Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 04-2021 “Dalla Terra alla Luna” – [3skel]

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto

Taggato: , ,

Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • 3skel
    Partecipante
    @3skel
    #847914

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e da pochi mesi utilizzo Blender e mi sono già innamorato (dopo circa 15 anni che lavoro con Lightwave 3D).

    Anche in virtù di fare un po’ pratica con il software, partecipo volentieri al contest. Sono partito dal concept che ho schizzato al volo, l’idea è di creare un illustrazione di una famiglia che parte per la luna con un razzo e una rampa improvvisata a forma di balestra! :D

    Vediamo che ci salta fuori!

     

    3skel
    Partecipante
    @3skel
    #847930

    Ho modellato quasi tutto e iniziato a fare i materiali, sono a buon punto credo. A presto!

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #847933

    Benvenuto nel Contest :)


    3skel
    Partecipante
    @3skel
    #847944

    Ho aggiunto un po’ di dettagli e elementi come le botole e vari fari e lampioni. In pratica partono dal tetto di casa  :D

    Quello che voglio sperimentare bene è l’illuminazione e la parte della post produzione (creativa) esportando tutti i layer nel EXR

    3skel
    Partecipante
    @3skel
    #847950

    Grazie andcamp del benvenuto! :+1:

    Fra un po’ metto qualche altro aggiornamento!

    (edit: avevo sbagliato a scrivere il tuo nick! :cry:   )

    3skel
    Partecipante
    @3skel
    #847958

    Salve, ci sono!
    Dopo un bel po’ di prove ho fatto il render finale a 2560×1440 –  Branched Path Tracing – 128 – Denoise attivato.

    I visi dentro i caschi sono 2 texture fotografiche.

    Ho esportato tramite EXR parecchi livelli fra cui Id Material, Normal, Diff., Gloss. e Post. e ci ho lavorato un bel po’ in post prima di tirare fuori il Look che mi convincesse, l’ho post prodotto 3 volte… e il livello post l’ho gestito a parte non dentro al Beauty.

    Lavorare con OpenColorIO a 32 RGB Filmic è veramente potente e già avere tutti i livelli in un file comodissimo.

    Altra cosa che ho sperimentato è quella di gestire i modelli al di fuori della scena di layout: Razzo, Fari bassi e Lampioni.

    Venendo da Lightwave 3D gestire i modelli in un ambiente “diviso” mi resta comodo.

    Metto qua la versione senza post produzione e sotto la versione teoricamente finita. Spero vi piaccia! Io la riguardo domani a occhi riposati che adesso credo di non essere più molto obiettivo!! :D

    3skel
    Partecipante
    @3skel
    #847968

    Mi sono scordato di chiederlo ma naturalmente qualche suggerimento lo prendo volentieri! :+1:

    Soprattutto mi piacerebbe riuscire a dare un effetto un po’ più fotoreale, cosa migliorereste?

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #847971

    un effetto un po’ più fotoreale, cosa migliorereste?

    al momento mi lascia perplesso la dimensione della Luna

    quei quadrati per terra cosa sono?

    ci vorrebbe un fermo per la corda della balestra

    la scaletta meglio gettarla per terra, messa così è troppo bassa per entrare e più alta intralcerebbe

    c’è un po’ di contrasto tra il missile tecnologico e la balestra vecchia e fatiscente


    archi.la
    Partecipante
    @laurafortunato
    #847973

    Ciao 3skel, trovo la tua idea interessante, non scontata ed anche divertente :) non convincono anche a me i quadrotti poggiati sul pavimento della terrazza e sono d’accordo con le altre perplessità di andcamp (che ha molto più occhio di me).

    Il contrasto tra la balestra ed il missile (che credo sia voluto) non mi dispiace invece, e forse lo accentuerei ancora di più.

    Bravo!

    archi.la
    Partecipante
    @laurafortunato
    #847976

    Scusami un’ultima cosa: nella versione postprodotta il pavimento mi pare un po’ troppo bruciato dalle luci sul parapetto perimetrale (non so se era un effetto voluto)

    BlenderDom
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 56
    @blenderdom
    #847982

    Bello. Come detto da andcamp la scaletta non serve se stanno per partire. Inoltre la corda tesa sulla destra si vedono i lati del cilindro (non so se voluti). Se cerchi il fotorealismo, con quell’illuminazione le stelle non si vedono, se invece è un’interpretazione, allora vanno bene così. Poi anche la Luna forse è grande, almeno che non sia una licenza artistica.

    3skel
    Partecipante
    @3skel
    #847985

    Ciao e grazie delle risposte!

    Le mie considerazioni:

    • Luna grande: E’ vero in realtà mi piaceva quell’effetto che d’estate a volte sembra di avere la Luna vicinissima e più grande del solito ma forse ho esagerato
    • I quadrotti: Sarebbero delle specie di botole per andare sul tetto ma in realtà piacciono poco anche a me. Volevo riempire un po’ il pavimento e l’idea è quella di creare una fila di oggetti che formasse una nuova diagonale verso la Luna, forse li potrei sostituire con dei lucernari
    • Il contrasto razzo / rampa in realtà l’ho cercato un po’ come quando ci si concentra sulle parti cruciali dei progetti e si tralasciano gli accessori per mancanza di tempo o denaro, magari l’accentuo di più.
    • ci vorrebbe un fermo per la corda della balestra: Vero c’avevo pensato e speravo non fosse così evidente, ci invento qualcosa!
    • la scaletta meglio gettarla per terra: giusto l’allungo e la butto a terra e la faccio in ferraccio
    • Pavimento troppo bruciato: Vero, perde un po’ di dettaglio tuttavia nella zona dei fari in fotografia probabilmente sarebbero bruciate vicino alla fonte luminosa, disturba molto?
    • la corda tesa sulla destra si vedono i lati del cilindro: Mi sa che non riesco a capire cosa intendi. La corda lì in effetti avrebbe l’anello che non avevo fatto e che avevo lasciato pieno per semplicità, magari la modello a dovere.
    • Le stelle: Cavolo è vero ci sono un po’ di livelli di luminosità in generale che convincono poco ma il cielo senza era molto piatto, credo che fra luna e stella ci do’ una riaggiustata generale!!
    • Se cerchi il fotorealismo: Ci stavo ripensando, non so più se cerco il fotorealismo, credo che sia più sensato puntare di più su un’illustrazione convincente a colpo d’occhio con qualche dettaglio che strizzi l’occhio al fotoreale.

    Grazie davvero a tutti per i vostri preziosi feedback! :+1:

    3skel
    Partecipante
    @3skel
    #848056

    Ciao, rieccomi!
    Ho aggiunto un po’ di dettagli, sostituito le botole con lucernari, texture, luna, ecc… Tuttavia mi convince meno, la versione precedente aveva un look più morbido. Sicuramente lo renderizzo nuovamento con le nuvole che qua mi sono sparite e che mi appiattiscono il tutto oltre a migliorare la luce dei lampioni laterali
    Voi che dite? :unsure:

    3skel
    Partecipante
    @3skel
    #848196

    Buona domenica a tutti!

    Credo di essere arrivato alla versione definitiva del progetto, ho fatto qualche passo in dietro su alcune scelte che avevo fatto, per primo il pavimento. E’ troppo ampio nell’immagine per lasciarlo scuro e catramato, mi sembrava appesantisse e appiattisse le luci senza dare niente in più!

    Dalla Terra alla Luna

     

    BlenderDom
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 56
    @blenderdom
    #848311

    LE MASCHERINE PER TERRA NOOOOO, INCIVILI :D :D :D :D , molto belle comunque

    3skel
    Partecipante
    @3skel
    #848316

    Concordo che brutte persone :sleepy: , tuttavia dove stanno andando non gli servono :D :D   !!

    Grazie

    3skel
    Partecipante
    @3skel
    #848413

    Buongiorno, sapete se si possono già inserire le immagini finali per il contest?

    Nel caso a questo indirizzo vero?

    https://www.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-04-2021-dalla-terra-alla-luna-2

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #848495

    Buondì, sì @3skel puoi già inserire immagine finale e relativo wireframe presso https://www.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-04-2021-dalla-terra-alla-luna-2/


Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.