Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 04-2020 “Macchine ingegnose” dpassaggio

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  • dpassaggio
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    @dpassaggio
    #777198

    Per questo Contest di Aprile ho in mente un Concept abbastanza complesso rispetto a quello che ho mai modellato, quindi anche questa volta mi metterò alla prova; per ora non spoilero più di tanto l’idea se non lasciandovi questo Mockup iniziale ^_^

     

    dpassaggio
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    @dpassaggio
    #777208

    Piccolo update fine giorno 1

    dpassaggio
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    @dpassaggio
    #777222

    ho iniziato a modellare anche un piccolo elemento di citazione alla prima versione di Blender che ho iniziato a usare 😀 , farà parte della scena

     

    andcamp
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    @andcamp
    #777223

    Benvenuto nel Contest 🙂


    dpassaggio
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    @dpassaggio
    #777277

    Update 2

    andcamp
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    @andcamp
    #777288

    qui ci sono un po’ di cose da aggiungere/sistemare: bevel, mappatura, bump/normal map, panno segmentato, ombre con scanalature sul sacco

    attendiamo nuovi sviluppi 🙂


    dpassaggio
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    @dpassaggio
    #777311

    Grazie Andrea per i suggerimenti, si in effetti ho ancora tantissimo lavoro da fare, primo fra tutti devo modellare tanti oggetti ^_^ , nel frattempo ho ultimato il robot, e iniziato a modellare il negoziante, alla fine ho anche sistemato la mappa sui bordi del banchetto, mancano ancora una normal map e il rogness

     

    dpassaggio
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    @dpassaggio
    #777318

    Ok, appena fatto 2 sistemazioni al banchetto e completato il mercante

    diciamo che ora posso procedere ad aggiungere gli altri oggetti della scena, che sarà praticamente uno spiazzale in stile Steampunk

    dpassaggio
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    @dpassaggio
    #777419

    Update Day 4, i palazzi iniziano a prendere vita 😀

    dpassaggio
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    @dpassaggio
    #777596

    Update Day 5, la scena inizia a riempirsi di palazzi

    andcamp
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    @andcamp
    #777610

    Cerca di dare importanza alle macchine ingegnose, altrimenti rischi di andare visivamente fuori tema


    dpassaggio
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    @dpassaggio
    #777613

    Hai perfettamente ragione, il “problema” attuale in realtà è il fatto che il concept che ho pensato, non è un singolo oggetto ma è appunto uno squarcio di una cittadina Steampunk, quindi le macchine ingegnose dovranno comparire su tutta la scena nei dettagli, esempi sono l’ascensore della banca, il negozietto degli ingranaggi, ma ovviamente ne mancano tantissimi, per fortuna ho un bel pò di giorni per modellarli 😀 ….avevo detto subito che questo mese volevo andare sopra le righe

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #777617

    Potresti impostare un primo piano, per esempio, su una macchina intelligente che si trova per strada e mettere come contorno il resto della città e le altre macchine


    dpassaggio
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    @dpassaggio
    #777640

    Ragazzi sto riscontrando un piccolo problema di rendering dopo aver modellato degli alberi con i particellari, il problema è che con evee gli alberi si vedono bene,

    invece in cycle diventano della macchie nere, vi lascio qui 2 screen, se qualcuno riesce a spiegarmi dove potrebbe essere il problema glie ne sarei grato 😀

    evee

    cycle

    dpassaggio
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    @dpassaggio
    #777678

    Ok ho risolto il problema con Cycle, principalmente i problemi erano 2, il primo era negli Shader precisamente era il fatto che in Cylce nei particellari le texture non sono digerite, mentre in Evee si, quindi ho semplicemente cambiato i nodi in questo modo:

    poi ho diminuito di qualche pixel il denoiser ovvero da 16 a 12, e fatto altre piccole modifiche al pannello di rendering Hair (questa cosa va a pesare un bel pò sull’hardware infatti dopo diversi crash ho effettuato un rendering scalato giusto per una preview, ps in questi casi diventa essenziale abilitare il render della sola regione :D)

    In oltre rispetto all’update di ieri come potete vedere ho aggiunto un altro character ovvero il secondo robot vicino agli alberi e un bel zeppelin steampunk, devo aggiungere ancora qualche altro personaggio e almeno un altro oggetto meccanico (credo sarà un bel aereoplano parcheggiato sulla terrazza del primo palazzo a sinistra “il comune”) ma in ogni caso ieri sera ho screenshottato una eventuale variante della scena meno grandangolare e più ravvicinata (perderei un pò di ambientazione ma si vedrebbero molti più dettagli) fatemi sapere quale delle 2 camere vi sembra più interessante

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #777699

    | il primo era negli Shader precisamente era il fatto che in Cylce nei particellari le texture non sono digerite

    non è che magari sono le particelle che fanno ombra?

    non si vedono bene i nodi e bisognerebbe capire se hai usato l’opzione strands o meno


    dpassaggio
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    @dpassaggio
    #777724

    Alla fine ho resettato i setting di rendering e di particle, e tenuto i nuovi nodi per lo shading, ho anche deciso un cambio di inquadratura e aggiunto un altro character

    dpassaggio
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    @dpassaggio
    #778094

    Sto pensando di aggiungere un robottone bello grosso nella scena, vi lascio un dettaglio, non è ancora finito

    dpassaggio
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    @dpassaggio
    #778106

    Ecco qui, robottone gigante inserito 😀

     

    dpassaggio
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    • Blenderista
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    @dpassaggio
    #778119

    è giusto un test, provo a condividervi in visualizzazione il modello del robottone

     

    dpassaggio
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    @dpassaggio
    #778204

    Piccolo esperimento con la scena (c’entra poco con il contest, ma dato che fin quando non presentiamo il risultato finale, comunque nel rispetto del regolamento non posso pubblicare altrove la scena, utilizzo questo spazio ^_^)

     

     

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #778231

    |Piccolo esperimento con la scena

    Il filmato porta fuori tema la scena, però la impreziosisce nel caso la volessi usare in seguito in altre occasioni


    dpassaggio
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    @dpassaggio
    #778243

    Si si Andrea, ovviamente non ha nulla a che fare l’esperimento con il contest, semplicemente è la scena più ricca di dettagli che abbia mai creato ad’oggi, quindi più tosto che provare il greenscreen con un wallpaper sterile, o con una scena tirata su in 2 minuti, ho colto la palla al balzo è ho fatto questo test; poi l’ho condivisa anche per dare un eventuale idea a qualche altro blenderista, perchè dopo 2 giorni di ricerca sul web comunque non ho trovato nulla in italiano che spieghi il procedimento; e quindi sono seriamente intenzionato a portare avanti il discorso per poi fare un bel tutorial;

    Al momento stò sbattendo pesantemente la testa per far funzionare un camera tracking in una scena con relativo green screen ^_^ ..ci riuscirò

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