Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 05-2020 “La scena del delitto” – [Floppino]

Status della richiesta: Non risolto

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  • Floppino
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    #779927

    Ciao! Partecipo anche io, soprattutto per mettermi alla prova e ricevere critiche costruttive :)
    Appena capisco come caricare un’immagine posto l’inizio della scena

    Harvester
    Moderatore
    #779938

    Ciao e benvenuto nel contest.

    Per caricare un’immagine devi cliccare sul pulsante che trovi in alto a sinistra denominato “Aggiungi media”, quindi clicca sul tab in alto a sinistra per caricare un’immagine, scegli il file e caricalo, dopo di ché premi su “Inserisci nell’articolo” e scegli il tipo di formattazione per il testo rispetto all’immagine:

     

     

     

    Fai una prova e poi se l’immagine non vuoi tenerla rimuovila dal database del sito (Elimina definitivamente).

    Floppino
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 29
    #779939

    Grazie mille per la risposta esaudiente ma credo che a questo punto ci sia un problema di base che devo riportare nella sezione “Assistenza al sito”. Intanto lo scrivo qui, dimmi te come comportarmi.
    Io non ho il tasto “aggiungi media” sopra alla box per inserire un nuovo topic/commento… Pensavo di impazzire a cercare il button ma grazie al tuo screen ora posso affermare con sicurezza che non ce l’ho. Non mi appare proprio :/

    Harvester
    Moderatore
    #779942

    Allora puoi segnalare il problema all’amministratore del sito per un eventuale verifica.

    Floppino
    Partecipante
    • Blenderista
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    #780001

    Grazie per la risoluzione del problema :D

    Per ora ho una scena abbastanza spoglia:
    (Domanda: deve essere presente qualcuno per forza? Tipo investigatore/vittima/assassino?)

    andcamp
    Moderatore
    #780015

    |(Domanda: deve essere presente qualcuno per forza? Tipo investigatore/vittima/assassino?)

    non necessariamente, anche se non basta un po’ di sangue per fare un delitto, dovresti ricreare tutta una disposizione di mobili ed oggetti per fare capire qual’è stata la dinamica dell’evento


    Floppino
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 29
    #780059

    Più avanti aggiungerò i dettagli del delitto :)) per ora mi sono concentrata sull’ambientazione

    Floppino
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 29
    #780139

    Ok, ho modellato per la prima volta un animale (cane beagle) e credo sia venuto veramente bene, però ho un’indecisione: meglio quello a destra ‘decimato’ o quello a sinistra con più dettagli?

    Ovviamente lo dovrò mettere in una certa posizione quindi dovrò cercare su youtube qualche guida sul come riggare un cane…

    NN81
    Partecipante
    #780140

    semmai è quello a sinistra decimate e quello a destra con più geometria, comunque direi meglio quello di destra.


    jack of all trades, master of none
    Floppino
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 29
    #780141

    Ouch si ho fatto confusione mentre scrivevo.
    Si, penso lo stesso… anche se una vocina mi diceva che per un ambiente così low poly ci sarebbe stato meglio quello decimate ma farò uno strappo alla regola

    NN81
    Partecipante
    #780146

    il problema del decimate è che oltre un certo tanto non puoi spingerlo perchè ti “caga la mesh”; vedi ad esempio su muso e zampe tutti quei tris orrendamente ombreggiati che modellandolo low poly come diocomanda ovviamente non avresti

    per quanto possiamo giocare coi settaggi del decimate modellare qualcosa da zero per il low poly come si deve è la via migliore

     


    jack of all trades, master of none
    Floppino
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 29
    #780189

    Si in effetti rovina tutte le ombreggiature poi.

    Comunque credo che lo rimodellerò direttamente in posa… Col rigging sto impazzendo, mi deforma tutto il  muso quando cerco di girarlo

    NN81
    Partecipante
    #780190

    mi sembra un lavoro di rig davvero esagerato per mettere un cane in posa.. anyway, come hai fatto lo skinning? immagino che testa e muso li vuoi tutti comandare da un solo bone, giusto? controllati tutte le bones in weight paint mode per vedere chi sta interferendo a livello “di pesi” con l’osso che usi per ruotare la testa


    jack of all trades, master of none
    Floppino
    Partecipante
    • Blenderista
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    #780263

    Finita l’ambientazione (spero… mi viene spesso l’horror vacui ah!). Ora devo concentrarmi sull’assassino :D

    NN81
    Partecipante
    #780273

    ahhahahahah è il cane che sè magnato la crostata ahahhahah non l’avevo capita ancora XDDDD


    jack of all trades, master of none
    Floppino
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 29
    #780276

    Infatti ho cercato di non farlo capire subito ahahah
    Un colpo di scena nella scena del delitto :D

    Ora devo riuscire a fare una sagoma (la cuoca col mattarello) e proiettare la sua ombra sulla scena, per un doppio delitto ahah

    Floppino
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 29
    #785507

    Scusate ma è normale che le linee del wireframe mi vengano così sottili e ‘vedo-non-vedo’ ?
    Giuro ho seguito la guida per crearlo riportata nel contest passo passo :p

    andcamp
    Moderatore
    #785510

    Può essere, anche se nella guida non parlava di tenere la vista X-Ray, comunque ai fini del Contest può andar bene anche così


    Floppino
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 29
    #785532

    Risolto! In realtà il problema stava nella camera -> clip start, ce l’avevo a 0.0001 m tipo, mentre mettendo a 1 metro ho risolto la visualizzazione della scena :D Spero possa servire in futuro a chi pasticcia come me con le settings senza poi metterle in ordine :p

    Steamboy
    Partecipante
    #785554

    Ciao, io abbasso quel valore quando lavoro molto vicino agli oggetti perché altrimenti vengono tagliati, ma poi lo riporto sempre sul valore di default! 😃


    Love 3D
    Floppino
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 29
    #785556

    Perché tu sei una brava persona ahahaah
    Col fatto che lavoro abbastanza spesso vicino agli oggetti quel valore basso l’ho sempre lasciato fisso :p Da oggi me lo ricorderò però :D

    NN81
    Partecipante
    #785566

    si, il clip a seconda dei valori suoi e delle scale degli oggetti che hai in scena può dare fenomeni di cosiddetto”z-fighting”, dandoti quel effetto xray che giustamente ha subito pensato andcamp

    facci vede anche il render finale oltre al wireframe, questo era un lavoro moooolto carino ^^


    jack of all trades, master of none
    Floppino
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 29
    #785667

    Allora… Penso di averlo finito, ma ovviamente i consigli sono ben accetti! Così questa notte, dopo le eventuali modifiche, metto a fare il render finale ahah

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