Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 05-2017 “Fabbrica Abbandonata” – [3dNEMO]

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • 3d Nemo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 13
    #523846

    Il tema mi è piaciuto, e non mi sono mai cimentato in questo tipo di rendering. Così, ispirato da una vecchia officina Polacca (credo dei primi del novecento), ho preparato l’ambiente generale; ho applicato le Textures principali, giusto per avere un’idea… ecco la mia prima bozza:

    Le Textures debbono essere sistemate meglio, ma come inizio l’idea mi pare funzioni: il punto è che dovrò diminuire la risoluzione delle Textures, altrimento i miei Cuda si riempiono troppo. Per lo stesso motivo, eliminerò quegli oggetti esterni, che non sono indispensabili.

    Ora passo a ‘popolare’ la scena con qualche macchinario, panneli , tubature, e via dicendo (memoria permettendo). E a ‘sporcare’ un po’ il tutto.

    Ogni commento, suggerimento, è naturalmente apprezzato.

     

    Harvester
    Moderatore
    #523852

    Benvenuto nel contest Nemo e buon lavoro ma sopratutto buon divertimento. Non trascurare l’inquadratura o composizione in camera e se possibile cerca di includere elementi che possano raccontare la storia di questa fabbrica abbandonata.

    3d Nemo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 13
    #523855

    Certo, cercherò di ottenere qualcosa di interessante, evocativo (spero); prima debbo modellare un bel po’ di ‘roba’ da inserire. di certo, questa qui sopra era solo un’inquadratura di controllo. Vediamo cosa riesco a combinare…

    3d Nemo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 13
    #525181

    Puff, Pant …. mi spiace, ma sono stato occupato, e mi scuso se inserisco solo ora il mio ‘Old Plant’.

    Ho praticamente terminato la modellazone, fatto salvo qualcosa che vorrei sistemare (quelle due putrelle mi sa che le devo ritoccare) , ma il tempo è quel che è… l’idea è quella di un Robot (tipo quelli della mia infanzia) che esplora la propria preistoria, alla ricerca di qualche suo ‘perché‘; un po’ come accade a noi umani, che talvolta ci domandiamo “…ma da dove diamine sono partito prima di arrivare a ‘sto casino di mondo?“.

    A parte il tempo tiranno, mi sono divertito: se vi sono consigli prima della Deadline, sono sempre bene accetti.

    Inserisco due Shot, a 2025 Samples:

    As is“…

    e con una ‘nticchia di “Mist“…

    Piacerà? … a voi la palla!

    Consapevole di fare la figura di un idiota, … come si fa a Renderizzare con il ‘Wire’ che vedo applicato dagli amici concorrenti?

    3d Nemo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 13
    #525182

    Fantastico: questo vi da l’idea di come viaggio ‘fuori tempo‘: … mi sono accorto or ora che il lavoro andava ‘consegnato’ Sabato 27 !!!

    E va beh…peccato. :(

    WildArtWorks
    Partecipante
    #525184

    Bellissima


    3D Volenteroso
    andcamp
    Moderatore
    #525194

    Buondì, mi dispiace sarà per un’altra volta :)

    Per una torcia elettrica forse sarebbe più adatto un ambiente più buio

    La guida per il wireframe puoi scaricarla presso https://www.blender.it/manuali/


    3d Nemo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 13
    #525197

    Caro andcap,

    no problem … sarebbe bello, tuttavia, che – per temi del genere, dove a mio modesto avviso, vi fosse un lungo lavoro di materiali, lighting e texturing – il relativo Contest possa godere di un tempo leggermente più lungo; questo tipo di lavoro, richiede molte ierazioni e prove, prima di potersi ritenere soddisfatti ed un po’ di tempo in più non guasterebbe, specie per chi – come il sottoscritto – magari ha anche dei lavori da seguire.

    Lungi dal chiedere o criticare, beninteso, quanto un semplice suggerimento.

    Quanto alla ‘torcia’: concordo, l’avevo inserita a metà modellazione pensando di abbassare/modificare l’illuminzaione, o magari cambiare la Camera, in seguito… ma . come detto . il tempo, nel mio caso, era tiranno. Ed in ogni caso, sono molto scontento di come Blender gestisce le luci di tipo volumetrico; spero che Blender possa proporre qualcosa di meglio e di meno artefatto…

    Grazie, a presto!

    3dNemo

    3d Nemo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 13
    #525198

    Grazie Stefano DelBronx,

    ma avrei voluto poterci lavorare di più. vi sono alcune cose che avrei voluto sistemare meglio… ma il risultato mi è parso carino.

    3dNEMO

    andcamp
    Moderatore
    #525199

    |vi fosse un lungo lavoro di materiali, lighting e texturing – il relativo Contest possa godere di un tempo leggermente più lungo; questo tipo di lavoro, richiede molte ierazioni e prove, prima di potersi ritenere soddisfatti ed un po’ di tempo in più non guasterebbe, specie per chi – come il sottoscritto – magari ha anche dei lavori da seguire.

    C’è chi ce la può fare in 3 giorni, chi in una settimana, chi in 15 giorni, chi in due mesi e chi in sei mesi. Ad un certo punto però dobbiamo mediare tra le disponibilità dei singoli e la necessità di portare avanti un’iniziativa che non si assopisca nel tempo.
    Il tempo richiesto, a cadenza mensile, è sempre più o meno lo stesso e la costante partecipazione dovrebbe portare non solo ad un miglioramento artistico, ma anche ad una velocizzazione dei tempi di realizzazione.


    3d Nemo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 13
    #525201

    Caro andcamp,

    come scritto, il mio non era un intervento di critica, quanto una mia personale riflessione a voce alta.

    Dissento un po’ dal quel “C’è chi ce la può fare in 3 giorni, chi in una settimana, chi in 15 giorni, chi in due mesi e chi in sei mesi“; un lavoro perfetto, richiede tempo, in genere molto tempo. E non mi sto riferendo al mio lavoro, quanto ad alcuni guru (pochi, per la verità) del 3d ed a lor oworkflow, che ho studiato a lungo. … per quel che mi riguarda, trovo sempre qualche difetto, miglioria, o modifica…certo, specie quando si tratta di consegnare un lavoro, il fattore tempo è il vero limite.

    Pur tuttavia, anche in quel caso, preferisco dilungarmi nei dettagli che a mio avviso possono contribuire alla migliore percezione della scena e del modello… almeno, io mi trovo meglio così.

    Che poi la partecipazione ad un Contest possa “portare ad una velocizzazione dei tempi di realizzazione” mi lascia un tantino perplesso: nel mio mondo, velocità non significa granché: certo, sono veloce tecnicamente in molte ‘cose’, ma … diffido sempre di chi non si dedica al dettaglio, con la sua personale visione.

    Ma, come ho detto, la mia è solo un’opinione, probabilmetne dettata dall’età e dalla mia postura personale…

    3dNEMO

    andcamp
    Moderatore
    #525203

    Con la pratica anche la soluzione alla ricerca del dettaglio si fa sempre più veloce, perché i casi particolari si fanno sempre più rari e il resto diventa routine dovuta alla casistica. Se si fanno 4-5 elaborati in un anno, dopo si perde anche la mano e si dimentica quello che invece dovrebbe diventare automatico.


    3d Nemo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 13
    #525215

    Good point, direbbe un mio amico! … ma credo che sia non appropriato parlarne qui; e – fra l’altro – è così opinabile quel che andiamo dicendo, che magari annoierebbe chi legge.

    Una sola, piccola nota; personalmente, faccio ben più di 4-5 “elaborati” in un anno; molti di più. Ma in ogni lavoro decente, ove è richiesta cura per il realismo e attenzione per i dettagli (non parlo di modellazione, quanto di Texturing, Materials e Lighting), capita sempre qualcosa che richiede una ‘nuova’ attenzione. Almeno: questa è la mia esperienza ‘sul campo’.

    Fra l’altro, Blender è in continua evoluzione (per fortuna!), e questo impone di esplorare sempre una nuova frontiera. E ci si può aspettar di tutto quando sei in quella zona di “novità”…

    3dNemo

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.