BIC 05-2018 “Steampunk style” – AlbertoForlenza

Blender Italia | ArtWork | Work in Progress | BIC 05-2018 “Steampunk style” – AlbertoForlenza

Stai vedendo 25 articoli - dal 26 a 50 (di 60 totali)
  • Autore
    Articoli

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5792
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

troppo moderna, nello steam punk tutto l’arredo deve sembrare ottocentesco con manufatti e oggetti ipertecnologici moderni riportati alla tecnologia del 1800, cerca “sedia 1800” su google

AlbertoForlenza
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 117

Ok allora cambierò soggetto,l’avevo presa da google scrivendo sedia steampunk ahahha…grazie per il consiglio…hai salvato la mia poltrona…lol

AlbertoForlenza
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 117

Mi scuso per gli screen invece dei render ma il mio pc è quasi al collasso, fare un render con denoising a 128 samples mi richiede un’ora …quindi lo tengo un pò calmo fino al render finale. Pian piano aggiungo tasselli ogni giorno imparando cose nuove anche se la strada è ancora lunga e tortuosa…tortuosa…tortuosa…
    Una domanda che mi sto ponendo è sul vetro, in maniera poco tecnica il vetro riflette ma allo stesso tempo permette di vedere attraverso ed il mio materiale fa esattamente ciò, però allo stesso tempo non è che si crea troppa confusione sul tavolo? Forse i più esperti che magari anni fa avevano questo mio stesso dubbio (magari no) capiranno subito cosa voglio intendere.Grazie a tutti.

Absolutely Not Me
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 18

Mmm la scena c’è ma secondo me gli oggetti sul tavolo sono poco visibili, non si distinguono! Prova a cambiare le luci, perché così perde un sacco!

AlbertoForlenza
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 117

Sicuramente dovrò sistemare meglio le luci anche se per me è un tasto dolente…ahahah…però metti anche che non è renderizzata.

Fiasco Games
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1087

toh vengo proprio ora da un’oretta di esperimenti a riguardo, comincio a pensare che l’illuminazione è forse la cosa più importante delicata da gestire in scena..

ho il vago sospetto che puoi avere modelli perfetti e materiali perfetti e se “ti cachi” nell’illuminazione comprometti tutto..

e allora.. sotto!!

AlbertoForlenza
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 117

Sono d’accordissimo con te ma per quanto riguarda l’illuminazione beh…non so proprio dove mettere le mani…ahahah. Cmq in questi giorni proverò a fare un render per vedere come sta venendo il tutto.

Fiasco Games
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1087

vai di tutorial a nastro comincia anche da qua

https://www.blender.it/tecniche-di-illuminazione/

e allora.. sotto!!

AlbertoForlenza
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 117

@retroinsight ahaha devi vedere quanti videotutorial ho visto. Sono proprio io che sono inetto! Cmq pian piano migliorerò anche su questo aspetto. Grazie

Fiasco Games
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1087

aiuto e poi che tutorialone che ti ho linkato.. vecchio.. parla solo dell’internal render.. è proprio una presentazione del discorso.. XD

ma poi va beh la tua scena non è illuminata da luce solare immagino.. quelle tre lampadine? tre point a luce calda dovrebbero andarvi giusto??

semmai aggiungi un 0.1 di ambien occlusion a vedere come viene (la voce dell’inesperienza ahhahaha XD

e allora.. sotto!!

AlbertoForlenza
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 117

Rieccome, ringrazio @retroinsight per la dritta sul filmic e su suo consiglio ho provato ad applicarlo alla mia scena.
    Secondo voi ne giova? Che ne pensate?
    Colgo l’occasione per ringraziare tutta la community, in particolare lo staff e tutte quelle persone che dedicano un pò del loro tempo per insegnare ai meno esperti piccole cose quotidianamente. A prescindere dal risultato mi sto divertendo parecchio. Ok il momento sentimentale è finito, ora aspetto un vostro feedback.  ;-). Meglio 1 o 2? ahahah
    (Immagine purtroppo renderizzata senza denoising a 64 samples…per ora)

Fiasco Games
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1087

che meraviglia!! secondo me è moooooooooolto meglio col filmic!!!

e allora.. sotto!!

AlbertoForlenza
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 117

Ultimo render prima di passare alla modellazione della mia pistola con la quale concluderò questa avventura.:-)

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2705
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Molto bene ma noto una certa uniformità di colore con tutto quel giallo-arancio sparato ovunque. Potresti lavorare di più sul bilanciamento e correzione dei colori, sul contrasto ecc. Questo è un esempio di come potresti intervenire sulla tua immagine.

Buon proseguimento.

Fiasco Games
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1087

@harvester sei meglio di un algoritmo di calcolo di un programma di fotoritocco..  io ne ho uno che con la correzione automatica tira fuori qualcosa di molto simile a quella che hai postato te..

@albertoforlenza te la posto per intiero dove sulla destra trovi i parametri che il programma ritocca per fare la correzione intelligente (quelli della foto di default sarebbero tutti a 0), così magari ti guida un po’ su cosa provare a toccare per ottenere un risultaato analogo in caso volessi provarci

e allora.. sotto!!

AlbertoForlenza
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 117

Wow @harvester presumo che hai fatto tutto in compositing giusto? Grazie per il consiglio. Retro grazie anche a te!:-)

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2705
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Ha, ha, ha, ti ringrazio ma non ho fatto poi granchè. 😀

Per prima cosa ho estratto i livelli di luminosità desaturando l’immagine quindi ho agito sui livelli dell’immagine desaturata, riapplicato il colore, aggiustati livelli di saturazione e dei canali rosso e blu (in color grading non si dovrebbe toccare il canale verde ma questo è valido perlopiù per foto o video), aggiunto un po’ di vignette. Stop. Tutto in GIMP 2.10.

AlbertoForlenza
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 117

Sei un genio! Porca paletta! Non ci ho capito una mazza di quello che hai fatto ma come si dice gg wp!(well played) . Bah  dovrò guardarmi qualche tutorial a riguardo.

Fiasco Games
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1087

ma si può usare un programma a parte blender nel contest per una correzione del genere???

e allora.. sotto!!

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2705
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Bella domanda. Nel regolamento è specificato che “Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D” pertanto, volendolo interpretare alla lettera, non si potrebbero usare altri programmi come GIMP, Photoshop, Krita, Substance Painter (che in fondo è uno strumento per dipingere textures), Natron,  e non si potrebbero usare nemmeno altri motori di rendering (YafaRay, Luxrender, RenderMan Non-Comm., V-Ray, e via così).

Ovviamente questo non ha molto senso visto che la stragrande maggioranza di noi usa anche altri programmi software per la grafica, il texturing eccetera.

Lo scopo dell’Associazione è si quello di promuovere Blender 3D ma dobbiamo anche essere realisti e pragmatici in un mondo dove nessuno o pochissime persone fanno tutto con ed usano soltanto Blender.

Ti ringrazio per aver sollevato la questione che certamente terremo in considerazione per una futura revisione del regolamento.

So di non aver risposto alla tua domanda ma ne voglio prima discutere internamente e poi ti faccio sapere.

Fiasco Games
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1087

allora io ho fatto una piccola prova nel Compositing con appena due correzioni del Color Correction node sul render mi sembra si ottenga un risultato analogo..

giusto appena desaturato e un po’ di gain che ho visto che sbrillucica parecchio la scena..

ma comunque a prescindere voglio dire, chi avrebbe i mezzi di risalire se una foto è stata ritoccata poi da un programma di terze parti oppure no?

scusa Alberto ma mi sembra un discorso interessante, poi ti posto se vuoi provare sti due parametri 😉

e allora.. sotto!!

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2705
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Ottimo, sfruttiamo al meglio gli strumenti presenti in Blender. Ci sono tanti modi per ottenere uno stesso risultato quindi è giusto provarne diversi. Quello è uno.

Concordo che sia impossibile risalire allo strumento usato e quello che valuto è il risultato. Limitare l’utilizzo di certi programmi ha senso solamente se l’intento è di favorire quegli strumenti a cui tutti possono avere accesso, possibilmente gratuitamente e se sono open source tanto meglio.

AlbertoForlenza
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 117

Tranquillo retro, anzi mi fa piacere notare che ci sn molti modi /strumenti da imparare per poter migliorare ancora.

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2705
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Allora, Alberto, ti confermo che la post-produzione va effettuata utilizzando il Compositor di Blender. E’ consentito l’utilizzo di programmi esterni come, per esempio ma non limitatamente a, GIMP per la creazione delle texture.

Nel mio precedente post ho utilizzato GIMP non per la post-produzione del tuo lavoro ma per mostrarti come si può migliorarne l’aspetto (parere ovviamente personale), quindi ho estratto delle informazioni dal tuo render per poter operare certe modifiche. In realtà, per ottenere tale “miglioramento” devi agire sulle luci ed i materiali nella scena, cioè intervenire “a monte” su certe cose e tramite il Compositor apportare quelle correzioni finali ed aggiungere qualche effetto al rendering (vignette, bloom, bilanciamento e correzione del colore, ecc.). Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

AlbertoForlenza
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 117

Chiarissimo harvester allora cercherà di utilizzare direttamente il color correction e non solo dal compositing. 🙂

Stai vedendo 25 articoli - dal 26 a 50 (di 60 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.