Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress BIC 04-2022 “Predatori dei mari” – albdiv88

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  • albdiv88
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    @albdiv88
    #865800

    Questo mese voglio provarci anche io. Ho gia’ realizzato la preda e abbozzato un probabile scenario. Ho fatto un render veloce per vedere l effetto delle luci

    Harvester
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    @harvester
    #865801

    Benvenuto nel Contest.

    albdiv88
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    @albdiv88
    #865976

    Sono andato un po troppo oltre per le prestazioni del mio PC. Stavo creando uno sfondo con rocce e coralli per ricreare la barriera corallina ma il PC non ha retto. Riesco a malapena ad aprire il file ma non posso più lavorarci perché il programma si blocca😞.

    Ora sto facendo un rendering ma ci vorranno ore, con la speranza che non prenda fuoco il PC.

     

    Pasticciamusica
    Partecipante
    @pasticciamusica
    #865982

    Usa molto le collection da tenere spente quando non ne hai bisogno. E segui questi consigli

    Blender – Renderizzare scene complesse con poca VRAM – YouTube

    Pasticciamusica
    Partecipante
    @pasticciamusica
    #865983

    Ero arrivato a oltre sei milioni di vertici e non riuscivo a fare più niente, ma seguendo quei consigli di Alfredo sono riuscito a portare a termine il lavoro.

    albdiv88
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    @albdiv88
    #865988

    Ok grazie per la dritta proverò a fare così

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #866004

    ho fatto anche io delle prove con quel metodo e funziona.  pero ti comprendo bene   cercare di disegnare e inserire materiali e il pc. dice che non ce la fa

     

    albdiv88
    Partecipante
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    @albdiv88
    #866041

    Ho provato ad usare il metodo proposto nel video. L unico problema è che quando avvio il render me li fa in sequenza tutti quanti. Sapete per caso se posso fare il render di un livello per volta? In modo da poter anche cambiare i parametri. Ad esempio per lo sfondo posso spuntare il denoising mentre per le rocce dovrei fare senza altrimenti perdo i dettagli

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #866044

    E’ assolutamente normale che se avvii il rendering della scena Blender renderizzi tutti i View Layers in sequenza, a meno che tu non abbia disattiva l’opzione relativa, che francamente non ha senso se almeno prima non ne fai uno per valutare il risultato. Dopo di che, in Compositing puoi renderizzare singoli layout alla bisogna:

     

    albdiv88
    Partecipante
    • Blenderista
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    @albdiv88
    #866045

    Grazie vedo se riesco a fare cosi

    albdiv88
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    • Blenderista
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    @albdiv88
    #866063

    Ho provato ma niente da fare. Praticamente per creare l ambiente acquatico avevo usato dei nodi in world. Ho fatto il render di tutti i livelli ma il World mi si è sommato quando ho fatto il compositing ed è uscito tutto blu.

    Ho ricominciato da capo creando un nuovo file e importato le collection. Ho eliminato gran parte delle rocce e coralli per alleggerire la scena. Ora mi conviene creare un cubo con ambiente acquatico

    albdiv88
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 54
    @albdiv88
    #866169

    rimanendo in tema del contest, tra il dire e il fare c e’ di mezzo il mare.. sono andato oltre le mie competenze e oltre le prestazioni del mio pc. ho dovuto rifare la scena diverse volte prima di arrivare ad un compromesso decente. dopo 13 ore di rendering ho tirato fuori questo e probabilmente sono andato anche fuori tema ma all inizio mi sembrava una buona idea creare un predatore fatto di plastica e inquinamento.

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