BIC 05-2018 “Steampunk style” – AlbertoForlenza

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  • #563992

    AlbertoForlenza
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    Eccomi, non nascondo che reputo sia ancora troppo presto per partecipare ad un contest ed in più su uno stile a me nuovo. Inizio a buttare giù qualcosa per capire se rientro nello stile e proverò a dare il meglio di me. Ho iniziato con la modellazione di una lampada(mancano ancora dei bulloni e la lampadina in alto). Per quanto riguarda ciò che voglio ricreare aspetto un pò a dirvelo e mi regolerò di conseguenza in base a quali problemi incontrerò. Da neofita quale sono ogni consiglio,aiuto,suggerimento è per me prezioso. Grazie a tutti ed “Io speriamo che me la cavo!” . 🙂

    #563995

    Harvester
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    Benveuto nel contest. Ti suggerisco di cercare in rete immagini di riferimento sull’argomento Steampunk, così ti fai un’idea ed ottimizzi il tempo a disposizione.

    #564958

    AlbertoForlenza
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    Ho aggiunto la lampadina e qualche dettaglio, sto avendo problemi con i fireflies. Ho eliminato le caustics sia riflessive che refrattive, aumentando il filter glossy a 0.5 . Rispetto a prima in cui occupavano tutta la scena sicuramente ora ne ho di meno ma cmq sulla lampada ve ne sn molti visibili. Per ora l’unica fonte di luce è proprio il filamento all’interno della lampadina mentre ho settato il word surface con un colore molto scuro  e strenght ad 1. Allego il materiale glass associato alla lampadina  ed al supporto interno nella lampadina. Inoltre nel ray visibility della lampadina e del supporto interno ho  spuntato le shadow.

    Materiale lampadina:

    Emission del filamento:

    Impostazioni render:

    #564969

    andcamp
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    più la fonte di illuminazione è piccola e potente più c’è il rischio che appaiano


    #564983

    AlbertoForlenza
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    Ho cercato di sistemare un pò il portalampada ed aggiunto un libro, la collocazione degli oggetti come la luce conica è momentanea utilizzata giusto per far vedere ciò che sto tentando di riprodurre. Vorrei creare qualche altro oggetto interessante che verrà poi poggiato su un tavolo stile steampunk. Tra gli oggetti che vorrei ricreare c’è una pistola stile steampunk, delle manette ed un cappello in quanto vorrei ricreare un ipotetico set da scrivania. Potrebbe essere ad esempio la scrivania del comandante della polizia londinese , ci troviamo sul finire dell’800 , Jack the Ripper sguazza per la città e tale comandante è pronto ad uscire di notte con la sua pistola “steampunkosa”(ahhha) per mettere fine ai suoi delitti. Di fantasia ne ho tanta direi, manca la sostanza: tempo e bravura. Però ci provo…:-p

    #567128

    AlbertoForlenza
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    Questo è il tavolo su cui sto lavorando. Spero che vi piaccia come idea. Ho ancora dei problemi con le lampadine , mi viene generato un alone nero e sto cercando di capirne il motivo. Sto quasi supponendo che sia la luce  che ho inserito che influisce su quella delle lampadine generando quell’effetto. Come sapete sono un nabbetto(nanetto) alla riscossa. Per quanto riguarda il vetro superiore il materiale  è molto simile a quello delle lampadine solo che ho inserito una roughness molto più bassa(0.010) e sto pensando se inserire della polvere anche sul vetro. Qualsiasi consiglio ,suggerimento è ben accetto. Quei piccoli difetti che vedete sui piedi orizzontali credo siano dovuti ai seem che ho piazzato la ed ho già provveduto a ruotare in modo da nasconderlo. Inoltre per contestualizzare la scena ho cercato di riprodurre un articolo(ho usato l’effetto roll up generato tramite il modificatore curve applicato ad una spirale) a cui dovrò associare una displace per “stropicciare” un pò il foglio. Una volta finito di modellare il tutto spero di comporre bene la scena e scegliere un adeguata illuminazione perchè con queste due cose sono molto negato. Stavo pensando di usare una luce volumetrica con focus sul tavolo ma per ora penso al resto della modellazione che il tempo vola. 

    #567136

    little_angel
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    cavolo è bellissimo complimenti!! geniale l’idea di combinare la struttura del tavolo in tubi innocenti ^^

     


    e allora.. sotto!!
    #571227

    AlbertoForlenza
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    Salve a tutti, ho scelto l’impostazione della camera. Per quanto riguarda l’illuminazione oltre alle 4 lampadine di cui dovrò abbassare ancora leggermente l’intensità ,se prestate attenzione sulla lampadina in alto c’è ancora un filo di alone nero, ho 2 lamp rispettivamente posizionate sopra al tavolo e frontalmente. Ho aggiunto un cappello ,appendiabiti e quello che dovrebbe essere una mantella(forse la texture è un pò pacchiana ahahah). Ho anche scelto la pavimentazione e le pareti. Ora manca una sedia e pensavo di dare un tocco anacronistico con l’arma , un fucile tendente al futuristico ma non troppo che posizionerò sul tavolo. Mi dispiace per il giornale di cui non riesco a renderne leggibile l’articolo e sto pensando su come spostarlo, affisso al muro  o pendente dal tavolo magari fermato dal libro o dal portalampada. Essendo inesperto sono molto insicuro per questo vi chiedo un vostro feedback che possa aiutarmi a migliorare. Grazie e speriamo che il mio pc regga che sta già morendo…lol .

    #571229

    little_angel
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    chebello, a me sembra davvero tutto ok, poi non sono in grado di darti consigli purtroppo di quelli che magari vorresti. unica cosa che mi vien da dirti magari muri e pavimenti son troppo puliti, aggiungere un po’ di polvere o ragnatele random che ne pensi?

    PS al posto tuo chiuderei con la sedia, un fucile mi sembrerebbe un po’ strambo ^^, ma quest’articolo di che parla chè tanto importante???


    e allora.. sotto!!
    #571232

    AlbertoForlenza
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    L’articolo di giornale come le foto sopra è inerente agli assassini di jack the ripper e mi serviva per contestualizzare la scena. Anche per questo inserirò il fucile. Magari potrei mettere una baionetta che infilza l’articolo ahahah.

    #571237

    Harvester
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    Ehmm, scusa, solo per la cronaca, ma a quale “fucile” ti riferisci? Stiamo osservando l’abitazione di Jack? Sai che cosa gli faceva Jack alle sue vittime? Giusto per non inserire elementi fuori contesto nella scena. My two cents!

    La prima cosa che mi salta all’occhio osservando l’ultima immagine che hai pubblicato è la monocromaticità della scena, il che potrebbe anche essere un effetto voluto ma temo sia piuttosto dovuto al tipo di illuminazione ed ai materiali che sparano riflessi giallo-arancio ovunque nella scena. Ma mi posso anche sbagliare.

    Quali punti di interesse nella scena hai scelto per comporre il tutto in camera? Valuta anche altre inquadrature, senza timore, aggiungendo una camera nuova per ogni altra inquadratura, così potrai scorrere tra di esse e meglio valutare quella che ti piace di più o quella più efficace.

    #571239

    AlbertoForlenza
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    @harvester il focus è sul tavolo, non è l’abitazione di jack ma come dissi inizialmente potrebbe essere l’abitazione del comandante della polizia che sta dando la caccia a lui. Per questo avevo scelto un fucile. Per quanto riguarda l’atmosfera, volevo ricreare un atmosfera calda, tipica di un salotto londinese alla sera. Beh io così me lo immagino. Per far capire di più la cosa stavo cercando immagini inerenti ai distintivi di quei tempi ma non trovo molto. Hai ragione che non si capisce ancora di chi è il salotto però sopra lo avevo specificato ahahah. Grazie per il feedback.

    #571319

    AlbertoForlenza
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    Sto modellando il mio fucile anacronistico. Magari applicherò qualche logo della polizia su di esso per far capire che non è la casa di Jack. @harvester

    #571321

    little_angel
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    bello il modello del fucile! sai cosa potresti provare? a fargli fare una sorta di luce fredda molto intensa sulla punta, tipo elettrizzato o roba del genere, così magari lo sfrutti pure per “spezzare” i toni un tantino eccessivamente caldi della scena 😉

     


    e allora.. sotto!!
    #571349

    AlbertoForlenza
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    Ho renderizzato davvero a bassi samples perchè volevo vedere che ne usciva fuori dalla luce ed applicando un pò di glare. Beh più sperimento,più mi ci metto e più capisco che …ahahah…prima era monocromatica,ora non saprei.

    #571364

    AlbertoForlenza
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    Sto facendo un pò di prove…vorrei anche introdurre un liquido nel vetro però dovrò guardare prima qualche tutorial…avete qualcosa a portata di mano? o soluzione alternative alla simulazione fluidi?

    #571372

    andcamp
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    |vorrei anche introdurre un liquido nel vetro però dovrò guardare prima qualche tutorial…avete qualcosa a portata di mano?

     

    copia il cilindro esterno, mettilo all’interno, taglialo a metà in senso longitudinale, se c’è bisogno rifai la superficie del taglio per poi usare il proportional editing per fare qualche ondina


    #571430

    AlbertoForlenza
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    Render a bassi samples ed al 50% della risoluzione.
    Ho rimosso le due lamp che avevo ed optato per un hdri . La luce entra da una fessura nel soffitto e frontalmente. Il cappello la dietro resta ancora molto al buio,sto pensando di spostarlo sul tavolo o mettere una lamp nei suoi pressi. E’ ancora monocromatica? Pls consigliatemi…

     

    #571432

    little_angel
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    mi piace molto di più questo render si! domanda la luce sul tavolo è il riflesso della lampadina giusto??

    per il cappello vedi tu, cioè che rimanga in penombra è normale alla fine, se poi vuoi portarlo più al centro della scena non hai che da spostarlo e posta il render e chiedici un feedback in caso ti senta ancora indeciso, voglio dire siamo qui per questo in fondo 😉

    il fucile poi non lo metti? ti chiedo perchè magari poi se sposti il cappello e metti anche il fucile forse riempi troppo il tavolo, ma è giusto un mio pensiero..

    PS unica cosa che farei magari sporca un po’ le pareti con qualcosa, una ragnatela qua, un po’ di polvere o macchie là, o appenderci qualcosa.. e se riesci mettere una sorta di battiscopa, mi pare che il collegamento tra muri e pavimento così com’è sia un po’ troppo netto.

    anyway continua così che sta andando sempre meglio!

     


    e allora.. sotto!!
    #571434

    AlbertoForlenza
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    Grazie retro, per il fucile sto lavorando sui materiali. Grazie per i suggerimenti!:-)

    #571583

    AlbertoForlenza
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    Forse l’overlay scelto per la bandiera non è quello giusto, che ne dite? Non trovo overlay interessanti,solo su poligon ma mi è scaduta la demo ahahha.

    #571586

    aperrone
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    E disegnarlo tu, no? Che so.. una caldaia con due pistoni incrociato .. : p


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    vendo suocera quasi nuova. astenersi perditempo.

    #571588

    little_angel
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    forte sta bandiera spezza di brutto!! forse anche troppo XD

    riesci ad invecchiarla un po’? al limite anche solo dai nodi prova a dargli una tonalità seppia ^__^


    e allora.. sotto!!
    #571604

    AlbertoForlenza
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    Proverò a mixare un pò il colore, per simulare l’effetto macchiato ho utilizzato due texture overlay mixate tra loro e collegate come roughness.

    #571703

    AlbertoForlenza
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    Sono alle prese con la mia sedia . Ho preferito renderla abbastanza impolverata ed ora sto cercando qualche tecnica per creare ragnatele realistiche perchè quelle che ho messo sembrano uscite da un cartoon! ahhahha.

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