BIC 05-2018 “Steampunk style” – [Ellie]

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | BIC 05-2018 “Steampunk style” – [Ellie]

Tag: 

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli

Ellie
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 3

Buongiorno!
    Questo è il mio primo contest in assoluto, devo ancora migliorare molto..
    Ovviamente ogni consiglio e critica è ben accetto!

2+

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2476
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia

Benvenuta nel Contest!

0

Marco Santoriello
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 269

Wow! Sta venendo benone… io curverei di più il becco ^^

Apprendista 😀
    0

retroinsight
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 726

fortissima!! cos’è l’infermiera steampunk??

e allora.. sotto!!
    0

Ellie
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 3

Buongiorno a tutti! Ho apportato qualche modifica al progetto, in primis sono andata a modificare il “becco” del soggetto principale, perchè sì.. effettivamente sembrava un po’ una papera, poi dopo aver aumentato la focale della camera ho spostato di poco i vari elementi.
    In realtà non sono ancora pienamente soddisfatta, la scena mi sembra molto vuota (motivo per cui ho aggiunto dei disegni anatomici alla parete, ma boh non mi convincono moltissimo).
    Tutta la ‘zona mobiletto’ è da sistemare sia per quanto riguarda le luci che i materiali, in oltre la scena generale forse è ancora troppo scura..
    Spero di riuscire a finire in tempo

1+

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2476
    • Blender.it Staff

Usa bene le luci perchè ora non rendono giustizia al tuo personaggio. Non lesinate sull’intensità delle fonti di luce e controllate l’esposizione in Filmic tramite l’impostazione False Color e materiali di riferimemento (semplice materiale diffuso grigio a 0,18 per RGB applicato come Override a tutti quelli assegnati nella scena). Potresti cercare qualche foto o immagine che contenga il tipo di illuminazione che vorresti dare alla scena, il che potrebbe aiutarti ad impostare le fonti di luce.

3+

Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 241

Non posso che quotare quanto detto dal maestro Harvester….nonostante usi blender da un pochino di tempo ho ancora timore con l’intensità delle luci xchè mi sembra di osare sempre troppo…

Cmq per essere il tuo primo contest ti faccio i miei complimenti, sei brava!! 🙂

0

retroinsight
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 726

@ellie segui quanto sopra è un ottimo workflow col Filmic CM!

@harvester qualche consiglio/esempio anche sul come interpretare le  tonalità date dal “False Color” ed eventualmente come agire di conseguenza sull’illuminazione scena?

e allora.. sotto!!
    0

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2476
    • Blender.it Staff

A titolo indicativo puoi seguire quanto ho scritto in questa discussione tempo fa: https://www.blender.it/forums/topic/render-denoise/

1+

retroinsight
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 726

grazie mille Harvester come sempre!

ho ispezionato la discussione, giusto due dettagli per conferma:

• il grigio per il test alla fine avevi convenuto con l’autore dei Filmic per un diffuse BSDF rgb settati a 0.18, nella sua risposta a fine thread diceva “pure diffuse..” puro che significa? con la roughness a 0 spaccato? perchè mi pareva di aver capito che andasse settata a 0.5..
    • riguardo l’override del suddetto materiale sugli altri, io lo attivo qua (allego foto) è corretto? ti chiedo perchè anche se attivo con la preview shift+z non mi cambia nulla, solo lanciando il render con F12 viene “processato”.. non c’è un modo per abilitarlo anche in modalità “render preview”??

chiariti questi “arcani” la morale della favola per così dire quale sarebbe? che se vedi un po’ di grigio qua e la l’illuminazione è ok? le zone blu d’ombra ci devono preoccupare? alcuni punti caldi idem? perdonami ma sono ancora un po’ confuso a riguardo.. potresti magari anche solo segnalare un qualcosa di pratico a riguardo anche se sia del comparto “fotografia” visto che da quel che ho capito è una tecnica ampiamente impiegata in quel campo che viene giustamente applicata anche al 3D?

PS scusa Ellie per l’intrusione ^^

e allora.. sotto!!
    0

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2476
    • Blender.it Staff

Concordo che non sia corretto restare a discutere queste cose nel WIP di un utente anche se potrebbe trarne vantaggio. Rispondo soltanto alle ultime domande poi dovremo eventualmente spostare la discussione specifica altrove.

Troy intendeva un semplice nodo Diffuse BSDF. L’override nella versione 2.79 è proprio quello. Se hai un materiale grigio esso risulterà esposto correttamente al set di luci e World se appare di colore grigio con Filmic impostato su False Color, in questo modo puoi verificare quali parti sono esposte e come (corretto, sovra-, sotto-esposto). Ma, lo ripeto, è solo un modo per partire con una esposizione più o meno corretta, poi devi intervenire dove serve ed in base ai gusti.

1+
Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.