BIC 04-2016 “La Casa Sull’Albero” – Francesco di Buono

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | BIC 04-2016 “La Casa Sull’Albero” – Francesco di Buono

Stai vedendo 17 articoli - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Autore
    Articoli

Francesco di Buono
    Partecipante
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato

Ciao a tutti! Mi sono iscritto da poco al forum e questo è il mio primo contest (non sono un principiante però!)

Per ora sto ancora buttando giù delle idee, cmq ho deciso di fare il tutto molto stilizzato, “cartonoso”. Queste le due possibili case

E questo l’ albero su cui una dovrà poggiarsi

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5741
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

interessante l’effetto cartoonoso 🙂

pretenziosa come casa sull’albero 😀

D3go
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 34

Per il momento molto interessante, sono curioso degli sviluppi !!

Francesco di Buono
    Partecipante

@andcamp Eh! L’ idea è quella di fare una scena sullo stile Disney alla Maga Magò. Una volta scelto uno stile non realistico, preferisco sbizzarrirmi!

Questi alcuni oggetti di scena

E questa la casetta in uno stadio più avanzato

Francesco di Buono
    Partecipante

Casetta quasi ultimata… Poi aggiungerò delle deformazioni con il lattice per rendere il tutto più “simpatico”… Ora ritorno all’ albero 🙂

Stefano DelBronx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 849

:-O

3D Volenteroso

Francesco di Buono
    Partecipante

Dunque sono ancora molto indeciso, principalmente il problema ora è decidere l’ inquadratura e la composizione… Stavo pensando a un campo lungo di questo tipo:

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5741
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

per l’inquadratura devi tener conto anche delle dimensioni del’immagine imposte dal regolamento 😉

Francesco di Buono
    Partecipante

La scena sta prendendo forma… Ho deciso che i materiali saranno tutti procedurali perchè con le texture è difficile dare un effetto cartonoso. Ho scoperto che non è per nulla facile fare modelli stilizzati, nonostante l’ apparente semplicità

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2662
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Considerato che il soggetto è la casa sull’albero, l’inquadratura dell’ultima immagine postata non rende affatto giustizia al bel modello che hai realizzato che si perde sullo sfondo. Potresti riposizionare la camera, intervenendo anche sulla lunghezza focale (osserva come cambia lo sfondo al variare della lunghezza focale), e trovare una inquadratura più efficace.

Inserisci una prima camera nella scena e quando l’inquadratura ti soddisfa fanne una copia (Shift + D) quindi con questa copia selezionata premi Ctrl + 0 per trasformarla nella camera attiva della scena; ora puoi cercare una diversa inquadratura e lunghezza focale con questa nuova camera. Quindi ripeti il processo finché non disponi una serie di inquadrature, per scorrerle vai nel pannello delle proprietà Scene e commuta tra le diverse camere nel campo Scene | Camera.

Il modello è ben fatto ma un po’ troppo “pesante”; potresti crearne una versione alternativa eliminando il piano terra completamente e tenendo le travature che si integrano bene con l’albero; certo dovresti apportarvi qualche modifica per aggiungere un ingresso ed un qualche sistema di salita, con una piccola piattaforma davanti prospiente l’ingresso con balaustra protettiva.

Hai ancora tempo quindi fanne tesoro. A proposito, hai già deciso circa i materiali da applicare?

Francesco di Buono
    Partecipante

Grazie per i consigli @harvester! Il trucco della telecamera è molto interessante, lo provo. In effetti sto ancora scegliendo l’ inquadratura e mi era venuto il dubbio che la casa così com’era non si sarebbe integrata bene… Rifare i modelli non è tanto un problema, quanto immaginare il COME 😀

Per i materiali ho cercato texture disegnate ma non ce ne sono, quindi sto andando di procedurale

Francesco di Buono
    Partecipante

Ok penso di avere le idee più chiare sull’ inquadratura… Per la composizione sto riempendo un po’ a caso la scena (come consigliano tutti gli esperti eh 😀 ) mentre ancora ho qualche riserva sulla casa fatta in precedenza.

Spero di riuscire a dare un po’ di coerenza e omogeneità al tutto in tempo!

Francesco di Buono
    Partecipante

Allora, ormai il tempo sta finendo quindi non so cosa riuscirò a mettere prima della scadenza… Rifatto casina più fiabesca e adatta alle dimensioni di inquadratura/albero. Sicuramente continuerò dopo il contest, perchè sono soddisfatto di come sta venendo e mi ha fatto piacere provare una cosa diversa dal solito 🙂 

Francesco di Buono
    Partecipante

Francesco di Buono
    Partecipante

Sono praticamente alla fine… Un peccato che la maggior parte delle cose che ho modellato non sono finite nella scena finale 🙁 Sono in ogni caso soddisfatto di aver provato uno stile nuovo, per me molto distante dai rendering fotorealistici a cui mi ero sempre dedicato!

Spero che vogliate darmi qualche suggerimento prima della chiusura del contest e aiutare così un vostro concorrente 😀

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2662
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Francesco, non ti dispiacere perché hai guadagnato comunque esperienza e nessuno ti impedisce di riutilizzare il modello iniziale per realizzare qualcosa di nuovo che ruoti attorno ad esso (quindi riprendendone lo stile ed il livello di dettagli).
    Venendo all’ultima immagine, la prima cosa che mi sovviene è che non è chiaro quale sia il soggetto in quanto il mio sguardo passa dalla casa al fiore in basso a sinistra. Cerca di focalizzare l’attenzione sulla casa mettendo in ombra o attenuando l’illuminazione delle aree circostanti. Si tratta di una scena notturna in fondo quindi puoi giocare con il contrasto tra aree illuminate ed in ombra. La luna è stilizzata, va bene, però potresti ammorbidirne i contorni e renderla meno spigolosa, ma si tratta di una scelta di stile personale che lascio a te. Stesso discorso per le stelle che sono esageratamente grandi.  Qualche ritocco in post-produzione o in Compositing potrebbe aggiungere un tocco in più alla tua immagine finale.

Complimenti per l’impegno profuso ed in bocca al lupo!

Francesco di Buono
    Partecipante

@harvester

No dispiacermi assolutamente no, sono abituato a modellare molte più cose di quante ne finiscano nel rendering finale. Però questa prova mi stava piacendo molto e mi sarebbe piaciuto presentarla al meglio.

Per quanto riguarda la luna, è stata una scelta molto precisa, la versione “smooth” mi piaceva di meno ed è stato addirittura più difficile renderla spigolosa (problemi di topologia con i triangoli). Per il resto ti dò perfettamente ragione, ho avuto molte indecisioni soprattutto per l’ inquadratura e la composizione (ho secchi, cespugli, cartelli ecc inutilizzati 😀 )

Sono cmq pienamente soddisfatto, passare dai rendering di architettura fotorealistici a un cartone stile Disney non è facile

Grazie per i tuoi ottimi consigli, ora faccio il rendering finale e lo passo un po’ in Gimp

Stai vedendo 17 articoli - dal 1 a 17 (di 17 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.