Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 05-2020 “La scena del delitto” – Nefilim

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto

Taggato: 

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • Nefilim
    Partecipante
    #779915

    Partecipo, anche se vedendo i partecipanti non credo di avere molte chance 🙂

    il mio teme sarà qualcosa inerente alla serie TV  Supernatural.

    Mi è venuto un dubbio, è possibile utilizzare oggetti creati in precedenza e postati sul forum ma mai utilizzati in un contest?

    Grazie mille

    Harvester
    Moderatore
    #779925

    Benvenuto nel contest e non ti scoraggiare solo perché c’è qualche concorrente con più esperienza di te, quella potrai fartela anche tu migliorando giorno dopo giorno. Quindi buttati e pensa solo a quello che vuoi realizzare, o mostrarci.

    Nefilim
    Partecipante
    #779933

    Grazie mille dell’incoraggiamento, chiedo se è possibile riutilizzare un oggetto già modellato e pubblicato sul mio portfolio perché per la mia scena sarebbe fondamentale e purtroppo per la sua “iconicità” non è possibile variare ne la forma ne il colore, di conseguenza lo andrei a rimodellare identico, l’ggetto in questione rimarrà in secondo piano e non sarà assolutamente il protagonista della scena

    Grzaie

    andcamp
    Moderatore
    #779946

    |è possibile utilizzare oggetti creati in precedenza e postati sul forum ma mai utilizzati in un contest?

     

    no

     Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.


    Nefilim
    Partecipante
    #780181

    Spero di riuscire a finirlo in tempo, sicuramente creerò qualcosa a tema supernatural anche se accidenti a me ho pubblicato nel mio portfolio un oggetto fondamentale, devo riorganizzare un po’ le idee ma credo di avere un piano B.

    Nefilim
    Partecipante
    #780507

    Considerando che in questi giorni sono rimasto a casa, mi sono portato un po’ avanti con il contest…la scena è la morte di un angelo come in Supernatural, qualche consiglio?

    Harvester
    Moderatore
    #780515

    Fai attenzione a dove attirare l’attenzione dell’osservatore perchè al momento è tutta sbilanciata verso la finestra. E’ come se avessi messo a fuoco sull’esterno della finestra, rendendo quindi la stanza sottoesposta. Riconsidera l’illuminazione ed i punti di attenzione per l’osservatore.

    Nefilim
    Partecipante
    #780517

    Grazie mille del consiglio, la mia idea è quella di illuminare la stanza con la sola luce che filtra dalla finestra e pensavo che dando una sfocatura sulla sfondo si evitasse di spostare l’attenzione li, evidentemente sbagliavo 🙂 , qualche consiglio su come migliorarla?

    Harvester
    Moderatore
    #780522

    Ci sono alcune cose migliorabili nella scena ma ci arriviamo per gradi.

    Illuminazione.

    Ok, vuoi un effetto tipo …? Hai raccolto qualche immagine di riferimento per il mood e l’illuminazione? Se si, allora puoi usarle per creare il set di luci (se pubblichi i link alle fonti possiamo darci un’occhiata).

    Diciamo che è difficile trovare una singola fotografia “professionale” che non integri l’illuminazione ambientale con altre fonti di luce. Nel caso specifico la scena verrebbe fotografata con il Flash, se ci fosse il fotografo forense, ma si tratta di un tipo di luce particolare, che può rendere la scena piatta (per la mancanza o quasi di ombre). In questo caso il risultato sarebbe quello di una fotografia fatta dagli investigatori e quindi non particolarmente “artistica”. Ma dipende sempre da quello che hai in mente.

    Se disponessi di una macchina fotografica allora esporrei l’immagine in modo da avere una “corretta” illuminazione dell’interno della stanza il che comporterebbe avere l’esterno della finestra sovraesposto. Fai delle prove agendo sull’Esposizione in Color Management.

    Altri piccoli dettagli che potresti considerare sono:

    – il tavolo da bigliardo non può restare in quella posizione perchè il baricentro lo porterebbe a ruotare sulla base, anche se spezzata in mezzo; piuttosto, valuta se coricarlo su un fianco (ma devi vedere tu se ti ispira, piace, rientra nel tuo concept, ecc.)

    – i nastri della polizia vengono solitamente apposti alle porte di ingresso, quindi con questa inquadratura non si vedrebbero; lo ritengo ridondante poichè è chiaro che si tratta della scena di un crimine, non serve enfatizzarlo in quel modo;

    – se le macchie rappresentano le ali insanguinate, caspita, devono averlo spellato vivo; a meno che non siano scomparse dopo la dipartita, allora erano lì e chi ha usato il gesso le avrebbe incluse; così è chiaro che si tratta di un essere alato;

    – non so che cosa sia quell’oggetto sul pavimento sopra la testa del morto ma vedo una bella ascia bipenne ancora attaccata al muro; strano che l’assassino non l’abbia usata;

    – se l’assassino ha usato il sangue della vittima per scrivere sul muro mi aspetto di vedere l’effetto sgocciolamento, almeno un minimo;

    – tutto quel sangue sul parquet e nemmeno una impornta di scarpe, scarponi;

    Mi fermo qui.

    Nefilim
    Partecipante
    #780543

    Grazie mille dei consigli, non ho usato nessun immagine come reference ma sono andato un po’ a braccio, purtroppo per chi non conosce la serie è un po’ difficile da spiegare comunque il simbolo sulla parete è stato fatto con del sangue ma non del defunto ma il simbolo è per aprire un portale e l’idea è che sia stato fatto prima del decesso, il sangue l’ho messo al centro perchè è post mortem cioè il defunto viene trafitto al suolo  e rimane per terra nel mentre il sangue fuoriesce, la scrivania rotta anche a me non convinceva molto vedrò di migliorarla, infine per le ali ti allego una foto di quello che succede praticamente un angelo  una volta colpito una una spada angelica( l’oggetto che volevo inserire ma purtroppo ho già postato sul portfolio ) cade a terra e le ali svaniscono lasciando un alone quasi bruciato ed il cadavere dell’umano che lo ospitava rimane li, per quello il gesso l’ho messo solo sulla figura perchè al momento dell’arrivo c’era solo il corpo ed un a bruciatura a forma di ali.

    Comunque stavo pensando di inserire una specie di vetrata stile chiesa alla finestra, ora vedo che succede.

    Nefilim
    Partecipante
    #780544

    dimenticavo, quella a terra vicino al corpo è una falce e il nastro della polizia l’ho messo perchè non manca mai in una scena del crimine 🙂

    Nefilim
    Partecipante
    #780555

    Questo è il risultato aggiungendo una vetrata, la scrivania devo ancora capire come migliorarla

    Nefilim
    Partecipante
    #780876

    Ho aggiunto un po’ di luce volumetrica

    Nefilim
    Partecipante
    #780880

    Questa cedo sia quella definitiva, avete qualche consiglio?
    anche se da domani non so quanto tempo avrò per modificarla

    andcamp
    Moderatore
    #780943

    forse la cornice della finestra poco spessa, considerando che se ha una maniglia devi aprirla e non so se riesce a sostenere la vetrata


    Nefilim
    Partecipante
    #780944

    Grazie del consiglio, cercherò di farla un po’ più spessa

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.