BIC 04-2016 "la casa sull'albero" – [ChiaraM]

Blender Italia | ArtWork | Work in Progress | BIC 04-2016 "la casa sull'albero" – [ChiaraM]

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 32 totali)
  • Autore
    Articoli

ChiaraM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 157

ciao a tutti, ecco il mio work in progress per il contest! devo aggiungere alcuni particolari e sistemare diverse cosine (luci, texturing, compositing).

come sempre i consigli sono ben accetti!

ciao

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5880
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

benvenuta al contest 🙂

anche nel tuo caso bisognerebbe dare un tocco di realismo in più, facendo vedere come qui gradini sono stati attaccati all’albero
    Aggiungere qualche ramo tagliato/imperfezione al tronco
    Direzione texture da sistemare nei rami di sinistra
    Aggiungere qualche chiodo in giro (anche perché il parquet non è appoggiato come nelle casa normali, ma sono assi inchiodate il più delle volte)

ChiaraM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 157

ai chiodi in effetti non avevo pensato…

avevo già comunque in mente di risistemare il mappaggio della texture dei rami.

stasera ci lavoro

grazie per i consigli!

Stefano Romano
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 83

Io differenzierei anche la texture dei vari gradini della scala così non dai quell’effetto ripetizione. sporcherei un pò il parquet e le pareti. Per il resto veramente un bel lavoro , complimenti 😀 .

ChiaraM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 157

grazie per i consigli

si sono tutte cosette che devo sistemare, prima però devo aggiungere il pezzo forte…

D3go
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 34

Cavolo che bella idea !! Complimenti anche a te , verrà fuori un bel contest !!

Francesco di Buono
    Membro
    • Professionista accreditato

Finalmente un interno! Molto bello, l’ idea mi interessa molto… Seguo!

ChiaraM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 157

grazie a tutti per l’incoraggiamento 🙂

WildArtWorks
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 842

Bellissima

3D Volenteroso

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2753
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

Ottima idea Chiara quella di mostrare l’interno della casa sull’albero. Hai fatto un buon lavoro sulla mappatura UV delle texture delle tavole di legno. Se posso però avrei un paio di osservazioni da fare.

La prima riguarda la scalinata che ora, senza apparente motivo, prosegue verso il soffitto che non porta a nulla e pertanto a mio parere non è motivata. Se stessi creando una vera casa sull’albero la scalinata si fermerebbe al piano. Inoltre, chiuderei il pavimento dove non c’è scalinata per evitare che qualcuno caschi di sotto. La seconda riguarda i rami che hai lasciato sull’albero all’interno, il che mi pare alquanto inverosimile oltre a rubare la scena al resto dell’arredo che presumo andrai ad inserire.

Potresti anche rompere l’uniformità del pavimento rendendolo “leggermente” irregolare operando sulle singole tavole.

ChiaraM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 157

ciao Harvester, grazie per i consigli!

per quanto riguarda la scalinata, mi piace l’idea di mantenerla, per dare l’impressione che la casa comunque “continui”, o verso un eventuale secondo piano, oppure un terrazzo esterno.

anche la presenza di rami con le foglie all’interno è voluta, per dare un’idea di “compenetrazione” tra l’elemento naturale e quello artificiale.

sto lavorando all’arredo, che comunque sarà molto semplice (uno o due elementi al massimo).

per seguire il tuo consiglio, proverò ad aggiungere una sorta di ringhiera protettiva del vano scale, sempre che questo elemento non appesantisca la scena. Proviamo.

buona l’idea di rendere irregolari e sconnesse le tavole, devo vedere come realizzarla in pratica, perche per il momento si tratta di una semplice texture, e non saprei come “rovinarla” piu di tanto. se ho tempo cercherò qualche tutorial

grazie ancora

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5880
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

| e non saprei come “rovinarla” piu di tanto. se ho tempo cercherò qualche tutorial

un modificatore displacement leggero leggero? (leggero perché non si deve deformare più di tanto la texture)

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2753
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

Constato che hai le idee chiare su cosa vuoi fare. Bene. Allora, per quanto riguarda la scalinata va bene ciò che dici ma in questo caso dovresti rendere evidente che la casa ha un secondo piano o terrazzo sul tetto, modellandone l’apertura in alto, magari facendovi filtrare un po’ di luce, così che si capisca che esiste effettivamente un livello superiore anche se non direttamente visibile in camera. Circa i rami interni non insisto (prova a tenerne solo uno, magari).

Veniamo al pavimento. Se vuoi fare le cose come si deve allora evita di usare un singolo piano e piuttosto sperimenta con gli l’add-on Floor Generator e/o Plancher derivato dal primo, quindi puoi modificare a mano le singole tavole oppure come suggerito utilizzare un modificatore Displace; ti consiglio di dislocare leggermente i vertici solo lungo l’asse Z Globale.

ChiaraM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 157

interessanti questi addon!

potrei provarne qualcuno.

per quanto riguarda la luce pensavo di far filtrare un raggio dall’alto utilizzando il nodo sunbeam nel compositing. vediamo come viene

ChiaraM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 157

aggiornamento: ho seguito alcuni dei vostri consigli , soprattutto per quanto riguarda il pavimento (displace) e la ringhiera protettiva. Ho poi aggiunto la sedia a dondolo, sia in versione nera sia in versione metallo. secondo voi quale è meglio?

il colore della coperta non mi convince, stasera provo a modificarlo.

ci sono comunque ancora tante cosette da aggiustare

Stefano Romano
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 83

Fantastico , potresti inserire un triangolo di ferro sotto ogni gradino della scala in quanto è un pò inverosimile che riescano a reggere il peso di una persona e lavorare sui libri. 😉

ChiaraM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 157

si, le prossime modifiche verteranno appunto sull’aggiunta di chiodi, staffe, sostegni e quant’altro

ChiaraM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 157

un altro aggiornamento.

ho aggiunto delle staffe sotto ogni gradino (non si vedono molto ma in fin dei conti devono restare nascoste), ho cambiato il materiale alla coperta e ho aggiunto un altro libro. ho anche cambiato leggermente l’inquadratura.

infine ho aggiunto il compositing per dare un po di profondità alla scena.

sono abbastanza soddisfatta, eventualmente potrei aggiungere altri particolari, come ad es un po di muschio sul tronco. vediamo. Intanto cosa ne pensate?

Francesco di Buono
    Membro
    • Professionista accreditato

Bellissimo! Bello anche il “messaggio” che questa sia una stanza da lettura e relax…

Il tutto è molto credibile sia come modellazione che come shaders. Se ti riesce prova ad aggiungere qualche altro dettaglio di oggetti umani, per dare l’ impressione che sia abitata e utilizzata spesso: un mobiletto con un bicchiere, un paio di pantofole, cose così

Edit: Ah! Un qualche tipo di illuminazione artificiale come una torcia (spenta, giusto per dare l’ idea che magari qualcuno a volte si attarda un po’ troppo)

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2753
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

Sta venendo bene, Chiara. Ora, in aggiunta a quanto già suggerito, se non l’hai già fatto, dovresti smussare tutti gli spigoli degli oggetti aggiungendovi il modificatore Bevel (applica prima la scala al modello con Ctrl + A –> Scale) oppure in Edit Mode con il comando Ctrl + B dopo aver selezionato gli spigoli da smussare. E’ importante per catturare i riflessi ed aggiungere realismo al modello. Potresti eventualmente usare una texture corteccia diversa per i gradini rispetto a quella del tronco, così da farli risaltare meglio.

Per quanto riguarda l’illuminazione generale è un po’ troppo uniforme e toglie profondità alla scena, forse perché manca del tutto la parete che non è inquadrata e la luce ambientale pervade l’intera scena. Questo certamente facilita e riduce i tempi di rendering ma priva l’immagine di contrasto.

Poiché c’è ancora tempo fai una copia del file e prova ad illuminare diversamente l’interno cercando di ottenere un maggior contrasto e variazioni nelle ombre, giocando sul chiaro-scuro ed aggiungendo così dinamicità e volume all’immagine. Prova con una illuminazione laterale, proveniente prevalentemente dalla porta sulla destra (tipo, tardo pomeriggio, per esempio) che inglobi anche la seduta sospesa rendendola protagonista. Puoi aggiungere un effetto volumetrico direttamente nella scena oppure in post-produzione con il nodo Sun Beams per simulare il pulviscolo nell’ambiente.  O sperimenta con il controluce, illuminando la scena prevalentemente dalle finestre sullo sfondo. Ovviamente devi ridurre la luce ambientale per accentuare l’effetto di contrasto con la luce primaria.

Sono solo alcune idee per ottenere un’immagine più interessante. Per esempio, il controluce può dare un tono onirico all’immagine se ben usato ed in compositing puoi accentuarne gli effetti con un filtro Glow. Potresti quindi focalizzare l’inquadratura sulla seduta (usa la regola dei terzi), magari aggiungere un libro con un titolo interessante appoggiato su di essa, un appropriata sfocatura dello sfondo (senza esagerare e trasformare il tutto in una miniatura) per fare da cornice.

In fondo si tratta di trovare un modo per suscitare interesse da parte di chi osserva la tua immagine e comunicargli qualcosa, un messaggio, uno stato d’animo eccetera.

Infine, lavora sugli shader o materiali e le relative texture map (albedo/diffuse, glossiness/roughness, normal, bump ecc.)  non dimenticando di applicare a tutti gli shader un po’ di effetto Fresnel, onnipresente in natura (vedi sopra circa la smussatura degli spigoli). Buon lavoro e soprattutto impara divertendoti.

ChiaraM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 157

grazie per i consigli Harvester.

proverò a giocare un po con la luce, ora che la modellazione è pressochè finita.

il fresnel l’ho già usato praticamente per tutti gli shaders.

proverò anche con il bevel.

alla prossima!

ChiaraM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 157

altro aggiornamento, sono ormai alle ultime battute.

ho aggiunto il bevel alle superfici, cambiato la texture ai gradini per “staccarli” dal resto dell’albero e soprattutto ho inserito nel compositing il nodo sun beam per creare un po di atmosfera. penso che questa sarà la mia versione finale

grazie a tutti per i consigli utilissimi!

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2753
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

L’effetto Sun Beam non mi convince, appare come disegnato con matita e righello. Prova a sfumarlo con un filtro Blur. Permane secondo me il problema dell’uniformità dell’illuminazione, come evidenziato precedentemente, ma non insisto.

Un buon esercizio è quello di illuminare la scena con la sola fonte di luce/lampada primaria per determinare le zone illuminate e quelle in ombra e solo successivamente aggiungere le altre fonti.

ChiaraM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 157

avevo utilizzato una hdr come finte di luce, forse è il caso di rimuoverla?

ci provo.

buona anche l’idea di sfumare il sunbeam con il blur. proviamo

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2753
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

Probabilmente invece la HDR ti serve ma quello che intendevo dire è che se sei costretta ad usare una sola luce (per esempio il sole o un faretto o altra key light) allora farai di tutto per ottenere il miglior risultato nell’illuminare il soggetto e la scena, le altre luci servono ad integrazione.  Il tutto ovviamente dipende dall’immagine che ti sei fatta mentalmente del risultato che vuoi ottenere, del “tono” che vuoi dare alla scena, eccetera.

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 32 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.