Blender Italia › Forum › ArtWork › Work in Progress › BIC 04-2022 “Predatori dei mari” – Angelo Lanzarotti Taggato: elasmosauro Questo topic ha 18 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 mesi fa da andcamp. Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali) Autore Post Angelo LanzarottiPartecipante Blenderista★Post sul Forum 55@angelo-lanzarotti 12 Aprile 2022 alle 10:38 #865950 Buona giornata a tutti. Dopo un bel po’ di tempo di inattività nei contest (non perché non fossero interessanti, anzi mi complimento con gli organizzatori di Blender Italia per la loro creatività e assiduità), questo mese provo a partecipare con il mitologico mostro di Lochness. Qui ho scelto un possibile candidato, l’Elasmosauro, un rettile marino preistorico. Penso di essere a buon punto con la modellazione, mancano ancora il rigging, la scelta della posa appropriata, l’ambientazione e soprattutto l’antagonista. PS. Uso Blender 2.76 non perché che mi piaccia darmi le martellate alle ginocchia, ma perché sono bloccato in casa e ho per mano solo un vecchio computer con Windows XP! Effettua il login per mettere i like andcampModeratore Veterano Platino★★★★★★Post sul Forum 7476Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@andcamp 12 Aprile 2022 alle 19:03 #865954 Benvenuto nel Contest 🙂 Effettua il login per mettere i like Angelo LanzarottiPartecipante Blenderista★Post sul Forum 55@angelo-lanzarotti 15 Aprile 2022 alle 13:21 #866052 Ecco un altro aggiornamento. L’aspetto visivo non è particolarmente differente. Ho cambiato il metodo di colorazione, inizialmente con vertex paint e adesso con texture paint. Poi ho aggiunto un po’ di particolari con lo sculpt. Sto andando con lentezza. Lavorando con Blender 2.76b ho notato che era già all’epoca un “programmone”, non so voi cosa ne pensate. Certo adesso ha molte funzionalità in più ed più “frendly”, ma avevano già fatto un lavoro notevole. Effettua il login per mettere i like Angelo LanzarottiPartecipante Blenderista★Post sul Forum 55@angelo-lanzarotti 16 Aprile 2022 alle 14:23 #866072 Completato lo sculpt, aggiornato i materiali modificando le altezze del bump in base a un vertex paint, fatto il rigging. La posa creata non mi soddisfa del tutto. Oltretutto lingua, denti e occhi sono mesh divise dal corpo, quindi per il rigging ho usato la cinematica inversa avendo come radice la testa invece della base del collo (in pratica ho tenuto ferma la testa, non so se mi sono spiegato bene, è complicato da spiegare). Qualcuno sa se c’è anche un metodo per “riggare” più mesh contemporaneamente senza crearne una sola? (ci sono diversi modificatori e non funzionerebbe). Effettua il login per mettere i like Angelo LanzarottiPartecipante Blenderista★Post sul Forum 55@angelo-lanzarotti 17 Aprile 2022 alle 12:45 #866092 Migliorata la posa, aggiunto il fondale marino (da completare), modificate luci e world per dare l’aspetto di ambiente sommerso. Effettua il login per mettere i like Angelo LanzarottiPartecipante Blenderista★Post sul Forum 55@angelo-lanzarotti 18 Aprile 2022 alle 21:16 #866105 Ecco un altro aggiornamento con un rendering di prova. Ho aggiunto rocce sul fondale e il relitto di un’antica nave. Probabilmente la luminosità del world è ancora troppo alta. Dovrò anche vedere cosa succede quando passerò alla versione 2.92, per ora sono ancora bloccato sulla 2.76. Effettua il login per mettere i like andcampModeratore Veterano Platino★★★★★★Post sul Forum 7476Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@andcamp 19 Aprile 2022 alle 8:42 #866122 rocce così isolate e di quella forma? Da controllare Per il resto considera anche l’effetto “sott’acqua” prima di mettere mano alla luminosità Effettua il login per mettere i like Angelo LanzarottiPartecipante Blenderista★Post sul Forum 55@angelo-lanzarotti 19 Aprile 2022 alle 21:22 #866150 Grazie andcamp, pensavo di ricreare l’atmosfera di una foto che ho pescato in rete, con le rocce piatte che formavano una sorta di piattaforma sopraelevata sul fondale. In effetti non da quell’idea. Riguardo all’effetto “sott’acqua”, sono ancora indeciso, ci penso ma lo lascio per ultimo perché si tratta di un effetto che aumenterebbe di molto i tempi di rendering. Effettua il login per mettere i like Angelo LanzarottiPartecipante Blenderista★Post sul Forum 55@angelo-lanzarotti 22 Aprile 2022 alle 20:39 #866352 In questi giorni ho avuto poco tempo. Ho modificato le rocce (non ancora del tutto soddisfacenti), abbassato lo Strenght del Background, aggiunto un Volume scatter. Rendering di prova sulla 2.93 con sampling a 128 e denoising NLM. Dovrò aumentare il valore di Sampling (troppo noise altrimenti), magari cambiare il tipo di denoising (forse provare in compositing). Poi c’è qualche altra aggiunta da fare. E il tempo stringe! Effettua il login per mettere i like ajiijf iasfiojsaiojfPartecipante Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2926Associato Blender Italia@nn81 22 Aprile 2022 alle 21:27 #866355 sicuramente da lavorarci ancora su ma mi piace molto il mood come sta venendo e come hai impostato la scena, da parte mia grande apprezzamento Effettua il login per mettere i like Angelo LanzarottiPartecipante Blenderista★Post sul Forum 55@angelo-lanzarotti 22 Aprile 2022 alle 23:27 #866359 Grazie Nanni Marras. Sono indeciso se aggiungere alghe ecc. Ma a grandi profondità non dovrebbe esistere, penso, vita vegetale. Forse plancton. Effettua il login per mettere i like ajiijf iasfiojsaiojfPartecipante Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2926Associato Blender Italia@nn81 22 Aprile 2022 alle 23:31 #866360 dici? non conosci la teoria del termoclino? vai di fantasia, fottitene ^^ Effettua il login per mettere i like Angelo LanzarottiPartecipante Blenderista★Post sul Forum 55@angelo-lanzarotti 22 Aprile 2022 alle 23:36 #866363 Farò così 🙂 … e adesso sono curioso, poi vado a vedermi la teoria del termoclino. Effettua il login per mettere i like ajiijf iasfiojsaiojfPartecipante Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2926Associato Blender Italia@nn81 23 Aprile 2022 alle 0:04 #866365 ahahah è più fantascienza che altro (se proprio ci tieni guardati il film shark il primo squalo così capisci a che alludevo, vita oltre una barriera naturale sul fondo della fossa delle filippine..), anyway, la morale della favola era che non neccessariamente devi essere super fedele a chissà quale hiper realistico contesto, cioè non castrarti da solo sul piano creativo, mettici la fantasia tranquillamente, alla fine so’ alghe, mica canguri! ci starebbero bene voglio dire 😉 Effettua il login per mettere i like Angelo LanzarottiPartecipante Blenderista★Post sul Forum 55@angelo-lanzarotti 23 Aprile 2022 alle 0:14 #866366 Be’, in effetti preoccuparsi delle alghe quando ho messo un mostro preistorico… Problema è che così non ho più scuse, pensavo di lasciare il tutto senza vita per far prima. 🙂 Effettua il login per mettere i like Angelo LanzarottiPartecipante Blenderista★Post sul Forum 55@angelo-lanzarotti 24 Aprile 2022 alle 14:00 #866460 Un altro aggiornamento. Ho aggiunto un po’ di “vita” alla scena e qualche altra modifica generale. Proseguo sulla versione 2.76 poi porterò tutto sulla 2.92 martedì quando andrò in ufficio (non la 2.93, mi correggo prima ho scritto male). Non ho trovato problemi di portabilità, devo solo stare attento a non usare Particle System di tipo Hair con oggetto path perché sulla 2.92 crasha (di sicuro un problema della mia scheda video, sulla 2.83 funziona). Visto che c’è ancora tempo penso di modellare meglio alghe, ecc. (ma non posso esagerare con i particolari, il mio vecchio computer con Windows XP comincia a fare fatica). Il render è senza il Volume Scatter, con 32 bit e poca RAM meglio neanche tentare! Effettua il login per mettere i like ajiijf iasfiojsaiojfPartecipante Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2926Associato Blender Italia@nn81 24 Aprile 2022 alle 14:30 #866461 molto bello bravissimo <3 Effettua il login per mettere i like Angelo LanzarottiPartecipante Blenderista★Post sul Forum 55@angelo-lanzarotti 24 Aprile 2022 alle 14:39 #866462 Grazie Nanni. Effettua il login per mettere i like andcampModeratore Veterano Platino★★★★★★Post sul Forum 7476Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@andcamp 26 Aprile 2022 alle 15:28 #866534 Chiudiamo questa sera alle ore 24, quando hai finito puoi postare immagine finale e relativo wireframe presso https://www.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-04-2022-predatori-dei-mari/ Effettua il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso