BIC 04-2017 "La fonte dell'eterna giovinezza" – [ Akenaton]

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | BIC 04-2017 "La fonte dell'eterna giovinezza" – [ Akenaton]

Stai vedendo 24 articoli - dal 1 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #521732

    Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 297
    • Associato Blender Italia

    è la prima immagine che mi è venuta in mente quando ho letto il tema del contest.

    L’acqua nasce da questa piramide “divina” scorre sul tempio e sfocia nello specchio d’acqua.

    Vorrei poter rendere l’acqua più naturale nello scorrimento, nella finestra della fisica del fluido ho messo resolution finale 200 e subdivision a 3, ma ancora non sono soddisfatto…

    #521736

    andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5742
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Benvenuto al Contest 🙂

    Sembra un po’ densa

     

    da valutare se magari sia meglio utilizzare un solido con opportuni materiali e textures per la cascata al posto del fluido vero e proprio

    attento alle dimensioni finali dell’opera, che devono rispettare quelle prescritte dal regolamento


    #521773

    Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 297
    • Associato Blender Italia

    Sì sembra molto densa

    Sto cercando di aumentare man mano risoluzione e subdivision, vediamo fin dove riesco a spingere il mio pc, se alla fine non sarò ancora soddisfatto, proverò come mi hai suggerito tu.

     

    #521869

    Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 297
    • Associato Blender Italia

    Rieccomi…

    Alla fine ho optato per una semplice cascata che scende dalla piramide.

    #521872

    andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5742
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    il risultato è senza dubbio migliore 🙂

    attento alle ripetizioni nelle textures delle rocce verticali


    #521887

    andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5742
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    ricordati le dimensioni, come da regolamento, 1280×720 o superiori (che è diverso da 720×1280)


    #521888

    Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 297
    • Associato Blender Italia

    Quindi l’immagine deve essere per forza in orizzontale? Verticale non va bene? Nel regolamento parla di proporzioni, non di verso..

    L’immagine l’ho pensata in verticale, se mi dici che devo per forza metterla in orizzontale devo rimettere mano a un pò di cose…

    #521896

    andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5742
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    il regolamento dice ” Le dimensioni dell’immagine dovranno essere 1280 x 720 o maggiori, però nelle stesse proporzioni” informaticamente e in italiano la frase non lascia diverse interpretazioni

    Sì, purtroppo sì, le immagini devono rispettare il regolamento


    #521900

    Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 297
    • Associato Blender Italia

    Come disse Garibaldi…… Obbedisco!! 😉 😉

    #522090

    Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 297
    • Associato Blender Italia

    un piccolo aggiornamento, sto cercando di rimepire i vuoti..

    #522186

    Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2663
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    In verità non si capisce bene che si tratta di una fonte di qualche tipo vista la lontananza dall’osservatore. Riconsidera l’inquadratura e non usare solo la focale a 35mm, sperimenta con lo zoom (aumenta la focale), o portati più vicino ed usa un grand’angolo. Non è importante che tu ci mostri tutto quello che hai modellato ma che ci racconti una storia o ci trasmetti una emozione. L’idea non è male ma ci sono margini di miglioramento nei materiali, specialmente quelli emissivi.

    Buon proseguimento.

    #522370

    Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 297
    • Associato Blender Italia

    Rieecomi

    ho cercato di seguire i vostri consigli e le vostre critiche (sempre ben accette)

    mi sono avvicinato con la telecamera, in modo da rendere più visibile l’acqua, e ho ripensato lo scenario..

    sto cercando di migliorare i materiali emissivi, ma nn so ancora bene come fare

    #522564

    andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5742
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    per i materiali emissivi puoi usare il compositing per enfatizzarne l’effetto https://www.google.it/search?q=blender+despeckle+node&oq=blender+despecktle&aqs=chrome.3.69i57j0l3j69i64l2.9407j0j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8#q=blender+glare+node

    Dai che giovedì alle ore 24 si chiude.
    Quando hai finito puoi postare immagine finale e relativo wireframe presso https://www.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-04-2017-la-fonte-delleterna-giovinezza-2017/


    #571325

    Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 297
    • Associato Blender Italia

    è passato poco più di un anno da quando ho partecipato a questo contest….non ho mai pubblicato nel portfolio l’immagine finale perché mai del tutto convinto..

    Da una decina di giorni ci ho rimesso mano, volevo vedere l’esperienza accumulata in un anno tra contest, consigli, suggerimenti e critiche quanto mi avesse fatto eventualmente migliorare.

    La prima immagine, è quella finale dello scorso anno, la seconda quella che dovrebbe esserne l’evoluzione…. x ora è renderizzata solo a 130 samples, e il lavoro non è finito perché vorrei aggiungere qualcosina ancora..

     

    #571329

    Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2663
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Sono certo che ti sarai reso conto dei progressi che hai fatto, di tutte le cose nuove che hai appreso. Ti suggerisco di lasciare decantare questo ultimo rendering, un po’ come si fa con i vini d’annata per fargli prendere aria. Tra qualche giorno lo riapri e certamente noterai altre cose che potresti modificare o migliroare. Poniti comunque un limite temporale perchè qui puoi andare avanti all’infinito, tipo Leonardo con la Monna Lisa.

     

    #571330

    Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 297
    • Associato Blender Italia

    @harvester grazie Maestro, contavo su una tua risposta 🙂 😉

    In effetti sono un po’ saturo, percepisco che c’è ancora da migliorare, ma l’occhio in questo momento non lo percepisce.

    Noooo ti prego come la MonnaLisa no, vorrei morire tanti tanti anni dopo aver pubblicato questo lavoro 🙂 🙂

    #571331

    andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5742
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Potresti considerarlo un appuntamento fisso e riprovarci tra un anno. Considera anche il tema del Contest e cerca di renderlo sempre più attinente


    #571341

    Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 297
    • Associato Blender Italia

    Giusto a questo pensavo negli ultimi giorni, a cosa inserire nella scena per far capire che l’acqua che sgorga dalla piramide è quella dell’eterna giovinezza.

    No, non penso di renderlo un appuntamento annuale :), anche xchè avrei una mezza idea di rimettere mano ad Atlantide e a quello del cioccolato, x questo non ho partecipato al fighissimo contest di questo mese

     

    #571342

    andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5742
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    ……. ne riparleremo l’anno prossimo, quando riguarderai l’elaborato e verrai preso da un prurito che ti costringerà a rimetterci mano indipendentemente dalla tua volontà 😀


    #571637

    Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 297
    • Associato Blender Italia

    Non riesco più a renderizzare, né la scena al completo, né coi render layers….in entrambi i casi parte il render ma a un certo punto crasha…e non riesco neanche a renderizzare un solo layer per volta, perché anche così crasha…

    Sto provando anche a scomporre il layer in finestre con Ctrl+B (è l’unico modo in cui non crasha), ma quando poi nel compositing vado ad unire, il risultato è questo, un fastidiosissimo alone bianco…. non so più che fare…

    #571658

    Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2663
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Bisogna vedere come hai ricomposto la scena in Compositing.

    #571665

    Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 297
    • Associato Blender Italia

    Premettendo che ancora sono una mezza capra col compositing, le ho ricomposte facendo Color->Alpha Over e ho collegato le due immagini..

    Appeno riesco posto uno screen

     

    #571669

    andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5742
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    |Sto provando anche a scomporre il layer in finestre con Ctrl+B (è l’unico modo in cui non crasha), ma quando poi nel compositing vado ad unire, il risultato è questo, un fastidiosissimo alone bianco…. non so più che fare…

     

     

    mal che vada unisci le immaginine con un software di grafica 2D

     


    #572426

    Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 297
    • Associato Blender Italia

    Niente da fare, anche selezionando con Ctrl+B solo alcune parti, parte il render ma a un certo punto crasha… nei giorni scorsi mi sono dedicato al Kraken lasciando perdere questo nella speranza che riprovandoci qualche giorno dopo miracolosamente funzionasse, ma nisba..

    mi sa che in attesa di avere una macchina più performante lo lascio e pubblico così, poi quando sarà (seguendo anche l’indicazione di andcamp 😉 ) lo riprenderò

Stai vedendo 24 articoli - dal 1 a 24 (di 24 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.