Blender Italia › forums › ArtWork › Work in Progress › BIC 05-2020 “La scena del delitto” – fraroses
Taggato: Contest
-
AutorePost
-
08/05/2020 alle 13:42 #780096
molto bello!
uhm vertexpaint? non saprei, per quella che è la mia modesta esperienza il vertexpaint ha più senso su modelli super highpoly dove puoi soprattutto sfruttare il cavity paint per fare magie con le ombreggiature, cosa che nei modelli del tuo lavoro viste le forme semplici e smooth che hanno i modelli mi pare una cosa senza molto senso pratico. al tuo posto andrei di classico texture paint, pbr paint al limite con altri software dedicati.
Effettuare il login per votare
09/05/2020 alle 11:00 #780175Caro Unruly Sherden, grazie per la tua considerazione. Allora ho capito che la tecnica di associazione e colorazione dei vertici (vertex paint) è la stessa della Texture paint, con la differenza che con vertex paint puoi dipingere i vertici delle superfici senza creare un vero file di texture, quindi come dicevi tu per esempio si utilizza in un modello hightpoly, magari scolpito e senza retopology. Invece per esempio, in un modello semplice, come la mia patatina fritta posso benissimo fare l’unwrap e creare una texture e disegnarci sopra o esportarla in un altro programma, come photoshop o gimp o krita o altri e disegnare la texture. Oltretutto anche con texture paint si possono creare delle palette di colori personalizzate (come avevo scritto io sopra per quanto riguarda il vertex paint). Poi per quanto riguarda l’uso delle varie impostazioni, creare maschere, trasparenze o filtri si possono fare in tutti e due i casi, ma ancora non ho mai provato quindi non so le varie differenze e gli usi che se ne fanno.
Grazie mi hai fatto riflettere ed ho imparato cose nuoveEffettuare il login per votare
09/05/2020 alle 11:19 #780178si si, puoi praticamente paintare con le stesse opzioni in entrambi i casi, che siano maschere texture palette di colori ecc, salvo ovviamente quelle specifiche per contesto come il cavitypaint menzionato.
fondamentalmente la differenza sta tutta nell’approccio, col vertexpaint il dettaglio sarà dato dalla geometria della mesh, più è higpoly più dettagliato sarà (ma ci vuole anche un signor computer per lavorare a certi livelli), nel texturepaint il dettaglio invece è dato dalla risoluzione della texture, e lì anche un computer di fascia media riesce tranquillamente a gestire textures 2K o anche 4K (salvo ovviamente poi voler fare grasse pennellate con effetti particolari che chiaramente cominciano ad appesantire la cpu)
un grande vantaggio del vertex paint è sicuramente quello del non dover unwrappare, quindi pigli e lo painti senza problemi, nella 3D view qualunque angolazione pennelli non avrai mai distorsioni per proiezione su texture, perchè il paint sarà sempre vertex relativo; un modello suepr highpoly pero’ con vertex paint è poi alla fine praticamente “inservibile” di per se’, significa che per poterlo poi animare o esportare per utilizzare in un game engine andrà necessariamente retopologizzato, unwrappato (bake della vertexcolor su texture classica) eccetera eccetera, quindi molto dipende chiaramente da che devi farci con un modello e come lo vuoi usare;
nel caso del contest ad esempio, trattandosi di un render statico e amen, potresti anche usarlo tranquillamente, pero’ ripeto nel tuo caso specifico non gioveresti molto essendo la situazione come dicevo nel commento di prima.
Effettuare il login per votare
09/05/2020 alle 11:37 #780179oook! chiarissimo, per la prima volta, dopo un paio di mesi di studio, oggi 9 maggio ho capito e risposto ad un discorso abbastanza articolato 😀 festeggiamooooooo 👏🏆 . Comunque mi piace come impostazione di studio personale, imparare a fare le cose bene, nel caso in cui un giorno quel personaggio mi servirà per animarlo, o quella scena per fare qualcos’altro
Effettuare il login per votare
11/05/2020 alle 19:33 #780447riportino alla moda XD
anche secondo me andrebbe lasciata così la scena, ma il tempo non manca per sperimentare quanto vuoi.
l’unica cosa che non mi piace particolarmente sono le lacrime, potresti farle più realistiche imho ci starebbero meglio
Effettuare il login per votare
12/05/2020 alle 9:25 #780478Caro scaloso buongiorno, beh per la prima volta non partecipa @Akenaton, e adesso ti ci metti anche tu! ma perchè?! 😂🤣😂 dillo che ti ho ispirato! fammi prendere almeno questo merito visto che mi batterai sicuramente con la tua esperienza e bravura! sto scherzando eh 🤪😉
Effettuare il login per votare
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.