Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress BIC 03-2022 “Urbanizzazione incontrollata” – Alberto

  • Questo topic ha 15 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 mesi fa da Harvester.
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  • Alberto Zimino
    Partecipante
    @albertozimino
    #864947

    Giusto per testare alcune cose di Blender e contemporaneamente divertirmi, ho deciso di partecipare a questo contest. Posto questo wip iniziale con tinte piatte, realizzato veramente in fretta in un paio di sere. Il bambino finirò di scolpirlo e texturizzarlo dopo averlo messo in posa con Rigify. L’idea l’ho già in mente e, per realizzare il tutto, mi sono dato un limite ore abbastanza basso, visto il poco tempo libero. Spero comunque di realizzare qualcosa capace di attirare la vostra attenzione.

    Assets

     

    Asset per il contest “Urbanizzazione Incontrollata”

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #864956

    Benvenuto nel Contest 🙂

    Alberto Zimino
    Partecipante
    @albertozimino
    #864961

    Grazie!!!!

    Alberto Zimino
    Partecipante
    @albertozimino
    #865189

    Primo render test fatto ieri sera

    Alberto Zimino
    Partecipante
    @albertozimino
    #865191

    Node Tree del materiale procedurale per la palla

    Alberto Zimino
    Partecipante
    @albertozimino
    #865193

    Dettaglio

    Alberto Zimino
    Partecipante
    @albertozimino
    #865200

    Non avevo notato il keyframe che mi riposizionava la ruota anteriore del triciclo durante il rendering.

    Alberto Zimino
    Partecipante
    @albertozimino
    #865404

    Oggi posso finalmente mostrare i miei avanzamenti, per cui posterò diversi particolari della lavorazione, oltre ad una versione aggiornata dell’immagine finale. Il tempo stringe, ma avendo chiara l’idea in testa so che riuscirò a finire in tempo. Grazie ai nodi di Blender sto riuscendo a finire i materiali senza fare le UV, che rallenterebbero parecchio la lavorazione. Come coordinate per la mappatura sto utilizzando un insieme di Generated e Object UVs, qualche volta coadiuvate da un minimo di algebra vettoriale per mezzo dei vari vector math per il detect degli edge, oltre ai super utilizzati Noise, Musgrave e Ramp. Spero che il risultato finale e i passaggi intermedi siano di vostro gradimento.

    Inizio con questi semplici pali di legno ai quali ho aggiunto il fogliame tramite il free addon Ivy Generator:

    Alberto Zimino
    Partecipante
    @albertozimino
    #865406

    Per aggiungere alcuni debris ho “rotto” il base cube utilizzando cell fracture. L’ho semplicemente duplicato, aggiunto il piano del terreno e attivata la fisica, slavando poi il risultato finale. Un po’ di bevel, displace e noise maps hanno fatto il resto per quanto riguarda lo shading.

    Alberto Zimino
    Partecipante
    @albertozimino
    #865409

    Dove serviva ho aggiunto qualche decal utilizzando le suddivisioni e il modificatore Shrikwrap.

    Nel mio caso il risultato è più che valido e non ho dovuto perdere tempo con custom UV e Addons.
    L’immagine del drago è un’immagine scaricata da internet

    Alberto Zimino
    Partecipante
    @albertozimino
    #865412

    Siccome il personaggio sarà a malincuore blurrato nel rendering finale (motivo per il quale non l’ho rifinito un’esagerazione), a causa della profondità di campo che è necessaria per il tipo di composizione che ho in mente, ne metto qui un veloce render senza filtri

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #865422

    attento anche al formato che dovrà avere l’immagine nel rendering finale, come da Regolamento

    Alberto Zimino
    Partecipante
    @albertozimino
    #865432

    Grazie! Certo, i passaggi intermedi sono solo dettagli per far vedere parti della lavorazione intanto che preparo l’immagine finale, perché ci mette parecchio a fare il render completo e faccio solo catture da viewport.

    La risoluzione finale che ho impostato sarà 3840*2560, che immagino vada bene, ma che eventualmente downscalerò se è troppo grande (ho letto che l’importante sono le proporzioni)

    Alberto Zimino
    Partecipante
    @albertozimino
    #865434

    Ho quasi finito, per cui penso che questa sarà l’ultima immagine che posterò prima del render finale con e senza wire

    Alberto Zimino
    Partecipante
    @albertozimino
    #865436

    Errata Corrige:
    l’immagine finale sarà 3840 * 2160 px, non 3840 * 2560 come avevo erroneamente scritto

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #865437

    Per il contest, sarebbe meglio non superare la risoluzione Full HD (1920×1080). Una versione ad alta risoluzione puoi sempre pubblicarla nel tuo WIP.

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