Blender Italia | ArtWork | Work in Progress | BIC 05-2017 "Fabbrica Abbandonata" – [Akenaton]

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  • #523758
    Akenaton
    Membro

    Lo sto riempiendo man mano che mi vengono nuove idee

    Per ora è un pò vuota, poi la riempirò con calcinacci e “monnezza” varia..

    #523760
    andcamp
    Membro

    Benvenuto al Contest 🙂

    È un buon inizio 🙂


    #523842

    Si… un ottimo inizio.

    Bravo!


    #523871
    Akenaton
    Membro

    Rieccomi

    Innanzitutto grazie, spero di non rovinare tutto dopo col compositing.

    Ho un quesito/problema da sottoporvi:

    Ho creato un gruppo con 2 misure diverse di assi di legno, 3 di calcinacci e 3 di “ferraglia”, ho dato il particles system, ma ho visto che gli oggetti si incrociano e non si sovrappongono invece uno sull’altro. C’è modo di poterlo fare? Oppure devo dare un particles per ogni oggetto? E in questo caso c’è cmq il rischio che si incrocino? Non so se mi sono spiegato bene, se sono riuscito a rendere l’idea di cosa voglio.

    #523877
    andcamp
    Membro

    potresti farli cadere con physics togliendo le scale e il resto e poi rimettendoli


    #523880
    Harvester
    Membro

    Mi associo ad Andcamp nel rispondere al tuo quesito. Usa la simulazione e non il sistema particellare per ottenere un risultato plausibile. Effettua una ricerca con questi termini: blender debris tutorial. Magari fai un po’ di esperienza prima sperimentando e cercando le impostazioni più appropriate. Eviterei di ricoprire completamente ed in modo uniforme il pavimento con detriti e macerie.

    #523881
    Akenaton
    Membro

    Grazie ragazzi! Gentili come sempre e anche velocissimi!!

    Farò sicuramente come mi avete suggerito, inizio subito la ricerca.

    Grazie ancora.

    #524244
    Akenaton
    Membro

    Allora, ho provato a fare un pò di simulazioni cambiando volta per volta i parametri per vedere il comportamento, ma nonostante io metta “attivo” per tutti gli oggetti in caduta, e “passivo” per il pavimento, quando gli oggetti cadono, toccano il pavimento e una metà circa lo attraversa non fermandosi….non ho ancora capito in cosa sbaglio…

    #524247
    Harvester
    Membro

    Assicurati di aver applicato la scala a tutti gli oggetti prima di avviare la simulazione. Prova ad aumentare la precisione di calcolo della fisica nel pannello Scene operando sui parametri “Steps per Second” e “Solver Interations” (questi sotto sono i valori di default, prova a raddoppiarli):

    #524365
    Akenaton
    Membro

    Seguendo i preziosi consigli di Harvester, sono riuscito a fare la simulazione come volevo, e ascoltando ancora un suo consiglio ho evitato di ricoprire tutto il pavimento.

    Mi sembra vada molto meglio rispetto a quando ho usato il particles

    #524374
    WildArtWorks
    Membro

    Bello


    3D Volenteroso
    #524413
    Akenaton
    Membro

    Grazie Stefano, sei gentile 🙂

     

    #524540
    Akenaton
    Membro

    Devo ancora aggiungere qualche props, un pò di erbetta lungo i muri, un altro paio di graffiti e poi passerò al compositing

    #524614

    Bel lavoro, l’aggiunta di “Forza Juve” lo impreziosisce di non poco.

    #524639
    Akenaton
    Membro

    Vorrei infilarci ancora tante cosine che ho in testa, ma il computer comincia a rimbalzarmi…o si blocca (blender non risponde) oppure mi va a scatti…mi sa che ho raggiunto il limite del pc. Spero di riuscire a mettere qualche ragnatela qua e là e poi farò partire il render finale.

    Volevo inserire l’immagine ma è superiore ai 4 mb e non me lo fa fare….spero non sia un problema quando dovrò postare l’immagine finale.

    Marco 1966 grazie, grande! 😉 😉

     

    #524648
    Akenaton
    Membro

    #524650

    A me piace molto, complimenti.
    E che vinca il migliore 😉

    #524651

    Anche io sono nella tua stessa situazione, troppa roba ed il pc sbuffa. Niente GPU perché la mem non basta. Faccio con quello che ho.

    #524652
    Akenaton
    Membro

    Grazie Marco 🙂

    Volevo modellare un topolino da mettere sul tubo centrale, ma appena ci ho provato dal monitor è uscita una mano e mi ha dato un cazzotto in testa ehehehehe 🙂 🙂

     

    #524676
    The Unruly Sherden
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1547

    Bellissimo! Se trovi uno spazietto potresti mettere uno di quei bidoni grandi per olio ^^

    #524677
    Harvester
    Membro

    Scusa ma a che risoluzione ed in quale formato stai salvando la tua immagine? 4MB sono assolutamente eccessivi e non necessari. Se salvi in formato PNG 8bit RGB a 1920×1080 sono circa 2,6 MB, mentre se salvi in JPEG con qualità al 90% non sono neanche 200KB o se vai in qualità 100% è circa 1MB. La dimensione dell’immagine non è un criterio di valutazione.

    #524688
    Akenaton
    Membro

    Harvester la dimensione è 1920×1080 (tranne l’ultima postata al 50%), mentre per la risoluzione lascio sempre tutto di default…forse devo toccare quei parametri lì..

    #524695
    The Unruly Sherden
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1547

    quando dalla finestra di render esporti l’immagine puoi settare la profondità di colore 8 o 16bit e la compressione della PNG.

    dovresti toccare quei parametri là al massimo, ma come dice Harvester 4MB sò troppi strani > <

    #524700
    Harvester
    Membro

    Una volta effettuato il rendering vai al menu Image | Save as Image

    Quindi scegli in quale formato salvare l’immagine. Questi sono due esempi di impostazioni di salvataggio:

     

     

     

    #524732
    Akenaton
    Membro

    Ragazzi grazie!! Finalmente sono andato sotto i 4MB col png 🙂

     

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