Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 05-2021 “La pietra filosofale” – [archi.la].

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Autore
    Partecipante
    @laurafortunato

Avevo deciso di non partecipare a questo contest per carenza di tempo da poterci dedicare, ma da quando è uscito il tema mi ronza nella testa una idea…

L’immagine che allego è una incisione ottocentesche rappresenta la porta Magica (o alchemica) di Piazza Vittorio a Roma.

La porta era situata sul muro di accesso alla villa in zona Esquilino dove Marchese Massimiliano Savelli Palombara nella seconda metà del seicento aveva il suo laboratorio alchemico.

Vorrei raccontare (a modo mio) una leggenda legata alla porta che parla di un sconosciuto pellegrino che soggiornò una notte nella villa del Marchese Massimiliano Savelli Palombara e, misteriosamente sparito, lasciò dietro di se delle pagliuzze d’oro ed alcuni scritti indecifrabili in cui era contenuto il segreto della pietra filosofale.

Pare che simboli riportati oggi sulla porta siano quelli lasciati dal pellegrino che il marchese fece incidere su cinque porte della antica villa nella speranza che qualcuno riuscisse a decifrali.

3skel
    Partecipante
    @3skel

Wow! Sembra interessante!

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

Benvenuta nel Contest :)
    Occhio al formato dell’immagine finale

archi.la
    Partecipante
    @laurafortunato

Grazie @andcamp!

mi scrivi del formato perché ho caricato immagini di misura non corretta nei contest precedenti?

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

mi scrivi del formato perché ho caricato immagini di misura non corretta nei contest precedenti?

no, perché vista la reference postata questa volta cambierai formato apposta :D

archi.la
    Partecipante
    @laurafortunato

Ah ok!!! :sleepy: :D

archi.la
    Partecipante
    @laurafortunato

Prima bozza della scena

La scena rappresenta l’esterno del giardino di villa Palombara dove nella notte è successo qualcosa di magico. Devo naturalmente lavorarci ancora parecchio.

Ho lavorato con il portatile quindi non so se l’immagine che io vedo sullo schermo è la stessa che vedete voi ;)

3skel
    Partecipante
    @3skel

Incuriosisce di già, chissà cosa quel muro nasconde? :+1:

archi.la
    Partecipante
    @laurafortunato

eheheheh…quello che nasconde e cosa succese quella notte lo sa solo “il pellegrino” e chi riuscirà a decifrare gli enigmi ed i simboli apparsi sulla porta (magari ci riesco io quando finisco di modellarla ed incidere il testo ;) )

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

attenta a non uscire dal tema ;)

archi.la
    Partecipante
    @laurafortunato

Ciao @andcamp, dimmi tu! La pietra filosofale è nel giardino dove nella notte, grazie al pellegrino, è avvenuta la trasformazione in oro. Le scritte ed i simboli alchemici sulla porta si sono illuminati attivandosi grazie alla pietra. Fuori dalla porta si vedranno gli effetti della pietra e la luce che emana dall’interno. Se credi ci sia bisogno, posso far vedere anche la pietra ma mi piaceva che si vedesse attraverso i suoi effetti. Grazie!

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

L’immagine deve parlare da sola, senza bisogno di descrizioni, l’elaborato deve quindi esprimere da solo quello che vuoi comunicare, conformemente al tema del Contest. Buona continuazione

archi.la
    Partecipante
    @laurafortunato

Grazie @andcamp! il fatto che i simboli ed i testi presenti sulla porta alchemica siano legati alla leggenda della pietra filosofale non è una informazione che conoscono tutti, quindi cercherò di renderlo più evidente possibile! spero di riuscirci :)

archi.la
    Partecipante
    @laurafortunato

Eccomi di nuovo dopo un periodo di disperazione per aver perso  i file presenti in un hard disk esterno su cui appoggiavo tutti i lavori di blender (inclusi gli ultimi aggiornamenti al lavoro del contest).

Superato lo sconforto, sono riuscita a recuperare qualcosa ed ho rimesso mano al lavoro questo fine settimana.

Questa è il punto a cui sono arrivata. C’è ancora da lavorare.

Ho inserito il pellegrino che fugge nella notte (con la pietra filosofale nella mano) dopo che il prodigio è avvenuto in modo da rendere più chiaro il collegamento con il tema come suggerito da andcamp.

3skel
    Partecipante
    @3skel

Mi dispiace, per esperienza gli HD esterni sono poco affidabili, soprattutto se li sposti spesso. Io li uso come copia esterna o solo per qualche lavoro temporaneo quando sono dai clienti ma poi riverso su PC e NAS. I Rugged della Lacie costano circa il doppio ma sono più robusti.

Comunque dai ce la puoi fare a finirlo, credo che il pellegrino abbia bisogno di essere ancora definito.

Avanti tutta! :+1:

archi.la
    Partecipante
    @laurafortunato

Grazie @3skel, il pellegrino e non solo purtroppo :(   Provo comunque a  completare!

Anche io utilizzo di solito questo HD esterno per “trasporto file” da scaricare poi su computer (che è collegato in rete con un disco su cui faccio il backup);  siccome, però, sto lavorando un po’ studio ed un po’ a casa, ho trovato comodo salvare i file del contest sempre sul disco esterno per non rischiare di fare pasticci con le varie versioni del file. Mai più!!! ;)

archi.la
    Partecipante
    @laurafortunato

Ecco un ultimo aggiornamento. Spero di riuscire a lavorarci domani per sistemare qualche altra cosa.

Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.