BIC 05-2018 “Steampunk style” – AlbertoForlenza

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  • #571713

    andcamp
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    troppo moderna, nello steam punk tutto l’arredo deve sembrare ottocentesco con manufatti e oggetti ipertecnologici moderni riportati alla tecnologia del 1800, cerca “sedia 1800” su google


    #571729

    AlbertoForlenza
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    Ok allora cambierò soggetto,l’avevo presa da google scrivendo sedia steampunk ahahha…grazie per il consiglio…hai salvato la mia poltrona…lol

    #571769

    AlbertoForlenza
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    Mi scuso per gli screen invece dei render ma il mio pc è quasi al collasso, fare un render con denoising a 128 samples mi richiede un’ora …quindi lo tengo un pò calmo fino al render finale. Pian piano aggiungo tasselli ogni giorno imparando cose nuove anche se la strada è ancora lunga e tortuosa…tortuosa…tortuosa…
    Una domanda che mi sto ponendo è sul vetro, in maniera poco tecnica il vetro riflette ma allo stesso tempo permette di vedere attraverso ed il mio materiale fa esattamente ciò, però allo stesso tempo non è che si crea troppa confusione sul tavolo? Forse i più esperti che magari anni fa avevano questo mio stesso dubbio (magari no) capiranno subito cosa voglio intendere.Grazie a tutti.

    #571861

    Absolutely Not Me
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    Mmm la scena c’è ma secondo me gli oggetti sul tavolo sono poco visibili, non si distinguono! Prova a cambiare le luci, perché così perde un sacco!

    #571862

    AlbertoForlenza
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    Sicuramente dovrò sistemare meglio le luci anche se per me è un tasto dolente…ahahah…però metti anche che non è renderizzata.

    #571865

    Fiasco Games
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    toh vengo proprio ora da un’oretta di esperimenti a riguardo, comincio a pensare che l’illuminazione è forse la cosa più importante delicata da gestire in scena..

    ho il vago sospetto che puoi avere modelli perfetti e materiali perfetti e se “ti cachi” nell’illuminazione comprometti tutto..


    e allora.. sotto!!
    #571872

    AlbertoForlenza
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    Sono d’accordissimo con te ma per quanto riguarda l’illuminazione beh…non so proprio dove mettere le mani…ahahah. Cmq in questi giorni proverò a fare un render per vedere come sta venendo il tutto.

    #571888

    Fiasco Games
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    vai di tutorial a nastro comincia anche da qua

    https://www.blender.it/tecniche-di-illuminazione/


    e allora.. sotto!!
    #571889

    AlbertoForlenza
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    @retroinsight ahaha devi vedere quanti videotutorial ho visto. Sono proprio io che sono inetto! Cmq pian piano migliorerò anche su questo aspetto. Grazie

    #571892

    Fiasco Games
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    aiuto e poi che tutorialone che ti ho linkato.. vecchio.. parla solo dell’internal render.. è proprio una presentazione del discorso.. XD

    ma poi va beh la tua scena non è illuminata da luce solare immagino.. quelle tre lampadine? tre point a luce calda dovrebbero andarvi giusto??

    semmai aggiungi un 0.1 di ambien occlusion a vedere come viene (la voce dell’inesperienza ahhahaha XD


    e allora.. sotto!!
    #571931

    AlbertoForlenza
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    Rieccome, ringrazio @retroinsight per la dritta sul filmic e su suo consiglio ho provato ad applicarlo alla mia scena.
    Secondo voi ne giova? Che ne pensate?
    Colgo l’occasione per ringraziare tutta la community, in particolare lo staff e tutte quelle persone che dedicano un pò del loro tempo per insegnare ai meno esperti piccole cose quotidianamente. A prescindere dal risultato mi sto divertendo parecchio. Ok il momento sentimentale è finito, ora aspetto un vostro feedback.  ;-). Meglio 1 o 2? ahahah
    (Immagine purtroppo renderizzata senza denoising a 64 samples…per ora)

    #571935

    Fiasco Games
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    che meraviglia!! secondo me è moooooooooolto meglio col filmic!!!


    e allora.. sotto!!
    #571990

    AlbertoForlenza
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    Ultimo render prima di passare alla modellazione della mia pistola con la quale concluderò questa avventura.:-)

    #572000

    Harvester
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    Molto bene ma noto una certa uniformità di colore con tutto quel giallo-arancio sparato ovunque. Potresti lavorare di più sul bilanciamento e correzione dei colori, sul contrasto ecc. Questo è un esempio di come potresti intervenire sulla tua immagine.

     

     

    Buon proseguimento.

     

    #572002

    Fiasco Games
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    @harvester sei meglio di un algoritmo di calcolo di un programma di fotoritocco..  io ne ho uno che con la correzione automatica tira fuori qualcosa di molto simile a quella che hai postato te..

    @albertoforlenza te la posto per intiero dove sulla destra trovi i parametri che il programma ritocca per fare la correzione intelligente (quelli della foto di default sarebbero tutti a 0), così magari ti guida un po’ su cosa provare a toccare per ottenere un risultaato analogo in caso volessi provarci


    e allora.. sotto!!
    #572003

    AlbertoForlenza
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    Wow @harvester presumo che hai fatto tutto in compositing giusto? Grazie per il consiglio. Retro grazie anche a te!:-)

    #572004

    Harvester
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    Ha, ha, ha, ti ringrazio ma non ho fatto poi granchè. 😀

    Per prima cosa ho estratto i livelli di luminosità desaturando l’immagine quindi ho agito sui livelli dell’immagine desaturata, riapplicato il colore, aggiustati livelli di saturazione e dei canali rosso e blu (in color grading non si dovrebbe toccare il canale verde ma questo è valido perlopiù per foto o video), aggiunto un po’ di vignette. Stop. Tutto in GIMP 2.10.

    #572006

    AlbertoForlenza
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    Sei un genio! Porca paletta! Non ci ho capito una mazza di quello che hai fatto ma come si dice gg wp!(well played) . Bah  dovrò guardarmi qualche tutorial a riguardo.

    #572010

    Fiasco Games
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    ma si può usare un programma a parte blender nel contest per una correzione del genere???


    e allora.. sotto!!
    #572016

    Harvester
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    Bella domanda. Nel regolamento è specificato che “Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D” pertanto, volendolo interpretare alla lettera, non si potrebbero usare altri programmi come GIMP, Photoshop, Krita, Substance Painter (che in fondo è uno strumento per dipingere textures), Natron,  e non si potrebbero usare nemmeno altri motori di rendering (YafaRay, Luxrender, RenderMan Non-Comm., V-Ray, e via così).

    Ovviamente questo non ha molto senso visto che la stragrande maggioranza di noi usa anche altri programmi software per la grafica, il texturing eccetera.

    Lo scopo dell’Associazione è si quello di promuovere Blender 3D ma dobbiamo anche essere realisti e pragmatici in un mondo dove nessuno o pochissime persone fanno tutto con ed usano soltanto Blender.

    Ti ringrazio per aver sollevato la questione che certamente terremo in considerazione per una futura revisione del regolamento.

    So di non aver risposto alla tua domanda ma ne voglio prima discutere internamente e poi ti faccio sapere.

    #572017

    Fiasco Games
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    allora io ho fatto una piccola prova nel Compositing con appena due correzioni del Color Correction node sul render mi sembra si ottenga un risultato analogo..

    giusto appena desaturato e un po’ di gain che ho visto che sbrillucica parecchio la scena..

    ma comunque a prescindere voglio dire, chi avrebbe i mezzi di risalire se una foto è stata ritoccata poi da un programma di terze parti oppure no?

    scusa Alberto ma mi sembra un discorso interessante, poi ti posto se vuoi provare sti due parametri 😉

     


    e allora.. sotto!!
    #572018

    Harvester
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    Ottimo, sfruttiamo al meglio gli strumenti presenti in Blender. Ci sono tanti modi per ottenere uno stesso risultato quindi è giusto provarne diversi. Quello è uno.

    Concordo che sia impossibile risalire allo strumento usato e quello che valuto è il risultato. Limitare l’utilizzo di certi programmi ha senso solamente se l’intento è di favorire quegli strumenti a cui tutti possono avere accesso, possibilmente gratuitamente e se sono open source tanto meglio.

    #572029

    AlbertoForlenza
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    Tranquillo retro, anzi mi fa piacere notare che ci sn molti modi /strumenti da imparare per poter migliorare ancora.

    #572067

    Harvester
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    Allora, Alberto, ti confermo che la post-produzione va effettuata utilizzando il Compositor di Blender. E’ consentito l’utilizzo di programmi esterni come, per esempio ma non limitatamente a, GIMP per la creazione delle texture.

    Nel mio precedente post ho utilizzato GIMP non per la post-produzione del tuo lavoro ma per mostrarti come si può migliorarne l’aspetto (parere ovviamente personale), quindi ho estratto delle informazioni dal tuo render per poter operare certe modifiche. In realtà, per ottenere tale “miglioramento” devi agire sulle luci ed i materiali nella scena, cioè intervenire “a monte” su certe cose e tramite il Compositor apportare quelle correzioni finali ed aggiungere qualche effetto al rendering (vignette, bloom, bilanciamento e correzione del colore, ecc.). Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

    #572073

    AlbertoForlenza
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    Chiarissimo harvester allora cercherà di utilizzare direttamente il color correction e non solo dal compositing. 🙂

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