Blender Italia › Forum › ArtWork › Work in Progress › BIC 04-2017 “La fonte dell’eterna giovinezza” – [Piktron] Questo topic ha 18 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 1 mese fa da Harvester. Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali) Autore Post PiktronMembro Blenderista★Post sul Forum 137@pik 13 Aprile 2017 alle 23:03 #521643 Salve, questa volta proverò a cimentarmi in una scena (almeno per me) abbastanza complessa: cercherò di affiancare elementi “cartoon” ad elementi della scena “tendenti” al fotorealismo. Effettua il login per mettere i like andcampModeratore Veterano Platino★★★★★★Post sul Forum 7422Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@andcamp 13 Aprile 2017 alle 23:16 #521644 Benvenuto al Contest 🙂 Idea interessante, seguo 🙂 Effettua il login per mettere i like Pedro PistolasMembro Blenderista★Post sul Forum 20@stefano-5 14 Aprile 2017 alle 0:43 #521645 Bella texture, da dove viene? Effettua il login per mettere i like PiktronMembro Blenderista★Post sul Forum 137@pik 14 Aprile 2017 alle 9:03 #521650 Ecco qui! Dopo una nottata di lavoro ho “assemblato” alcuni elementi che avevo preparato in questi giorni : il fondale roccioso da cui sgorgherà la polla d’acqua magica, il terreno con erba e il bambino dentro l’armatura che spero si capisca che altri non è che il soldato conquistadores che ha bevuto dalla fonte dell’eterna giovinezza. Ora si tratta di migliorare (e di molto) : materiale dell’armatura ed elmo con relative rifiniture, rendere più realistica l’erba e inserire una fluid simulation sulle rocce che poi dovrà depositarsi nella roccia scavata in basso. (Per Pedro Pistolas ) le rocce sono fatte così: texture seamless presso http://texturelib.com , un terreno (poi duplicato e scurito) mixato con un erba, e alle mesh sono stati applicati 2 modificatori SUB SUBDIVISION e 2 DISPLACE ( ho seguito il tutorial di ANDREW PRICE sugli asteroridi https://www.youtube.com/watch?v=o7SdmYKirLI). Ho poi diviso la scena in 5 LAYERS visto che il PC mi collassava con tutti quei poligoni durante il calcolo preliminare del render (le rocce sono 5 e po c’è il bambino e il resto) Per il marmocchio ero partito con la modellazione tipica da reference frontale e laterale , ma il risultato non mi stava soddisfacendo per cui ho optato per un approccio più grezzo e feroce: CUBO +SUB SUBDIVION a 3, e poi bucare per occhi e bocca e poca modellazione. Mi sono ispirato a JACk JACK degli INCREDIBILI della PIXAR, e modellazione “ad occhio”. ed infine c’è l’elmo tipico spagnolo dell’epoca dei conquistadores il morione spagnolo, sempre modellato “ad occhio” . Alla prossima, dopo (spero) MOOOLTI miglioramenti. Ciau! Effettua il login per mettere i like PiktronMembro Blenderista★Post sul Forum 137@pik 15 Aprile 2017 alle 23:21 #521742 Apportati miglioramenti all’armatura e all’erba (per quest’ultima ci siano ancora margini per renderla più vera) Effettua il login per mettere i like Dominic TorettoPartecipante Blenderista★Post sul Forum 39@dominic 16 Aprile 2017 alle 10:22 #521747 Vai Piktron, complimenti per il materiale dell’erba! (oltre che per tutto il resto ;-)) Effettua il login per mettere i like PiktronMembro Blenderista★Post sul Forum 137@pik 17 Aprile 2017 alle 15:45 #521787 Aggiunta la “famosa” acqua dell’eterna giovinezza. Un lavoraccio per me in quanto non mi sono mai cimentato realmente nella fluid simulation di Blender. Aggiunto Domain + Outflow e rimodellata la mesh della roccia in alto per far scorrere l’acqua in una specie di “canale” naturale scavato nei secoli. La simulazione è da migliorare, in quanto non mi soddisfa assolutamente. Effettua il login per mettere i like PiktronMembro Blenderista★Post sul Forum 137@pik 19 Aprile 2017 alle 21:29 #521880 Piccoli cambiamenti, ma l’acqua ancora non mi viene come vorrei…. Effettua il login per mettere i like AkenatonPartecipante Veterano ★★Post sul Forum 644Associato Blender Italia@tommaso-2 20 Aprile 2017 alle 10:15 #521895 Prova ad aumentare la resoluction nel dominio, dovrebbe scorrere meglio Effettua il login per mettere i like PiktronMembro Blenderista★Post sul Forum 137@pik 20 Aprile 2017 alle 21:04 #521933 Akenaton, la resolution del domain sta già a 200 ( quando in alcuni tutorial consigliano di non superare gli 80)…e il bake ha richiesto più di una nottata, forse dovrò esagerare ancora, ma da quel che ho capito si potrebbero prospettare GIORNI di bake per la cache del fluid simulation…davvero assurdo…Grazie cmq del suggerimento. 😉 Intanto posto alcuni miglioramenti alla pelle del bambino Effettua il login per mettere i like AkenatonPartecipante Veterano ★★Post sul Forum 644Associato Blender Italia@tommaso-2 21 Aprile 2017 alle 18:44 #522089 hai già aumentato anche il subdivision? Effettua il login per mettere i like HarvesterPartecipante Veterano Argento★★★★Post sul Forum 3749Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@harvester 21 Aprile 2017 alle 22:20 #522185 Ciao. Non soffermarti troppo sul dettaglio della simulazione fisica perché rischi di perdere di vista l’obbiettivo che è quello di “raccontare” con la tua immagine una storia, trasmettere un’emozione o meravigliare l’osservatore. Quali sono gli elementi nella scena che mi fanno capire che sono di fronte alla fonte dell’eterna giovinezza? Se si tratta del fatto che il personaggio si è “ristretto” allora potresti accentuare la cosa. Perchè sta guardano in camera piuttosto che osservare sè stesso, considerata la sua mutata condizione? Buon proseguimento. Effettua il login per mettere i like PiktronMembro Blenderista★Post sul Forum 137@pik 22 Aprile 2017 alle 21:54 #522301 Posto ulteriori piccole migliorie ad acqua e vegetazione. Per quanto mi riguarda…l’immagine è pronta al 99%. Grazie dei suggerimenti Harvester, non sarebbe stato male dare una postura più dinamica al personaggio, ma per quelle che sono le mie capacità di modellazione sono arrivato al massimo 😉 magari tra non molto inizierò a modellare personaggi umanoidi completi; ho capito che bisogna solo iniziare (anche se faccio 3d dal 1998!) Per focalizzare l’attenzione sulla fonte ho cercato di creare una profondità di campo sul resto del retroscena e la luce nell’acqua spero dia abbastanza magia…ma forse qualcosina in più potrei fare…tenterò… Effettua il login per mettere i like PiktronMembro Blenderista★Post sul Forum 137@pik 22 Aprile 2017 alle 23:16 #522306 Piccola modifica all’acqua fatta “al volo”. Aggiunto bagliore supermagico al pozzetto di raccolta della fonte, grazie anche ai suggerimenti di Harvester che mi poneva la domanda su quali elementi facevano focalizzare la scena sulla sorgente dell’eterna giovinezza. Effettua il login per mettere i like HarvesterPartecipante Veterano Argento★★★★Post sul Forum 3749Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@harvester 23 Aprile 2017 alle 11:09 #522314 Potresti aggiungere una lampada dello stesso colore delle luci della fonte in modo che illumini da dietro il lato in ombra del personaggio per immergerlo maggiormente nella scena, non so se rendo l’idea. Lavorerei di più sull’espressione del personaggio perché trasmetta quello che sta provando: stupore, meraviglia, spavento o quello che preferisci. Forse non è proprio quello che si aspettava, intendo ritornare fanciullo, magari era un conquistador poco raccomandabile e questa nuova condizione potrebbe essere un problema. Ti mostro questa slide tratta da questa presentazione: Questo è un libro interessante con un sacco di esempi di espressioni facciali: Facial Expressions: A Visual Reference for Artists di Mark Simon Dai un’occhiata a questi risultati nella sezione Immagini: facial expressions reference for artists Effettua il login per mettere i like andcampModeratore Veterano Platino★★★★★★Post sul Forum 7422Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@andcamp 25 Aprile 2017 alle 17:22 #522562 Ciao, come sta andando? Dai che giovedì alle ore 24 si chiude. Quando hai finito puoi postare immagine finale e relativo wireframe presso https://www.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-04-2017-la-fonte-delleterna-giovinezza-2017/ Effettua il login per mettere i like andcampModeratore Veterano Platino★★★★★★Post sul Forum 7422Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@andcamp 25 Aprile 2017 alle 17:22 #522563 Ciao, come sta andando? Dai che giovedì alle ore 24 si chiude. Quando hai finito puoi postare immagine finale e relativo wireframe presso https://www.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-04-2017-la-fonte-delleterna-giovinezza-2017/ Effettua il login per mettere i like PiktronMembro Blenderista★Post sul Forum 137@pik 25 Aprile 2017 alle 19:25 #522567 Grazie Harvester per i link e i consigli, cercherò di fare qualche prova con le luci come mi hai suggerito, cerco di immaginarmi il risultato e potrebbero essere davvero un bel tocco di classe; proverò! – ma per quanto riguarda l’espressione del bimbo, non credo che potrò fare molto (questioni di tempo e abilità). Questo è l’ultimo aggiornamento e credo che siamo quasi alla fine Effettua il login per mettere i like HarvesterPartecipante Veterano Argento★★★★Post sul Forum 3749Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@harvester 26 Aprile 2017 alle 9:48 #522583 Capisco però riconsidera una modifica all’espressione poiché è al centro dell’attenzione e con un piccolo sforzo potresti migliorare notevolmente la resa dell’immagine. Se non hai riggato il volto del ragazzo potresti avvalerti delle cosiddette Shape Keys per sperimementare senza “rovinare” l’originale. Sai come si creano ed usano le Shape Keys? Sarebbe già sufficiente togliergli quel mezzo sorrisetto e fargli aprire la bocca in segno di meraviglia, stupore (assomigliano ai tratti della paura, vedi riferimenti). Prova, non ti costa nulla e ne miglioreresti l’effetto sullo spettatore. Ma questo è solo il mio parere personale. La scadenza si sta approssimando quindi cerca di completare le modifiche e renderizzare la scena senza trascurare un minimo di effetti in compositing. Effettua il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso