BIC 04_2016 "La Casa Sull'Albero" Stefano

Blender Italia | ArtWork | Work in Progress | BIC 04_2016 "La Casa Sull'Albero" Stefano

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 62 totali)
  • Autore
    Articoli

WildArtWorks
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 860

Ciao eccomi. Ho deciso di buttarmi per la prima volta in questo contest. Ho parcheggiato per un attimo un progetto personale per tentare questo.

Ho creato la casa con il tetto. Volevo fare una porta tonda, ma me l’ha incorporata nelle mura, non so perché.

Comunque ho notato che la maniglia, non può essere separata dall’ARCHIMESH delle porte. Mi dice che è una funzione disabilitata. Quindi al momento ho reso visibile solo la maniglia. Ho tentato di mettere una sorta di sfondo per creare un paesaggio, ma non rende l’ìidea del paesaggio globale. Ho messo una LUCE SOLE e una lampada ma risulta sempre scura.

Ma l’albero come si realizza? Partendo da un cilindro classico? O da un NURDS CILINDER?

Grazie

3D Volenteroso

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 6015
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

|la maniglia, non può essere separata dall’ARCHIMESH delle porte. Mi dice che è una funzione disabilitata

butta nel cestino Archimesh, qui si cerca di imparare non di trovare soluzioni “facili” nelle quali restare intrappolati

|Ma l’albero come si realizza? Partendo da un cilindro classico? O da un NURDS CILINDER?

dipende da come uno è abituato, io per esempio partirei da un ottagono o da un esagono, in modo da avere dopo delle facce da cui far partire rami e radici

WildArtWorks
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 860

Non riesco a dare rotondità ai rami…

3D Volenteroso

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 6015
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

devi tener conto che bisogna sempre metterci un modificatore subdivision suraface e lo smooth (che trovi nel menu nel pannello a sinistra) per gli oggetti organici e non

a questo punto, dato che c’è ancora tempo, consiglierei di rivedere un po’ il tutto, tenendo quanto fatto finora come un concept, una traccia
    quindi armato di buona volontà segui questo tutorial e poi rivedi il tutto sotto un’altra luce
    https://www.youtube.com/watch?v=l8LkOMU8OMg

WildArtWorks
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 860

AZZ… Inizio a guardare questo video che mi sembra complesso. Ma quindi in teoria si parte sempre da una foto di fondo per… diciamo andarla a “ricalcare”? Perché io provavo tutto a mente 🙂

3D Volenteroso

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 6015
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

vedrai quante cose imparerai solo ricalcando, nessuno nasce genio

WildArtWorks
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 860

Rieccomi. Ho creato 2 alberi. Ora devo metterci la texture corteccia.

E la casa devo fare il tetto perché quello di prima faceva schifo.

3D Volenteroso

Francesco di Buono
    Partecipante
    • Professionista accreditato

Capisco perchè hai scelto di fare 2 alberi, in effetti anche io ho problemi a far poggiare la casa in modo credibile sui rami… Sono curioso di sapere come prosegue!

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 6015
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

In genere le case sugli alberi non si costruiscono sui rami (che non reggerebbero il peso), ma sulle biforcazioni dei rami di alberi aventi una determinata forma. A volte si richiede l’uso di strutture esterne

WildArtWorks
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 860

Grazie degli aiuti. Sto andando avanti. Ho pensato di inserire un supporto sotto la casa, con pali di sostegno, che chiaramente devo completare. Però mi si è presentato un problema sulle foglie.

Ho seguito il tutorial, ma non mi applica lo stesso effetto che esce nel tutorial. Cioè non mi delinea il profilo delle foglie. Mi rimane quel rettangolo intorno.

3D Volenteroso

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 6015
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

ma il transparent è bianco bianco o grigettino?
    hai provato se va il transparent e il diffuse nello stesso mix shader controllato dall’alpha della texture?

WildArtWorks
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 860

ora controllo meglio questo trasparent… perche seguo passo passo il tutorial. Mi sembra di aver fatto gli stessi passi del tizio.

3D Volenteroso

D3go
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 34

Il tuo progetto è migliorato a vista d’occhio, complimenti, seguo la discussione .

WildArtWorks
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 860

Ho trovato il problema. L’immagine delle foglie era JPG e non PNG 🙁

3D Volenteroso

WildArtWorks
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 860

Grazie D3Go, troppo buono 🙂 Ho risolto il problema delle foglie.

Il terreno da quando ho usato il metodo dello SCULPT MODE e BRUSH mi ha rovinato tutta la texture “PRATO” che avevo messo inizialmente.  Non so se devo reinserirla di nuovo con UV MAP…

Comunque… Vorrei creare un tetto semplice con tegole, ma forse mi porterà via molto tempo. Vorrei capire questa cosa del rendering, perché forse ho sbagliato i settaggi. Sto vedendo i vostri rendering e sono molto reailisti. Cosa c’è nelle impostazioni che non va?

3D Volenteroso

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 6015
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

|Il terreno da quando ho usato il metodo dello SCULPT MODE e BRUSH mi ha rovinato tutta la texture “PRATO” che avevo messo inizialmente.  Non so se devo reinserirla di nuovo con UV MAP…

essendo cambiata la mesh, rifare il procedimento mi sembra normale
    (o puoi retopare il piano sculptato e fare l’uv mapping su di esso )
    se non avevi particolari esigenze di forma, al posto dello sculpt potevi utilizzare un modificatore displacentent

WildArtWorks
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 860

Voglio creare la scaletta 🙂

3D Volenteroso

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 6015
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

ricordati di mettere a posto l’orientamento delle textures nei rami 😉

WildArtWorks
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 860

Eccoci di nuovo. Ho creato la scaletta con una texture diversa. Ho dato una sistemata all’orientamento della texture sui rami. Ma al momento sto utilizzando SMART UV PROJECT, per caso sbaglio? Perché nel tutorial viene utilizzato quello, selezionando tutti i vertici. Per il “pavimento” di sostegno sotto la casa, ho scaricato quel “add-on” di cui parlava Harvester. Il pavimento scosceso… L’ho poggiato sopra l’altro piano. Ho fatto una prova a sistemare la CAMERA nel punto di vista che vorrei fosse quello finale… Ma come vedete dall’immagine qui sotto, l’inquadratura è quadrata. Non è possibile modificare l’inquadratura più “larga” che alta? Tipo effetto cinema…

Altra cosa: Come vedete in seconda foto, ho lanciato un render fuori dalla camera. Ho settato come risoluzione 1000X800 a 300 samples. END frame 300. PREVIEW 50%. Non so che parametri giusti dovrei mettere, che vadano bene per il mio Mac o per il render dell’immagine finale.

Comunque come notate, si vede troppo il distacco rettangolare del “PRATO”, con il piano di fondo marrone (paesaggio con dune). E a sua volta, si vede lo stacco rettangolare del PAESAGGIO, dal fondo grigio dell’interfaccia del programma. Devo impostare qualcosa per l’ambiente circostante? Tipo il cielo? Non si può fare qualcosa di più omogeneo?

O in realtà il render finale sarà ciò che vediamo in camera? E quindi non devo prendere in considerazione quei tagli?

Grazie

3D Volenteroso

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 6015
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

|Ma al momento sto utilizzando SMART UV PROJECT, per caso sbaglio? Perché nel tutorial viene utilizzato quello, selezionando tutti i vertici

sì,  ma dopo cosa veniva fuori? Hai direzionato le proiezioni delle mesh dei rami in modo opportuno sopra la texture?
    Se la proiezione della mesh è consona al lavoro che stai svolgendo puoi usare quel tipo di mappatura, altrimenti si deve utilizzare unwrap classico, marcando opportunamente i seams

WildArtWorks
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 860

Come faccio a dare al prato la stessa colorazione o luminosità dell’Environment Texture?

3D Volenteroso

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 6015
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

del colore del prato della texture sullo sfondo? Prendi il colore del prato della texture di sfondo (anche se in realtà vedo che sono più di uno) e lo assegni al prato

WildArtWorks
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 860

Vorrei aggiungere un’ultima cosa e poi penso di aver finito. Non trovo le opzioni per modificare la larghezza della camera. Cioè esiste SCALA. Ma se vario solo la X Non mi cambia nulla. Ho provato con LENS, ma avvicina o allontana l’inquadratura…

Mi consigliereste un valore accettabile ma che non porti via 12 ore di render per i samples?

Grazie

3D Volenteroso

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 6015
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

così com’è io cambierei solo il prato, metterei a posto le direzioni delle texture dei rami e la texture del bordo del tetto
    per la camera, io quando cambio il focal lenght poi avvicino e allontano la camera, poi non so se ci siano altri sistemi

WildArtWorks
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 860

cosa intendi con il prato? cambiare proprio texture?

le direzioni delle texture non riesco a capire dove non va bene…

3D Volenteroso
Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 62 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.