Blender Italia › Forum › ArtWork › Work in Progress › BIC 04-2021 “Dalla Terra alla Luna” – [3skel] Taggato: Moon, Razzo, Viaggio Questo topic ha 17 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno fa da andcamp. Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali) Autore Post 3skelPartecipante Blenderista★Post sul Forum 64Associato Blender Italia@3skel 13 Aprile 2021 alle 15:08 #847914 Ciao a tutti, sono nuovo del forum e da pochi mesi utilizzo Blender e mi sono già innamorato (dopo circa 15 anni che lavoro con Lightwave 3D). Anche in virtù di fare un po’ pratica con il software, partecipo volentieri al contest. Sono partito dal concept che ho schizzato al volo, l’idea è di creare un illustrazione di una famiglia che parte per la luna con un razzo e una rampa improvvisata a forma di balestra! Vediamo che ci salta fuori! Effettua il login per mettere i like 3skelPartecipante Blenderista★Post sul Forum 64Associato Blender Italia@3skel 14 Aprile 2021 alle 0:17 #847930 Ho modellato quasi tutto e iniziato a fare i materiali, sono a buon punto credo. A presto! Effettua il login per mettere i like andcampModeratore Veterano Platino★★★★★★Post sul Forum 7409Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@andcamp 14 Aprile 2021 alle 8:26 #847933 Benvenuto nel Contest 🙂 Effettua il login per mettere i like 3skelPartecipante Blenderista★Post sul Forum 64Associato Blender Italia@3skel 14 Aprile 2021 alle 12:33 #847944 Ho aggiunto un po’ di dettagli e elementi come le botole e vari fari e lampioni. In pratica partono dal tetto di casa 😀 Quello che voglio sperimentare bene è l’illuminazione e la parte della post produzione (creativa) esportando tutti i layer nel EXR Effettua il login per mettere i like 3skelPartecipante Blenderista★Post sul Forum 64Associato Blender Italia@3skel 14 Aprile 2021 alle 16:17 #847950 Grazie andcamp del benvenuto! :+1: Fra un po’ metto qualche altro aggiornamento! (edit: avevo sbagliato a scrivere il tuo nick! 😥 ) Effettua il login per mettere i like 3skelPartecipante Blenderista★Post sul Forum 64Associato Blender Italia@3skel 14 Aprile 2021 alle 17:27 #847958 Salve, ci sono! Dopo un bel po’ di prove ho fatto il render finale a 2560×1440 – Branched Path Tracing – 128 – Denoise attivato. I visi dentro i caschi sono 2 texture fotografiche. Ho esportato tramite EXR parecchi livelli fra cui Id Material, Normal, Diff., Gloss. e Post. e ci ho lavorato un bel po’ in post prima di tirare fuori il Look che mi convincesse, l’ho post prodotto 3 volte… e il livello post l’ho gestito a parte non dentro al Beauty. Lavorare con OpenColorIO a 32 RGB Filmic è veramente potente e già avere tutti i livelli in un file comodissimo. Altra cosa che ho sperimentato è quella di gestire i modelli al di fuori della scena di layout: Razzo, Fari bassi e Lampioni. Venendo da Lightwave 3D gestire i modelli in un ambiente “diviso” mi resta comodo. Metto qua la versione senza post produzione e sotto la versione teoricamente finita. Spero vi piaccia! Io la riguardo domani a occhi riposati che adesso credo di non essere più molto obiettivo!! 😀 Effettua il login per mettere i like 3skelPartecipante Blenderista★Post sul Forum 64Associato Blender Italia@3skel 14 Aprile 2021 alle 18:27 #847968 Mi sono scordato di chiederlo ma naturalmente qualche suggerimento lo prendo volentieri! :+1: Soprattutto mi piacerebbe riuscire a dare un effetto un po’ più fotoreale, cosa migliorereste? Effettua il login per mettere i like andcampModeratore Veterano Platino★★★★★★Post sul Forum 7409Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@andcamp 14 Aprile 2021 alle 19:24 #847971 “un effetto un po’ più fotoreale, cosa migliorereste?” al momento mi lascia perplesso la dimensione della Luna quei quadrati per terra cosa sono? ci vorrebbe un fermo per la corda della balestra la scaletta meglio gettarla per terra, messa così è troppo bassa per entrare e più alta intralcerebbe c’è un po’ di contrasto tra il missile tecnologico e la balestra vecchia e fatiscente Effettua il login per mettere i like archi.laMembro Blenderista★Post sul Forum 67Associato Blender Italia@laurafortunato 14 Aprile 2021 alle 20:09 #847973 Ciao 3skel, trovo la tua idea interessante, non scontata ed anche divertente 🙂 non convincono anche a me i quadrotti poggiati sul pavimento della terrazza e sono d’accordo con le altre perplessità di andcamp (che ha molto più occhio di me). Il contrasto tra la balestra ed il missile (che credo sia voluto) non mi dispiace invece, e forse lo accentuerei ancora di più. Bravo! Effettua il login per mettere i like archi.laMembro Blenderista★Post sul Forum 67Associato Blender Italia@laurafortunato 14 Aprile 2021 alle 20:57 #847976 Scusami un’ultima cosa: nella versione postprodotta il pavimento mi pare un po’ troppo bruciato dalle luci sul parapetto perimetrale (non so se era un effetto voluto) Effettua il login per mettere i like BlenderDomPartecipante Blenderista★Post sul Forum 83@blenderdom 15 Aprile 2021 alle 7:54 #847982 Bello. Come detto da andcamp la scaletta non serve se stanno per partire. Inoltre la corda tesa sulla destra si vedono i lati del cilindro (non so se voluti). Se cerchi il fotorealismo, con quell’illuminazione le stelle non si vedono, se invece è un’interpretazione, allora vanno bene così. Poi anche la Luna forse è grande, almeno che non sia una licenza artistica. Effettua il login per mettere i like 3skelPartecipante Blenderista★Post sul Forum 64Associato Blender Italia@3skel 15 Aprile 2021 alle 9:51 #847985 Ciao e grazie delle risposte! Le mie considerazioni: Luna grande: E’ vero in realtà mi piaceva quell’effetto che d’estate a volte sembra di avere la Luna vicinissima e più grande del solito ma forse ho esagerato I quadrotti: Sarebbero delle specie di botole per andare sul tetto ma in realtà piacciono poco anche a me. Volevo riempire un po’ il pavimento e l’idea è quella di creare una fila di oggetti che formasse una nuova diagonale verso la Luna, forse li potrei sostituire con dei lucernari Il contrasto razzo / rampa in realtà l’ho cercato un po’ come quando ci si concentra sulle parti cruciali dei progetti e si tralasciano gli accessori per mancanza di tempo o denaro, magari l’accentuo di più. ci vorrebbe un fermo per la corda della balestra: Vero c’avevo pensato e speravo non fosse così evidente, ci invento qualcosa! la scaletta meglio gettarla per terra: giusto l’allungo e la butto a terra e la faccio in ferraccio Pavimento troppo bruciato: Vero, perde un po’ di dettaglio tuttavia nella zona dei fari in fotografia probabilmente sarebbero bruciate vicino alla fonte luminosa, disturba molto? la corda tesa sulla destra si vedono i lati del cilindro: Mi sa che non riesco a capire cosa intendi. La corda lì in effetti avrebbe l’anello che non avevo fatto e che avevo lasciato pieno per semplicità, magari la modello a dovere. Le stelle: Cavolo è vero ci sono un po’ di livelli di luminosità in generale che convincono poco ma il cielo senza era molto piatto, credo che fra luna e stella ci do’ una riaggiustata generale!! Se cerchi il fotorealismo: Ci stavo ripensando, non so più se cerco il fotorealismo, credo che sia più sensato puntare di più su un’illustrazione convincente a colpo d’occhio con qualche dettaglio che strizzi l’occhio al fotoreale. Grazie davvero a tutti per i vostri preziosi feedback! :+1: Effettua il login per mettere i like 3skelPartecipante Blenderista★Post sul Forum 64Associato Blender Italia@3skel 16 Aprile 2021 alle 17:53 #848056 Ciao, rieccomi! Ho aggiunto un po’ di dettagli, sostituito le botole con lucernari, texture, luna, ecc… Tuttavia mi convince meno, la versione precedente aveva un look più morbido. Sicuramente lo renderizzo nuovamento con le nuvole che qua mi sono sparite e che mi appiattiscono il tutto oltre a migliorare la luce dei lampioni laterali Voi che dite? :unsure: Effettua il login per mettere i like 3skelPartecipante Blenderista★Post sul Forum 64Associato Blender Italia@3skel 18 Aprile 2021 alle 12:23 #848196 Buona domenica a tutti! Credo di essere arrivato alla versione definitiva del progetto, ho fatto qualche passo in dietro su alcune scelte che avevo fatto, per primo il pavimento. E’ troppo ampio nell’immagine per lasciarlo scuro e catramato, mi sembrava appesantisse e appiattisse le luci senza dare niente in più! Effettua il login per mettere i like BlenderDomPartecipante Blenderista★Post sul Forum 83@blenderdom 19 Aprile 2021 alle 8:58 #848311 LE MASCHERINE PER TERRA NOOOOO, INCIVILI 😀 😀 😀 😀 , molto belle comunque Effettua il login per mettere i like 3skelPartecipante Blenderista★Post sul Forum 64Associato Blender Italia@3skel 19 Aprile 2021 alle 10:30 #848316 Concordo che brutte persone :sleepy: , tuttavia dove stanno andando non gli servono 😀 😀 !! Grazie Effettua il login per mettere i like 3skelPartecipante Blenderista★Post sul Forum 64Associato Blender Italia@3skel 21 Aprile 2021 alle 9:39 #848413 Buongiorno, sapete se si possono già inserire le immagini finali per il contest? Nel caso a questo indirizzo vero? https://www.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-04-2021-dalla-terra-alla-luna-2 Effettua il login per mettere i like andcampModeratore Veterano Platino★★★★★★Post sul Forum 7409Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@andcamp 22 Aprile 2021 alle 8:54 #848495 Buondì, sì @3skel puoi già inserire immagine finale e relativo wireframe presso https://www.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-04-2021-dalla-terra-alla-luna-2/ Effettua il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso