Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress BIC 04-2021 “Dalla Terra alla Luna” – [archi.la]

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  • Questo topic ha 30 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 mesi fa da archi.la.
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  • archi.la
    Membro
    @laurafortunato
    #847284

    Rieccomi 🙂

    Vorrei provare a raccontare il sogno dei viaggi lunari degli italiani di fine anni 50 ed inizio anni 60, ospiti immaginari del “Grand hotel Luna”.

    Attingerò naturalmente dai film di fantascienza e dal design dell’epoca.

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #847287

    Interessante, seguo!

    archi.la
    Membro
    @laurafortunato
    #847290

    Grazie Steamboy, spero di riuscire a tirare fuori qualcosa di buono 😉

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #847295

    Benvenuta nel Contest 🙂

    archi.la
    Membro
    @laurafortunato
    #847298

    Grazie!

    archi.la
    Membro
    @laurafortunato
    #847328

    Ho iniziato ad impostare la scena ed a studiare un po’ i materiali ( :unsure: ).

    Ecco i primi esperimenti:

    Consigli?

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #847377

    Ciao, se hai intenzione di fare una scena che rispecchia perfettamente l’immagine di riferimento penso che sei sulla strada giusta, però quell’immagine è di parecchi anni fa e a quel tempo non avevano la consapevolezza che abbiamo ora!

    Al nostro tempo abbiamo più informazioni sull’ambiente lunare, 60 anni fa dovevano lavorare molto con l’immaginazione! Detto questo si potrebbe attualizzare un pochino quello che potrebbe essere adesso il nostro immaginario, magari aggiungendo una enorme struttura a cupola che racchiuda tutta la zona, cosi da giustificare le persone che non sembrano subire la gravità zero, o anche far vedere un sistema di trasporti tipo hyperloop, comunque sono solo idee poi vedi un po’ tu!! :sleepy: :+1:

    archi.la
    Membro
    @laurafortunato
    #847413

    Ciao Steamboy, grazie!

    Anche se ho la forte tentazione di mettere un vetro tra la terrazza e l’ambiente esterno 🙂 vorrei raccontare la luna immaginata in quel periodo.

    Tutti gli elementi che inserirò saranno un po’ anomali e la scena abbastanza surreale.

    Per ora sto modificando l’illuminazione e già il risultato mi piace un po’ di più.

    A presto 🙂

    archi.la
    Membro
    @laurafortunato
    #847525

    Carico un’immagine dello stato di avanzamento del lavoro.  Mancano ancora alcuni elementi fondamentali per il racconto della storia e devo sistemare gli elementi che ho già inserito. Considerando sempre che non si tratta di una immagine realistica della luna, il globo terrestre è accettabile?

    Cerco di andare spedita perchè non so se dalla prossima settimana avrò molto tempo per lavorarci.

     

    BlenderDom
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 72
    @blenderdom
    #847576

    Per quanto riguarda le proporzioni,  credo che un minimo di libertà artistica sia concessa. Fai attenzione unicamente alle ombre. Se la luce viene da destra, la parte di sinistra della terra dovrebbe essere in ombra.

    archi.la
    Membro
    @laurafortunato
    #847577

    Ciao BlenderDom, grazie 🙂 per l’illuminazione della scena ho utilizzato per ora un’unica fonte (a parte il materiale emissivo sulla sommità dei fari, sulla insegna dell’hotel e all’interno della poltrona che non influiscono sulla illuminazione della terra) che proviene da una hdri che non appare in scena (impostata come trasparente). Ho ruotato l’immagine hdri proprio in funzione dell’illuminazione della terra, cercando di trovare una posizione che producesse anche ombre “accettabili” sul suolo lunare. Il mio dubbio è se sia corretta la direzione della luce solare (ho preso come modello alcune immagini trovate in rete) e quale “faccia” della terra sarebbe corretto mostrare in luce. I miei ricordi di geografia astronomica sono troppo vaghi  😀

    archi.la
    Membro
    @laurafortunato
    #847647

    Ho inserito qualche nuovo elemento (qualcuno abbozzato). Suggerimenti per migliorare?

    Tra poco credo che mi metterò a fare un po’ di giardinaggio sotto la cupola in vetro 😀

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #847652

    Ciao, il vetro della cupola da l’idea di una di quelle bocce di vetro natalizie , forse distorce un po’ troppo l’immagine, poi come ti ha suggerito BlenderDom dovresti rivedere le ombre, ok per lo stile surreale ma mentre sulla luna ci potrebbero essere delle fonti di luce ( visto che vi staziona l’uomo ) che creano l’illuminazione indiretta, nello spazio non è così, l’unica fonte di luce è il sole perciò la terra non può essere illuminata anche nella parte in ombra!

    Mi piace l’inquadratura!! 🙂 :+1:

    archi.la
    Membro
    @laurafortunato
    #847673

    Ci ho messo un po’ ma finalmente ho capito 😀 (grazie BlenderDom e Steamboy)

    Appena riesco a lavorarci modifico la fonte di luce principale (l’unica che illuminerà la terra) in modo da avere un’ombra netta sulla terra.

    Vi assicuro però che dal mio portatile sembrava quasi totalmente nera (ora la sto vedendo da un altro computer e non lo è affatto!)

    Per la boccia di vetro, sì…devo cambiare assolutamente il materiale! 🙂

     

    3skel
    Membro
    @3skel
    #847969

    Ciao, bella l’immagine, anche l’inquadratura funziona! Anche io trovo l’illuminazione un po’ poco naturale, un po’ di stelle riemprirebbe l’occhio, magari anche con un po’ di nuvole / nebulose.

    Alla base della cupola aggiungerei un bordo di metallo come se fosse ermetico e gli ovetti me li vedrei un po’ più lucidi, la luce dentro mi piace molto!

    L’unica cosa che trovo un po’ superflua è l’insegna, non mi convince

    Bravissima!

    archi.la
    Membro
    @laurafortunato
    #847972

    Grazie 3skel per i suggerimenti! sto lavorando a qualche modifica (inclusa la cupola) ma con un po’ di lentezza perché non ho moltissimo tempo a disposizione (vediamo se tra oggi e domani riesco a pubblicare qualcosa).

    L’insegna è importante per identificare la struttura come albergo sulla luna ma anche a me, fin dall’inizio, non convincono posizione e forma. Volevo che ci fosse ma che non fosse troppo “invadente”. Devo trovare però un’altra soluzione.

    Buon lavoro! (trovo la tua idea molto interessante)

     

    archi.la
    Membro
    @laurafortunato
    #848096

    Qualche piccola modifica. Spero che questa volta la parte sinistra della terra si veda totalmente in ombra come la vedo io sul mio monitor WIP

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #848138

    Ciao, guardando la tua immagine ora sembra tutta un poco più scura, quindi la parte buia della terra si vede meno…ma si vede ancora, dovresti usare una sun light, perchè la luce di una HDRI prende un po’ tutta la scena, luce diretta e indiretta essendo proiettata su una sfera.

    Però se vuoi usare quell’HDRI perchè da quell’aspetto surreale che intendi ottenere allora puoi provare a spegnere L’HDRI dalla parte opposta a quella della direzione del sole con l’aiuto dei nodi

    Devi allineare l’ombra dal lato opposto della direzione del sole ovviamente. Nel mio caso con il nodo Mapping è bastato ruotare l’asse Y di 70 gradi.

    Volendo puoi aggiungere anche le stelle con altri due nodi, questo è lo schema finale per il World Shader, spero di esserti stato d’aiuto!

    archi.la
    Membro
    @laurafortunato
    #848139

    Ciao Ivan, in realtà ho sostituito l’immagine hdri con una unica luce sun più o meno nella stessa posizione della fonte di luce dell’hdri :unsure:

    E’ un mistero questa cosa dell’ombra sulla terra. Ho provato a visualizzare con diversi profili colore del monitor ma io la vedo sempre nera (con alcuni si vede appena appena un po’ più chiara). Dovrò andare dall’oculista!!!

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #848140

    Hai tolto l’HDRI ma hai impostato nero il colore del nodo background nel world?

    Non ci sono altre luci in scena che possono illuminare la terra da dietro?

    archi.la
    Membro
    @laurafortunato
    #848162

    😥

    Sì, Nero. Non ci sono altre luci oltre al sun. Sono presenti i materiali emissivi che si vedono: insegna, sommità piloni, interno poltrona.

    Proverei anche ad eliminarli e vedere se dipende da quelli ma tanto con il mio computer non si vede la differenza 🙁

    Dovrò provare su altro computer ed eventualmente correggerò in post 😀

     

    archi.la
    Membro
    @laurafortunato
    #848165

    Tolti tutti i materiali emissivi. Presente solo luce sun. L’ombra sulla terra è più netta?

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #848176

    lo stacco dell’obra è  netto ma si continua a vedere la parte  che dovrebbe essere completamente in ombra!

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #848179

    forse la terra è troppo vicina alla luna e subisce qualche luce di riflesso, ingrandiscila molto e allontanala, in modo che appaia all’occhio con le stesse dimensioni, solo che sara molto più lontana e isolata. se scompare quando la allontani aumenta il clip end della camera e anche della 3d view.

    archi.la
    Membro
    @laurafortunato
    #848180

    La terra è abbastanza lontana dalla superficie lunare.

    Avevo pensato già dall’inizio a questa possibilità (ed anche alle possibili fonti luminose sulla luna) ma evidentemente non l’ho allontanata abbastanza.

    Proverò ad allontanare ulteriormente ma mi pare più semplice a questo punto risolvere con la postproduzione.

    Grazie per i preziosi consigli!

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