Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress BIC 04-2022 “Predatori dei mari” – Ancelo191

  • Questo topic ha 12 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 mesi fa da andcamp.
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  • Ancelo191
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    @draw191aka
    #866241

    Buongiorno a tutti! prima volta che partecipo a un contest di Blender Italia! Mi sono mosso tardi lo so, ma nei prossimi giorni ho tempo per lavorarci, la mia idea è questa: Dopo aver visto video e documentari ed essermi confrontato con qualche collega, ho pensato di trasformare un famoso predatore (Piranha) in una sua versione molto più dannosa rendendolo una bottiglia di plastica.

    Dopo aver fatto dei degli schizzi a mano oggi ho finalmente cominciato la modellazione.

    ajiijf iasfiojsaiojf
    Partecipante
    @nn81
    #866243

    ottima idea, portalo avanti anche se non dovessi fare a tempo per la consegna mi raccomando, è un lavoro che promette bene sarebbe un peccato non vederlo incompiuto (detto dal Re dell’inconcludenza :D)

    Ancelo191
    Partecipante
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    • Post sul Forum 9
    @draw191aka
    #866257

    Grazie mille! Sono andato avanti con la modellazione, ancora un po indeciso su come posizionare la bocca

    Ancelo191
    Partecipante
    • Blenderista
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    @draw191aka
    #866270

    Ok, fatta una prima prima di render giusto per vedere come stava venendo, devo continuare a modellare dettagli.

    Ragazzi chiedo a voi, siccome voglio far vedere che ha mangiato un pesce, vorrei fare che solo una parte del corpo diventa trasparente, mentre il resto è di plastica bianca.
    voi come lo fareste? con il vertex paint?

    ajiijf iasfiojsaiojf
    Partecipante
    @nn81
    #866277

    ciao, bellissimo, procede a gonfie vele. quanto al tuo quesito, io farei un materiale dove regolerei la parte in trasparenza con una texture dipinta ad hoc  da linkare sul nodo transmission (suppongo che il principio di funzionamento sia sempre il solito cioè bianco/nero producono più o meno l’effetto) e da regolare poi il blending semmai con un color ramp o cose di quel genere, allego uno screen di quanto suddetto (considera pero’ che non è il mio campo, ci sono probabilmente mille meglio modi di ricreare un fx simile anche se tramite vertex paint non saprei dirti se possa essere fatto, forse si dipingendo bianco la parte che andrà in trasparenza e nero quella opaca e poi collegando sempre il vertexcolor al nodo transmission se si può.. non so, può darsi ora ho già cancellato il file altrimenti ti avrei detto al volo.. me tapino..)

    EDIT confermo (avevo salvato meno male) vale anche col vertex paint, bianco va in trasparenza nero no, e si a sto’ punto direi che ti conviene pure perchè non hai bisogno di unwrappare in loco nulla diparticolare paint i vertici che vuoi in trasparenza, blurri, average brush per blendare e via di gran classe

     

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #866310

    Benvenuto nel Contest 🙂

    Ancelo191
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9
    @draw191aka
    #866411

    Grazie mille Andcamp, e grazie a te nanni, il consiglio è stato utilissimo.

    Sono riuscito ad andare avanti, sta cominciando a venire fuori qualcosa, dovrei lavorare un po sui dettagli e arricchire un pò la scena.

    Ancelo191
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9
    @draw191aka
    #866412

    Cosa fareste voi per dargli un po quel realismo in più?

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #866416

    il pesciolino sembra un etichetta attaccata prova a dargli piu volume

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #866417

    Ok, fatta una prima prima di render giusto per vedere come stava venendo, devo continuare a modellare dettagli. Ragazzi chiedo a voi, siccome voglio far vedere che ha mangiato un pesce, vorrei fare che solo una parte del corpo diventa trasparente, mentre il resto è di plastica bianca. voi come lo fareste? con il vertex paint?

    per mettere piu di un materiale per esempio un alfa devi in edit mode selezionare quei poligoni e poi metterci il materiale alfa che lo rende trasparente in quel punto

    Ancelo191
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9
    @draw191aka
    #866478

    Ultimo wip di oggi, grazie fenix per i consigli, anche se non pensavo di renderlo proprio trasparente, anche cosi un po che si intravede potrebbe anche andare, per il resto ho veramente bisogno di dare una ritoccata all’ambiente e alle luci, non sembra ancora una scena sott’acqua, domani vedrò di darmi da fare, voi che dite? come si potrebbe rendere tutto più ACQUOSO???

    ajiijf iasfiojsaiojf
    Partecipante
    @nn81
    #866484

    troppo tosta spiegare in un commento, ti linko un tutorial che ti può servire come spunto

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #866533

    Chiudiamo questa sera alle ore 24, quando hai finito puoi postare immagine finale e relativo wireframe presso https://www.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-04-2022-predatori-dei-mari/

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