Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress BIC 04-2022 “Predatori dei mari” – fenix

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  • fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #865967
    Ma perché le orche giocano con le loro prede?
    Mi sono documentata e ho scoperto che non esiste un solo motivo.
    Principalmente il lanciarsi una preda, per esempio tra una madre e il suo cucciolo, ha lo scopo di insegnargli le tecniche di caccia. Capita anche di vedere due cuccioli giocare con la preda e il motivo è lo stesso, apprendere le tecniche utili per non farsi fuggire la preda in futuro.
    Un’ altro motivo è per disorientare e stordire le prede con i continui sollevamenti fuori dall’acqua o lo sbattere ripetuto della coda per generano spruzzi rumorosi. Ciò può avvenire sia con branchi di pesci, stordendoli con le codate, ma anche con i cuccioli di foche o pinguini, nel momento della loro cattura l’orca si dirige verso largo lanciando poi la preda per aria ripetutamente, arrivando anche a diversi metri di altezza,
    Alcuni studiosi hanno notato però anche l’atteggiamento di vero e proprio gioco, nel momento in cui le orche sono già sfamate si “divertono” con le prede restanti.
    Comunque l’abilità e le strategie di caccia delle orche sono sorprendenti dimostrando un incredibile intelligenza e capacità di organizzazione comunicando tra di loro per innumerevoli stratagemmi.
    In futuro in un’ altro articolo probabilmente mi soffermerò proprio sui diversi metodi di caccia delle orche.

     

    Hola

    ajiijf iasfiojsaiojf
    Partecipante
    @nn81
    #865969

    eh lo fanno, lo fanno.. lo fanno!

    lo fanno anche i gatti col topo..

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #865970

    Benvenuto nel Contest 🙂
    Affrettati che sono già passati 10 giorni!

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #865975

    speriamo che il Mac ti ascolti e collabori 😀

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #865980

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #865987

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #865990

    La sfera di meditazione è  all’opera

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #865999

    Ancelo191
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9
    @draw191aka
    #866000

    buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum! sono prontissimo a partecipare al contest, ormai sono un po di mesi che cerco di decidermi, ora ci sono, ma ho 0 idee! Voi cosa fate quando vi trovate in questa situazione?

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #866002

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #866003

    metto in motore di ricerca il titolo del contest

    poi mi vengono anche ricordi sull’argomento

     

    Hola

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #866017

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #866020

    non capisco perche se nel wie non ce riflessi o altro il render presenta queste strane luci e grafismi

     

    Pasticciamusica
    Partecipante
    @pasticciamusica
    #866023

    Sembra che ci sia una mesh dentro l’altra, hai provato a guardare con ALT+H cosa succede?

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #866024

    Comunque ci stavo pensando. Ora sono per strada appena torno a casa controllo

    ajiijf iasfiojsaiojf
    Partecipante
    @nn81
    #866026

    non capisco perche se nel wie non ce riflessi o altro il render presenta queste strane luci e grafismi

    non ho capito bene a cosa ti riferisci ma sembra che la mesh del terreno sia su flatshaded, in caso selezionala e mettila in smooth

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #866121

    e normale che in versione ombreggiatura si veda cosi?

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #866125

    come trasferisco la texture maculata dal cubo alla foca leopardo?

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #866128

    mac ha esaurito le risorse. anche con windows faceva cosi’ questo è un limite dei soc intel

    Pasticciamusica
    Partecipante
    @pasticciamusica
    #866132

    Per quanto riguarda il colore viola è perché c’è un problema nel materiale,

    per applicare il materiale maculato alla foca lo aggiungi nei materiali della foca e poi nel particle system nella sezione render lo selezioni

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #866167

    Se vuoi creare un cubo rosso con i peli blu, crei il cubo e il particles system dei peli, quindi crei due materiali, il rosso del cubo con sopra il blu, che può essere un Principled Hair, ma anche qualsiasi altro shader/materiale (che chiameremo “blu”)

    quindi nel particles system dei peli setti in Render il materiale “blu”


    e in modalità Rendered o nel rendering vedrai gli effetti del materiale sui peli

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #866172

    molto interessante.  ma i puntini sul cubo sono puntini appunto macchie perche la foca e detta leopardo perche ha denti aguzzi ma anche perche e maculata   e io volevo trasferire la texture creata sul cubo sulla foca   perche dipingerla sulla foca mi blocca il sistema e blender

    ajiijf iasfiojsaiojf
    Partecipante
    @nn81
    #866178

    mac ha esaurito le risorse. anche con windows faceva cosi’ questo è un limite dei soc intel

    WHATTT

    Pasticciamusica
    Partecipante
    @pasticciamusica
    #866182

    Ma se metti il materiale alla foca e giochi un po’ con il TEXTURE COORDINATE e MAPPING

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #866184

    dovresti dipingere sulla foca, nascondendo il resto e magari usando il modificatore decimate per diminuire un po’ i vertici e poi trasferire sul pelo. Oppure cerca di arrangiare in qualche modo una procedurale.

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #866188

    mac ha esaurito le risorse. anche con windows faceva cosi’ questo è un limite dei soc intel

    WHATTT

    non ce più memoria disponibile per gestire i programmi

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #866192

    anche nascondendo tutti gli altri elementi non permette di usare le texture paint da come si evince dalla sfera arcobaleno

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #866195

    ssperiamo che mi consegnino presto il mac studio

    ajiijf iasfiojsaiojf
    Partecipante
    @nn81
    #866203

    ssperiamo che mi consegnino presto il mac studio

    ma stai scherzando 127GB di memoria usata. non è problema di pc qua c’è qualcos’altro che non va.

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #866216

    E un Mac con scheda video Intel 955 16 gb unificati

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #866217

    elimina i particles system, ad un animale o entrambi, e dipingi la bump al posto dei peli a mano o clonando una texture https://www.textures.com/search?q=hair , quindi crea dei filamenti per i baffi della foca

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #866221

    ditemi quale altro sistema che nonostante abbia 3 programmi bloccati ancora permette di usare il sistema e i programmi

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #866222

    dovresti dipingere sulla foca, nascondendo il resto e magari usando il modificatore decimate per diminuire un po’ i vertici e poi trasferire sul pelo. Oppure cerca di arrangiare in qualche modo una procedurale.

    ho usato quad remesher ma comunque quando vado per dipingere con texture paint la foca si blocca il programma
     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #866223

    https://www.youtube.com/watch?v=lmbAs9jE1vI.  ho trovato questo che spiega bene le texture ma non usa le trame ma immagini

    ajiijf iasfiojsaiojf
    Partecipante
    @nn81
    #866227

    E un Mac con scheda video Intel 955 16 gb unificati

    no ma  a prescindere dal PC voglio dire 127 GB di memoria usata (e diobono dico gigabytes non MB!!) mi sembrano assurdamente eccessivi per quel che vedo in scena su cui stai lavorando e quel nemmeno mezzo milione di tris che risultano in statusbar; a meno che non hai setuppato male qualche modificatore o le hair particles o hai fatto bake di qualcosa in cache, non so è molto molto strano, ho scaricato anche “progettoni” AAA per blender e dalla sezione ufficiale del sito “eevee-demofiles”, te ne posto tre a riferimento nota che son tutti files che di per se pesano sui 350/400MB l’uno e caricati siamo sui 3GB.. ma arrivare a 127 ecche è… qualquadra non cosa.. il tuo file blend quanto pesa? fai la prova a rimuovere tutto l’ambaradan hair particles e controlla quanto scende la memoria usata sul task manager please

    PS occhio che vedo che hai ancora il terreno in flat shaded, ti avevo mi pare già fatto notare l’anomalia quando chiedevi del perchè ti venisse renderizzato con dei riflessi strani, ti allego anche uno screen a scanso di equivoci

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #866231

    grazie ai vostri suggerimenti ho creato una texture maculata   per quanto riguarda il terreno deve sembrare ghiaccio ppercio non lo smooth troppo

     

    ajiijf iasfiojsaiojf
    Partecipante
    @nn81
    #866233

    perfetto allora, scelta stilistica non disputandum est, anzi adoro ste cose in quanto odiatore seriale del “realismo a tutti i costi” 😀

    comunque fai quella prova che ti dissi per controllare quell’uso memoria perchè ripeto, è inconcepibile.

    ajiijf iasfiojsaiojf
    Partecipante
    @nn81
    #866245

    occhio anche ai materiali coi texturoni in alta risoluzione tipo 4k, 8k ecc che fanno decisamente lievitare la memoria usata (tipo già 4 textures 8k mediamente ti sparano su 4GB) anche se linkati e  appesi al progetto comunque tutta roba che appesantisce di brutto, in caso verificati il file dal menu blender file della outliner se cè roba che puoi scremare purga il file per allegerirlo (ti allego foto come sempre a scanso di equivoci)

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #866247

    Alessandro ora è passato l’ho caricato con safari.  forse crome ha cambiato qualcosa

     

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #866249

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #866258

    occhio anche ai materiali coi texturoni in alta risoluzione tipo 4k, 8k ecc che fanno decisamente lievitare la memoria usata (tipo già 4 textures 8k mediamente ti sparano su 4GB) anche se linkati e appesi al progetto comunque tutta roba che appesantisce di brutto, in caso verificati il file dal menu blender file della outliner se cè roba che puoi scremare purga il file per allegerirlo (ti allego foto come sempre a scanso di equivoci)

    per quanto riguarda il peso del file era 46 mb ora è 64 ma. Quello che lo faceva bloccare era la funzione texture paint che forse standoci i peli sul soggetto creavano il blocco della funzione. Ma sotto consiglio di and ho tolto i peli però non riesco a mettere due texture una per i peli e L altra per le macchie a meno di fare un mix con le maschere che ancora non ho imparato ho un addon li parcheggiato che mi sovrappone pure i livelli ma lo sto studiando.  Mi accontento di lasciare la texture delle macchie e due peletti sul muso e sul cranio se mi riesce.  Grazie di tutto

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #866259

    I modelli li sto texturizzando con massimo 1 k

    ajiijf iasfiojsaiojf
    Partecipante
    @nn81
    #866261

    I modelli li sto texturizzando con massimo 1 k

    che strano, comunque non so che computer hai io ad esempio ho un notebook con W10 che ha una nvidia con 2GB di Vram e 16GB di ram di sistema, già se tiro blender ad assorbire 10gb di ram  mi crasha, non so come fa ad arrivarti a 127..

    eh si a proposito di addon vedi anche che non sia qualche addon che stia causando conflitti, prova a disattivarli che con tutte quest aggiornamenti di blender col cappero che gli sviluppatori di addon riescono a tenere il passo, è già tanto se non s incasinano gli sviluppatori di blender..

    boh in caso apri un thread in assistenza che qua altrimenti ti incasino quello del contest. buon lavoro

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #866266

    nel forum wip ho un tread che si chiama modello li scrivo le esperienze e a volte cerco assistenza

    comincia a prendere forma l’orka

    comunque ho un mbp 2019 con un intel i7 4core 2.8 16 gb di ram  a una sk video intel iris plus grafic 655 con 1 giga

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #866302

    quello sulla destra non è una immagine !  😀

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #866304

    dato che sicuramente siete diffidenti ecco il wireframe ! 😀

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #866306

    per essere più dettagliati le 4 viste.   ci sono ancora .. 😀

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #866307

    sul caracter me la cavicchio cio che lacuno e sulla composizione e sugli effetti.   ma verranno col tempo… 😀

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #866330

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #866333

    studiando spruzzi e schiuma

     

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