Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 05-2020 “La scena del delitto” – fraroses

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto

Taggato: 

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 49 totali)
  • Autore
    Moderatore

Ci provo anche io con questa o simile 😁

NN81
    Partecipante

and the winner isssssssss

geniale!! bravissima ^^

Harvester
    Moderatore

Benvenuta nel contest. Ottima interpretazione, non convenzionale, del tema. Aspettiamo di vedere come lo svilupperai. Buon lavoro.

An-Br
    Partecipante

Noo, chi ha potuto fare una cosa così orribile !!!!! 🙂

Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua.

(Confucio)

joaulo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 159

ahahah sono troppo curioso di vedere il risultato, bellissima idea!

fraroses
    Moderatore

sto cercando di modellare in base alle cose che ho studiato fino ad adesso sulla topologia, nella patata che piange e quella accanto un altro punto di subdivision

fraroses
    Moderatore

ancora è presto per dare colore alla scena, ma ero curiosa e vorrei provare a colorare col vertex paint e le palette come ho visto nel video di @Strudelbrain

NN81
    Partecipante

molto bello!

uhm vertexpaint? non saprei, per quella che è la mia modesta esperienza il vertexpaint ha più senso su modelli super highpoly dove puoi soprattutto sfruttare il cavity paint per fare magie con le ombreggiature, cosa che nei modelli del tuo lavoro viste le forme semplici e smooth che hanno i modelli mi pare una cosa senza molto senso pratico. al tuo posto andrei di classico texture paint, pbr paint al limite con altri software dedicati.

dpassaggio
    Partecipante

Bello proprio il concept, molto divertente 😀

fraroses
    Moderatore

Caro Unruly Sherden, grazie per la tua considerazione. Allora ho capito che la tecnica di associazione e colorazione dei vertici (vertex paint) è la stessa della Texture paint, con la differenza che con vertex paint puoi dipingere i vertici delle superfici  senza creare un vero file di texture, quindi come dicevi tu per esempio si utilizza in un modello hightpoly, magari scolpito e senza retopology. Invece per esempio, in un modello semplice, come la mia patatina fritta posso benissimo fare l’unwrap e creare una texture e disegnarci sopra o esportarla in un altro programma, come photoshop o gimp o krita o altri e disegnare la texture. Oltretutto anche con texture paint si possono creare delle palette di colori personalizzate (come avevo scritto io sopra per quanto riguarda il vertex paint). Poi per quanto riguarda l’uso delle varie impostazioni, creare maschere, trasparenze o filtri si possono fare in tutti e due i casi, ma ancora non ho mai provato quindi non so le varie differenze e gli usi che se ne fanno.
    Grazie mi hai fatto riflettere ed ho imparato cose nuove

NN81
    Partecipante

si si, puoi praticamente paintare con le stesse opzioni in entrambi i casi, che siano maschere texture palette di colori ecc, salvo ovviamente quelle specifiche per contesto come il cavitypaint menzionato.

fondamentalmente la differenza sta tutta nell’approccio, col vertexpaint il dettaglio sarà dato dalla geometria della mesh, più è higpoly più dettagliato sarà (ma ci vuole anche un signor computer per lavorare a certi livelli), nel texturepaint il dettaglio invece è dato dalla risoluzione della texture, e lì anche un computer di fascia media riesce tranquillamente a gestire textures 2K o anche 4K (salvo ovviamente poi voler fare grasse pennellate con effetti particolari che chiaramente cominciano ad appesantire la cpu)

un grande vantaggio del vertex paint è sicuramente quello del non dover unwrappare, quindi pigli e lo painti senza problemi, nella 3D view qualunque angolazione pennelli non avrai mai distorsioni per proiezione su texture, perchè il paint sarà sempre vertex relativo; un modello suepr highpoly pero’ con vertex paint è poi alla fine praticamente “inservibile” di per se’, significa che per poterlo poi animare o esportare per utilizzare  in un game engine andrà necessariamente retopologizzato, unwrappato (bake della vertexcolor su texture classica) eccetera eccetera, quindi molto dipende chiaramente da che devi farci con un modello e come lo vuoi usare;

nel caso del contest ad esempio, trattandosi di un render statico e amen, potresti anche usarlo tranquillamente, pero’ ripeto nel tuo caso specifico non gioveresti molto essendo la situazione come dicevo nel commento di prima.

fraroses
    Moderatore

oook! chiarissimo, per la prima volta, dopo un paio di mesi di studio, oggi 9 maggio ho capito e risposto ad un discorso abbastanza articolato 😀 festeggiamooooooo 👏🏆 . Comunque mi piace come impostazione di studio personale, imparare a fare le cose bene, nel caso in cui un giorno quel personaggio mi servirà per animarlo, o quella scena per fare qualcos’altro

fraroses
    Moderatore

ok ammetto che il nuovo arrivato era l’idea per il contest “il cantiere”, ma lui è universale 😂

NN81
    Partecipante

sta venendo molto bene! e simpaticissima come era intuibile fin da principio XD

il pensionato ficcanaso c’è ovunque, inutile..

Harvester
    Moderatore

Prova a contestualizzare la scena, piuttosto che lasciarla così. Se ti può aiutare usa le cinque W: who, what, where, when, why (chi, cosa, dove, quando, perchè).

fraroses
    Moderatore

patata vecchia col riporto? 😂. Ok, provo a contestualizzarla, anche se mi piace tanto la scena così

NN81
    Partecipante

riportino alla moda XD

anche secondo me andrebbe lasciata così la scena, ma il tempo non manca per sperimentare quanto vuoi.

l’unica cosa che non mi piace particolarmente sono le lacrime, potresti farle più realistiche imho ci starebbero meglio

fraroses
    Moderatore

Si, cè tempo per fare varie prove. Sai, anche a me non piace la patata che piange, e anche gli occhi così scuri della girl

Steamboy
    Partecipante

Ciao Migliorerei anche il giallo delle patatine vittima, ma forse perchè a me piacciono più cotte ahahahahaha! 🙂

Love 3D
    Scaloso
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17

ahhaha  grande abbiamo avuto in idea simile 🙂

molto carina la scena , io direi che forse manca  del dettaglio nel cappello dello sbirro et una luce piu nel contesto ( magari le luci dei fari della polizie ) o una luce piu giornata ….

fraroses
    Moderatore

Caro scaloso buongiorno, beh per la prima volta non partecipa @Akenaton, e adesso ti ci metti anche tu! ma perchè?! 😂🤣😂 dillo che ti ho ispirato! fammi prendere almeno questo merito visto che mi batterai sicuramente con la tua esperienza e bravura!  sto scherzando eh 🤪😉

Scaloso
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17

ahhahah cazzarola …

mi dispice ho scoperto solo questa mattina il tuo render !

Harvester
    Moderatore

Il mio era un semplice suggerimento. Se ti piace così allora lascia stare e concentrati sul resto.

fraroses
    Moderatore

Harvester, lo so che era un suggerimento, grazie , apprezzo molto quello che scrivi

fraroses
    Moderatore

stavo scherzando scaloso, è bellissimo anche il tuo 🥰 allora complimenti anche a te per l’idea

Ragazzi non riesco a dare personalità alla patata che piange e alla ragazza, c’è qualcosa che non va

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 49 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.