Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 04-2021 “Dalla Terra alla Luna” – [archi.la]

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto

Taggato: 

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Partecipante
    @laurafortunato

Rieccomi :)

Vorrei provare a raccontare il sogno dei viaggi lunari degli italiani di fine anni 50 ed inizio anni 60, ospiti immaginari del “Grand hotel Luna”.

Attingerò naturalmente dai film di fantascienza e dal design dell’epoca.

Steamboy
    Partecipante
    @divan

Interessante, seguo!

Love 3D
    archi.la
    Partecipante
    @laurafortunato

Grazie Steamboy, spero di riuscire a tirare fuori qualcosa di buono ;)

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

Benvenuta nel Contest :)

archi.la
    Partecipante
    @laurafortunato

Grazie!

archi.la
    Partecipante
    @laurafortunato

Ho iniziato ad impostare la scena ed a studiare un po’ i materiali ( :unsure: ).

Ecco i primi esperimenti:

Consigli?

Steamboy
    Partecipante
    @divan

Ciao, se hai intenzione di fare una scena che rispecchia perfettamente l’immagine di riferimento penso che sei sulla strada giusta, però quell’immagine è di parecchi anni fa e a quel tempo non avevano la consapevolezza che abbiamo ora!

Al nostro tempo abbiamo più informazioni sull’ambiente lunare, 60 anni fa dovevano lavorare molto con l’immaginazione! Detto questo si potrebbe attualizzare un pochino quello che potrebbe essere adesso il nostro immaginario, magari aggiungendo una enorme struttura a cupola che racchiuda tutta la zona, cosi da giustificare le persone che non sembrano subire la gravità zero, o anche far vedere un sistema di trasporti tipo hyperloop, comunque sono solo idee poi vedi un po’ tu!! :sleepy: :+1:

Love 3D
    archi.la
    Partecipante
    @laurafortunato

Ciao Steamboy, grazie!

Anche se ho la forte tentazione di mettere un vetro tra la terrazza e l’ambiente esterno :) vorrei raccontare la luna immaginata in quel periodo.

Tutti gli elementi che inserirò saranno un po’ anomali e la scena abbastanza surreale.

Per ora sto modificando l’illuminazione e già il risultato mi piace un po’ di più.

A presto :)

archi.la
    Partecipante
    @laurafortunato

Carico un’immagine dello stato di avanzamento del lavoro.  Mancano ancora alcuni elementi fondamentali per il racconto della storia e devo sistemare gli elementi che ho già inserito. Considerando sempre che non si tratta di una immagine realistica della luna, il globo terrestre è accettabile?

Cerco di andare spedita perchè non so se dalla prossima settimana avrò molto tempo per lavorarci.

BlenderDom
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 36
    @blenderdom

Per quanto riguarda le proporzioni,  credo che un minimo di libertà artistica sia concessa. Fai attenzione unicamente alle ombre. Se la luce viene da destra, la parte di sinistra della terra dovrebbe essere in ombra.

archi.la
    Partecipante
    @laurafortunato

Ciao BlenderDom, grazie :) per l’illuminazione della scena ho utilizzato per ora un’unica fonte (a parte il materiale emissivo sulla sommità dei fari, sulla insegna dell’hotel e all’interno della poltrona che non influiscono sulla illuminazione della terra) che proviene da una hdri che non appare in scena (impostata come trasparente). Ho ruotato l’immagine hdri proprio in funzione dell’illuminazione della terra, cercando di trovare una posizione che producesse anche ombre “accettabili” sul suolo lunare. Il mio dubbio è se sia corretta la direzione della luce solare (ho preso come modello alcune immagini trovate in rete) e quale “faccia” della terra sarebbe corretto mostrare in luce. I miei ricordi di geografia astronomica sono troppo vaghi  :D

archi.la
    Partecipante
    @laurafortunato

Ho inserito qualche nuovo elemento (qualcuno abbozzato). Suggerimenti per migliorare?

Tra poco credo che mi metterò a fare un po’ di giardinaggio sotto la cupola in vetro :D

Steamboy
    Partecipante
    @divan

Ciao, il vetro della cupola da l’idea di una di quelle bocce di vetro natalizie , forse distorce un po’ troppo l’immagine, poi come ti ha suggerito BlenderDom dovresti rivedere le ombre, ok per lo stile surreale ma mentre sulla luna ci potrebbero essere delle fonti di luce ( visto che vi staziona l’uomo ) che creano l’illuminazione indiretta, nello spazio non è così, l’unica fonte di luce è il sole perciò la terra non può essere illuminata anche nella parte in ombra!

Mi piace l’inquadratura!! :) :+1:

Love 3D
    archi.la
    Partecipante
    @laurafortunato

Ci ho messo un po’ ma finalmente ho capito :D (grazie BlenderDom e Steamboy)

Appena riesco a lavorarci modifico la fonte di luce principale (l’unica che illuminerà la terra) in modo da avere un’ombra netta sulla terra.

Vi assicuro però che dal mio portatile sembrava quasi totalmente nera (ora la sto vedendo da un altro computer e non lo è affatto!)

Per la boccia di vetro, sì…devo cambiare assolutamente il materiale! :)

3skel
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9
    @3skel

Ciao, bella l’immagine, anche l’inquadratura funziona! Anche io trovo l’illuminazione un po’ poco naturale, un po’ di stelle riemprirebbe l’occhio, magari anche con un po’ di nuvole / nebulose.

Alla base della cupola aggiungerei un bordo di metallo come se fosse ermetico e gli ovetti me li vedrei un po’ più lucidi, la luce dentro mi piace molto!

L’unica cosa che trovo un po’ superflua è l’insegna, non mi convince

Bravissima!

archi.la
    Partecipante
    @laurafortunato

Grazie 3skel per i suggerimenti! sto lavorando a qualche modifica (inclusa la cupola) ma con un po’ di lentezza perché non ho moltissimo tempo a disposizione (vediamo se tra oggi e domani riesco a pubblicare qualcosa).

L’insegna è importante per identificare la struttura come albergo sulla luna ma anche a me, fin dall’inizio, non convincono posizione e forma. Volevo che ci fosse ma che non fosse troppo “invadente”. Devo trovare però un’altra soluzione.

Buon lavoro! (trovo la tua idea molto interessante)

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.