Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 05-2021 “La pietra filosofale” – Blenderdom

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 60
    @blenderdom

Eccomi nel contest.
    Ecco la mia linea concettuale: il Gran Maestro mostra La Pietra Filosofale, e gli adepti si prostrano davanti ad essa

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

Benvenuto nel Contest :)

BlenderDom
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 60
    @blenderdom

ho ripreso il lavoro del contest. Aggiunto alcuni dettagli, spero di avere modo di lavorarci ancora

BlenderDom
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 60
    @blenderdom

Il gran Maestro mostra la Pietra Filosofale ai suoi adepti

aggiunto qualche dettaglio, un po’ di volume. Forse le luci delle candele sono troppo forti. La mano è guantata

BlenderDom
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 60
    @blenderdom

non mi piaceva l’idea dei fasci di luce che filtravano da delle assi, ho aperto un buco e la luce che dà energia alla pietra filosofale viene direttamente dalla luna. Ho aggiunto qualche simbolo alchemico, altri elementi. Penso posso essere abbastanza soddisfatto.

Consigli, pareri per migliorare?

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

Consigli, pareri per migliorare?
    – La fonte di luce è la Luna e non sembra sia giallastra, da cui il colore del fascio
    – Da migliorare la luminescenza della pietra
    – Gli adoranti e la scena non si vedono più molto, bisogna scegliere un compromesso
    – Da controllare le proporzioni degli uomini rispetto a porte ed archi

Harvester
    Partecipante
    @harvester

La scena in generale è piuttosto buia e non c’è sufficiente contrasto tra zone illuminate e zone in ombra. Non è indispensabile che sia visibile la luna per capire che c’è, inoltre la trovo una distrazione non necessaria, ma ovviamente questo è solo il mio parere personale. Circa l’illuminazione, ecco una rapida analisi della tua ultima immagine, dove è lampante che tutti i valori sono sbilanciati verso il basso.

BlenderDom
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 60
    @blenderdom

Credo di aver seguito le vostre indicazioni che mi sembravano come al solito precise e puntuali. Ho preferito sostituire il buco rettangolare con uno ottagonale, in quanto l’ottagono – vado a memoria – è il simbolo della perfezione o roba del genere. Inoltre ho messo una piramide di vetro sulla sommità del buco.

@Harvester
    che add-on è quello che adoperi per l’analisi dell’immagine?

Harvester
    Partecipante
    @harvester

Non è un add-on, è una funzionalità inclusa in Blender. Se ci fai caso, nel pannello a destra (tasto N) dello Workspace “Rendering” c’è una linguetta chiamata Scope; da li accedi a quei monitor.

Il problema principale nella scena è l’illuminazione insufficiente. Dovresti regolare meglio le lampade nella scena, oppure intervenire in post produzione nel Compositor. Solo per fare un esempio, ho preso la tua ultima immagine e nel Compositor ho regolato il contrasto generale. Nota i due monitor sulla destra, i valori come sono distribuiti, come si espandono i valori dei pixel nell’immagine con semplici accorgimenti. Ovviamente, dipende dal tipo di risultato che hai in mente, questo era solo un esempio, non come “dovresti” rendere l’immagine.

Buon proseguimento.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.