Blender Italia | ArtWork | Work in Progress | BIC 05-2017 "Fabbrica Abbandonata" – [Akenaton]

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 30 totali)
  • Autore
    Akenaton
    Membro

Lo sto riempiendo man mano che mi vengono nuove idee

Per ora è un pò vuota, poi la riempirò con calcinacci e “monnezza” varia..

andcamp
    Membro

Benvenuto al Contest 🙂

È un buon inizio 🙂

Si… un ottimo inizio.

Bravo!

Akenaton
    Membro

Rieccomi

Innanzitutto grazie, spero di non rovinare tutto dopo col compositing.

Ho un quesito/problema da sottoporvi:

Ho creato un gruppo con 2 misure diverse di assi di legno, 3 di calcinacci e 3 di “ferraglia”, ho dato il particles system, ma ho visto che gli oggetti si incrociano e non si sovrappongono invece uno sull’altro. C’è modo di poterlo fare? Oppure devo dare un particles per ogni oggetto? E in questo caso c’è cmq il rischio che si incrocino? Non so se mi sono spiegato bene, se sono riuscito a rendere l’idea di cosa voglio.

andcamp
    Membro

potresti farli cadere con physics togliendo le scale e il resto e poi rimettendoli

Harvester
    Membro

Mi associo ad Andcamp nel rispondere al tuo quesito. Usa la simulazione e non il sistema particellare per ottenere un risultato plausibile. Effettua una ricerca con questi termini: blender debris tutorial. Magari fai un po’ di esperienza prima sperimentando e cercando le impostazioni più appropriate. Eviterei di ricoprire completamente ed in modo uniforme il pavimento con detriti e macerie.

Akenaton
    Membro

Grazie ragazzi! Gentili come sempre e anche velocissimi!!

Farò sicuramente come mi avete suggerito, inizio subito la ricerca.

Grazie ancora.

Akenaton
    Membro

Allora, ho provato a fare un pò di simulazioni cambiando volta per volta i parametri per vedere il comportamento, ma nonostante io metta “attivo” per tutti gli oggetti in caduta, e “passivo” per il pavimento, quando gli oggetti cadono, toccano il pavimento e una metà circa lo attraversa non fermandosi….non ho ancora capito in cosa sbaglio…

Harvester
    Membro

Assicurati di aver applicato la scala a tutti gli oggetti prima di avviare la simulazione. Prova ad aumentare la precisione di calcolo della fisica nel pannello Scene operando sui parametri “Steps per Second” e “Solver Interations” (questi sotto sono i valori di default, prova a raddoppiarli):

Akenaton
    Membro

Seguendo i preziosi consigli di Harvester, sono riuscito a fare la simulazione come volevo, e ascoltando ancora un suo consiglio ho evitato di ricoprire tutto il pavimento.

Mi sembra vada molto meglio rispetto a quando ho usato il particles

WildArtWorks
    Membro

Bello

3D Volenteroso
    Akenaton
    Membro

Grazie Stefano, sei gentile 🙂

Akenaton
    Membro

Devo ancora aggiungere qualche props, un pò di erbetta lungo i muri, un altro paio di graffiti e poi passerò al compositing

Bel lavoro, l’aggiunta di “Forza Juve” lo impreziosisce di non poco.

Akenaton
    Membro

Vorrei infilarci ancora tante cosine che ho in testa, ma il computer comincia a rimbalzarmi…o si blocca (blender non risponde) oppure mi va a scatti…mi sa che ho raggiunto il limite del pc. Spero di riuscire a mettere qualche ragnatela qua e là e poi farò partire il render finale.

Volevo inserire l’immagine ma è superiore ai 4 mb e non me lo fa fare….spero non sia un problema quando dovrò postare l’immagine finale.

Marco 1966 grazie, grande! 😉 😉

Akenaton
    Membro

A me piace molto, complimenti.
    E che vinca il migliore 😉

Anche io sono nella tua stessa situazione, troppa roba ed il pc sbuffa. Niente GPU perché la mem non basta. Faccio con quello che ho.

Akenaton
    Membro

Grazie Marco 🙂

Volevo modellare un topolino da mettere sul tubo centrale, ma appena ci ho provato dal monitor è uscita una mano e mi ha dato un cazzotto in testa ehehehehe 🙂 🙂

The Unruly Sherden
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1547

Bellissimo! Se trovi uno spazietto potresti mettere uno di quei bidoni grandi per olio ^^

Harvester
    Membro

Scusa ma a che risoluzione ed in quale formato stai salvando la tua immagine? 4MB sono assolutamente eccessivi e non necessari. Se salvi in formato PNG 8bit RGB a 1920×1080 sono circa 2,6 MB, mentre se salvi in JPEG con qualità al 90% non sono neanche 200KB o se vai in qualità 100% è circa 1MB. La dimensione dell’immagine non è un criterio di valutazione.

Akenaton
    Membro

Harvester la dimensione è 1920×1080 (tranne l’ultima postata al 50%), mentre per la risoluzione lascio sempre tutto di default…forse devo toccare quei parametri lì..

The Unruly Sherden
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1547

quando dalla finestra di render esporti l’immagine puoi settare la profondità di colore 8 o 16bit e la compressione della PNG.

dovresti toccare quei parametri là al massimo, ma come dice Harvester 4MB sò troppi strani > <

Harvester
    Membro

Una volta effettuato il rendering vai al menu Image | Save as Image

Quindi scegli in quale formato salvare l’immagine. Questi sono due esempi di impostazioni di salvataggio:

Akenaton
    Membro

Ragazzi grazie!! Finalmente sono andato sotto i 4MB col png 🙂

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.