Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress BIC 04-2022 “Predatori dei mari” – Angelo Lanzarotti

Taggato: 

• Questo topic ha 18 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 mesi fa da andcamp.
Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 55
    @angelo-lanzarotti

Buona giornata a tutti. Dopo un bel po’ di tempo di inattività nei contest (non perché non fossero interessanti, anzi mi complimento con gli organizzatori di Blender Italia per la loro creatività e assiduità), questo mese provo a partecipare con il mitologico mostro di Lochness. Qui ho scelto un possibile candidato, l’Elasmosauro, un rettile marino preistorico.

Penso di essere a buon punto con la modellazione, mancano ancora il rigging, la scelta della posa appropriata, l’ambientazione e soprattutto l’antagonista.

PS. Uso Blender 2.76 non perché che mi piaccia darmi le martellate alle ginocchia, ma perché sono bloccato in casa e ho per mano solo un vecchio computer con Windows XP!

andcamp
    Moderatore
    @andcamp

Benvenuto nel Contest 🙂

Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 55
    @angelo-lanzarotti

Ecco un altro aggiornamento. L’aspetto visivo non è particolarmente differente. Ho cambiato il metodo di colorazione, inizialmente con vertex paint e adesso con texture paint. Poi ho aggiunto un po’ di particolari con lo sculpt. Sto andando con lentezza.

Lavorando con Blender 2.76b ho notato che era già all’epoca un “programmone”, non so voi cosa ne pensate. Certo adesso ha molte funzionalità in più ed più “frendly”, ma avevano già fatto un lavoro notevole.

Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 55
    @angelo-lanzarotti

Completato lo sculpt, aggiornato i materiali modificando le altezze del bump in base a un vertex paint, fatto il rigging.

La posa creata non mi soddisfa del tutto. Oltretutto lingua, denti e occhi sono mesh divise dal corpo, quindi per il rigging ho usato la cinematica inversa avendo come radice la testa invece della base del collo (in pratica ho tenuto ferma la testa, non so se mi sono spiegato bene, è complicato da spiegare). Qualcuno sa se c’è anche un metodo per “riggare” più mesh contemporaneamente senza crearne una sola? (ci sono diversi modificatori e non funzionerebbe).

Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 55
    @angelo-lanzarotti

Migliorata la posa, aggiunto il fondale marino (da completare), modificate luci e world per dare l’aspetto di ambiente sommerso.

Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 55
    @angelo-lanzarotti

Ecco un altro aggiornamento con un rendering di prova. Ho aggiunto rocce sul fondale e il relitto di un’antica nave. Probabilmente la luminosità del world è ancora troppo alta. Dovrò anche vedere cosa succede quando passerò alla versione 2.92, per ora sono ancora bloccato sulla 2.76.

andcamp
    Moderatore
    @andcamp

rocce così isolate e di quella forma? Da controllare
    Per il resto considera anche l’effetto “sott’acqua” prima di mettere mano alla luminosità

Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 55
    @angelo-lanzarotti

Grazie andcamp, pensavo di ricreare l’atmosfera di una foto che ho pescato in rete, con le rocce piatte che formavano una sorta di piattaforma sopraelevata sul fondale. In effetti non da quell’idea. Riguardo all’effetto “sott’acqua”, sono ancora indeciso, ci penso ma lo lascio per ultimo perché si tratta di un effetto che aumenterebbe di molto i tempi di rendering.

Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 55
    @angelo-lanzarotti

In questi giorni ho avuto poco tempo. Ho modificato le rocce (non ancora del tutto soddisfacenti),  abbassato lo Strenght del Background, aggiunto un Volume scatter.  Rendering di prova sulla 2.93 con sampling a 128 e denoising NLM.

Dovrò aumentare il valore di Sampling (troppo noise altrimenti), magari cambiare il tipo di denoising (forse provare in compositing). Poi c’è qualche altra aggiunta da fare. E il tempo stringe!

ajiijf iasfiojsaiojf
    Partecipante
    @nn81

sicuramente da lavorarci ancora su ma mi piace molto il mood come sta venendo e come hai impostato la scena, da parte mia grande apprezzamento

Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 55
    @angelo-lanzarotti

Grazie Nanni Marras. Sono indeciso se aggiungere alghe ecc. Ma a grandi profondità non dovrebbe esistere, penso, vita vegetale. Forse plancton.

ajiijf iasfiojsaiojf
    Partecipante
    @nn81

dici? non conosci la teoria del termoclino?  vai di fantasia, fottitene ^^

Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 55
    @angelo-lanzarotti

Farò così 🙂

… e adesso sono curioso, poi vado a vedermi la teoria del termoclino.

ajiijf iasfiojsaiojf
    Partecipante
    @nn81

ahahah è più fantascienza che altro (se proprio ci tieni guardati il film shark il primo squalo così capisci a che alludevo, vita oltre una barriera naturale sul fondo della fossa delle filippine..), anyway, la morale della favola era che non neccessariamente devi essere super fedele a chissà quale hiper realistico contesto, cioè non castrarti da solo sul piano creativo, mettici la fantasia tranquillamente, alla fine so’ alghe, mica canguri! ci starebbero bene voglio dire 😉

Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 55
    @angelo-lanzarotti

Be’, in effetti preoccuparsi delle alghe quando ho messo un mostro preistorico…

Problema è che così non ho più scuse, pensavo di lasciare il tutto senza vita per far prima. 🙂

Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 55
    @angelo-lanzarotti

Un altro aggiornamento. Ho aggiunto un po’ di “vita” alla scena e qualche altra modifica generale.

Proseguo sulla versione 2.76 poi porterò tutto sulla 2.92 martedì quando andrò in ufficio (non la 2.93, mi correggo prima ho scritto male).

Non ho trovato problemi di portabilità, devo solo stare attento a non usare Particle System di tipo Hair con oggetto path perché sulla 2.92 crasha (di sicuro un problema della mia scheda video, sulla 2.83 funziona).

Visto che c’è ancora tempo penso di modellare meglio alghe, ecc. (ma non posso esagerare con i particolari, il mio vecchio computer con Windows XP comincia a fare fatica).

Il render è senza il Volume Scatter, con 32 bit e poca RAM meglio neanche tentare!

ajiijf iasfiojsaiojf
    Partecipante
    @nn81

molto bello bravissimo <3

Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 55
    @angelo-lanzarotti

Grazie Nanni.

andcamp
    Moderatore
    @andcamp

Chiudiamo questa sera alle ore 24, quando hai finito puoi postare immagine finale e relativo wireframe presso https://www.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-04-2022-predatori-dei-mari/

Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.