito menù oppure sparando la luce ambientale moolto di più, il risultato sarà più realistico, consiglio di spegnere il faretto e mettere degli specchi che lui eventualmente usa per rifelttere la luce solare sulla statua dalla parte che non arriva la luce…  quindi magari spegni anche le luci che hai messo sulla destra della scena, sfrutta al massimo la tua finestra e degli specchi, la scena avrà una resa particolare. Se vuoi mantenere il faretto spento magari curva di più il filo quando esce dalla presa… sembra troppo teso in avanti, non è realistico.

Successivamente per quanto riguarda l’ambiente, gli utensili son molti, cercali su internet, consiglio di fare un lungo banco da lavoro  dietro alla statua, con molti oggetti e cassettiere, non c’è bisogno che sia tutto in disordine, è pur sempre un ambiente di lavoro, lascia gli oggetti che già hai messo come stanno ed il resto fallo in ordine. Consiglio di allungare la stanza verso sinistra (rispetto a noi che guardiamo dalla camera che hai scelto) se non dovessero entrarci i banchi da lavoro…
    Puoi aggiungere delle ragnatele negli angoli in alto a sinistra e destra se vuoi sporcare il ppsto, immagina che uno scultore si scocci di pulire li se si trova in un seminterrato soprattutto.

Per realizzare una bella scena immagina di essere uno scultore, chiediti, “di cosa ho bisogno?” e riempi la scena con quello che ti viene in mente.

Per la muratura aggiungi dei pezzi che si stanno scollando dato che è un parato messo sopra ad un mattonato, aggiungi proprio dei pezzi alzati, insomma si deve vedere che si sta scollando dal muro di mattoni sotto, togli quell’effetto ‘sfumato’ che mescola il mattonato con la carta da parati, rende la scena meno reale. Aggiungi degli scratch, dei buchi sul pavimento, non delle chiazze grigie solamente, opacizza la riflessione dato che deve sembrare molto usato il pavimento non puo’ sembrare troppo lucido.

Per il resto il Progetto a me piace, la statua abbozzata dallo scultore è proprio bella complimenti! in bocca al lupo.
    ps: se mi viene qualcos’altro in mente lo dico

~ Otibum
    BlenderDom
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 31
    @blenderdom

Grazie dei molti consigli.
    Allora la luce non la voglio dalla finestra, perché mi piaceva l’idea di un faretto che permetta di vedere meglio il lavoro e gli eventuali difetti (credo che in realtà si faccia così, almeno i pittori quando tinteggiano le pareti si portano il faretto) – modificherò il cavo elettrico.
    Hai ragione sul discorso del piano degli attrezzi, spero di aver tempo per mettermi a farlo (mi dedico a questi contest in pausa pranzo).
    Per il pavimento provvedo a diminuire la riflessione. Per la parete provo a migliorarla. Ieri, avevo fatto quest’ulteriore prova

Otibum
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 44
    @otibum

molto bene, keep working :D

~ Otibum
    Scaloso
    Partecipante
    @scaloso

la parete molto meglio , anche se si sente un po troppo un noise troppo costante ( zone medio piccole a equidistanza tra loro ) io diiminuirei lo scaling del noiseo forse create un mappa alla mano ( giusto una texture in bianco e nero al posto del noise)

magari rivredi la composizione e luci per cercare di raccontare qualcosa

buon lavoro

BlenderDom
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 31
    @blenderdom

Che dite?
    Ho aggiunto una luce sopra la statua perché mi sembrava illogico non ci fosse un punto luce a soffitto, sporcato ulteriormente il muro creando delle parti distaccate dell’intonaco, aggiunto la soglia alla finestra. Una statua coperta sullo sfondo della stanza a destra. Aggiunto dei punti di rottura sul pavimento. Un tavol ocon degli attrezzi.

BlenderDom
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 31
    @blenderdom

Ho provato a cambiare colore alle pareti, quello di prima tra pavimento, luce e pareti mi dava tutto molto simile. Pareri?

Otibum
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 44
    @otibum

forse gli scaletti piccoli appoggiati all’opera che stai creando… non penso si usino, meglio degli sgabelli
    ricordati del filo del faretto!
    non ti so dire mi piace di più il penultimo rendering per i colori, la scena è più vivace

~ Otibum
    BlenderDom
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 31
    @blenderdom

Ho aggiunto uno sgabello (la scala la lascio perché in questa fase di realizzazione della statua era ancora comoda, poi per le rifiniture avrebbe usato lo sgabello se non si fosse rotto il braccio sinistro). Non so decidermi tra il verde e il giallo.

BlenderDom
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 31
    @blenderdom

Credo di essere in dirittura di arrivo, ho tolto le pietre più grosse preferendo dei pezzetti più piccoli, alcuni ammassati (la statua è ormai abbozzata, non credo abbia molto senso mettere pezzi grossi).

Non ho molte altre idee. Ovviamente si accettano consigli per migliorare qualsiasi cosa, soprattutto luci

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.