BIC 05-2018 “Steampunk style” – [Armi]

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  • #571186

    Armi
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    Salve a tutti,

    per questo contest mi sono ispirato ad una sorta di strumento scientifico, chiamato “Radiometro di Crookes” o più comunemente “mulino a luce”. Qui i dettagli per chi volesse https://en.wikipedia.org/wiki/Crookes_radiometer.

    Per ora ho cominciato a modellare il mulino. L’ambientazione pensavo un vecchio laboratorio di fisica, con l’aggiunta magari di qualche marchingegno più “steampunkiano”. Il mulino comunque dovrebbe essere il soggetto della scena, enfatizzato da un raggio di luce  con un pò di volumetria ambientale.

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    #571187

    Armi
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    Qui il mulinello originale, e dopo il tipo di ambientazione che ho in mente:

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    #571188

    Armi
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    #571189

    Armi
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    Stato dell’arte del mio mulinello:

    0
    #571190

    Armi
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    Wireframe:

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    #571201

    andcamp
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    #571295

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    Grazie! E’ il mio primo contest, spero di riuscire a finire prima del 27 🙂

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    #571469

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    #571579

    aperrone
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    mmh.. strana luce.. bello il vetro e il rame, gli altri materiali muoiono un po e perdono volume, appiattendosi..

    sul legno hai solo applicato la texture, vero? prova ad aggiungere una normal map con ie scanalature delle assi di legno, inoltre cambiere il materiale della base dell’ampolla di vetro, mentre la testa nel nucleo metallico contenuto dall’avvolgimento di rame è troppo riflettente.. sembra quasi mercurio liquido.

    pero’ è un ottimo inzio.

     


    il mio sito http://www.aperrone.it [WIP]

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    vendo suocera quasi nuova. astenersi perditempo.

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    #571705

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    mmh.. strana luce.. bello il vetro e il rame, gli altri materiali muoiono un po e perdono volume, appiattendosi..

    sul legno hai solo applicato la texture, vero? prova ad aggiungere una normal map con ie scanalature delle assi di legno, inoltre cambiere il materiale della base dell’ampolla di vetro, mentre la testa nel nucleo metallico contenuto dall’avvolgimento di rame è troppo riflettente.. sembra quasi mercurio liquido.pero’ è un ottimo inzio.

    Grazie per i suggerimenti!!! Ad alcune cose ci avevo pensato, comunque quella era solo una bozza. Ho provato ad aggiungere qualcosa e a cambiare come dicevi, che dici?

    Per il tavolo c’è una normal, domani provo ad accentuarla casomai. Nel rendering finale volevo provare a dare un pò di volumetria alla luce, del tipo che si vede il raggio scatterato dalla polvere. Solo sto trovando un pò di difficoltà, lavorando solo con la volumetria ambientale.. Se aumento la densità mi diventa tutto troppo nebbioso

    0
    #571706

    Armi
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    Se aumento la densità mi diventa tutto troppo nebbioso

    Cioè tipo così per intenderci:

    0
    #571707

    AlbertoForlenza
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    Nella mia scena stavo provando anche io ad usare una luce volumetrica e notai la stessa cosa tua, ossia che ovviamente viene applicata a tutte le luci in gioco. Chissà se esiste un modo per rendere volumetrica solo un tipo di luce, magari con più rendering ed il compositing ma essendo un neofita sto solo supponendo…ahahha

    0
    #571958

    Armi
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    1+
    #572450

    Armi
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    Aggiornamento del lavoro:

    1+
    #572451

    Armi
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    Qualcuno conosce un modo efficiente per creare effetto polvere nell’aria tipo l’immagine di sotto?

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    #572455

    andcamp
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    #572463

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    Guarda anche questi video:

     

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    #573006

    andcamp
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    Ciao, come procede?

    Questa sera chiudiamo, alle ore 24, puoi consegnare immagine finale e relativo wireframe presso https://www.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-05-2018-steampunk-style-2018/


    0
    #573010

    Armi
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    Ciao, come procede?

    Questa sera chiudiamo, alle ore 24, puoi consegnare immagine finale e relativo wireframe presso https://www.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-05-2018-steampunk-style-2018/

    Bene, ieri sera ho sparato l’ultimo rendering, facendo il compositing della scenza senza volume scattering ambientale, solo polvere, e solo effetto della volumetria con i God’s rays. L’effetto non sembra male, l’unico problema è che, essendo la scena senza volumetria  un pò più buia, l’interno della bolla di vetro risulta molto più scuro. Questa è il risultato, a meno di altri suggerimenti lo carico nel link:

    avevi provato con le particles?

    https://www.youtube.com/watch?v=aY2WuNb43mg

     

    Guarda anche questi video:

    Grazie @harvester @andcamp, questi video sono stati molto utili!

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    #573015

    Fangetto
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    Ciao, intanto ti faccio i complimenti perché la scena mi piace, ho notato un paio di cose, non so se è voluto oppure no ma sembra ti sia scordato di dare lo smooth alla ruota della manovella e forse la Nm del tavolo e delle piastrelle è un pò troppo forte, comunque bello complimenti!

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    #573016

    Armi
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    Ciao, intanto ti faccio i complimenti perché la scena mi piace, ho notato un paio di cose, non so se è voluto oppure no ma sembra ti sia scordato di dare lo smooth alla ruota della manovella e forse la Nm del tavolo e delle piastrelle è un pò troppo forte, comunque bello complimenti!

    Grazie @fangetto! La non-smoothezza della manovella in realtà è voluta, però non so se mi piace ora che mi ci fai pensare. Per il tavolo in effetti c’era qualcosa che non mi quadrava. Se riesco oggi faccio un altro  rendering, anche se non so se combino con i tempi perchè purtopppo devo studiare e mi serve il pc 🙁 grazie ancora!! Ho visto che anche la tua scena è molto bella, purtoppo non sono ancora al livello di modellare persone :’D

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    #573017

    Fangetto
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    Felice che ti piaccia il barrino… per la modellazione dei character io ho seguito un corso su Udemy di Darrin Lile (Create a Game Character), è fatto bene e non fa cose troppo complesse quindi è semplice da seguire e dura il giusto, da una buona base, almeno credo, è il primo e unico character che ho fatto…

    Buon Studio!

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