Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 05-2021 “La pietra filosofale” – Blenderdom

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  • BlenderDom
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    @blenderdom
    #849248

    Eccomi nel contest.
    Ecco la mia linea concettuale: il Gran Maestro mostra La Pietra Filosofale, e gli adepti si prostrano davanti ad essa

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #849269

    Benvenuto nel Contest :)


    BlenderDom
    Partecipante
    • Blenderista
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    @blenderdom
    #849416

    ho ripreso il lavoro del contest. Aggiunto alcuni dettagli, spero di avere modo di lavorarci ancora

    BlenderDom
    Partecipante
    • Blenderista
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    @blenderdom
    #849856

    Il gran Maestro mostra la Pietra Filosofale ai suoi adepti

    aggiunto qualche dettaglio, un po’ di volume. Forse le luci delle candele sono troppo forti. La mano è guantata

    BlenderDom
    Partecipante
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    @blenderdom
    #849969

    non mi piaceva l’idea dei fasci di luce che filtravano da delle assi, ho aperto un buco e la luce che dà energia alla pietra filosofale viene direttamente dalla luna. Ho aggiunto qualche simbolo alchemico, altri elementi. Penso posso essere abbastanza soddisfatto.

    Consigli, pareri per migliorare?

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #849970

    Consigli, pareri per migliorare?
    – La fonte di luce è la Luna e non sembra sia giallastra, da cui il colore del fascio
    – Da migliorare la luminescenza della pietra
    – Gli adoranti e la scena non si vedono più molto, bisogna scegliere un compromesso
    – Da controllare le proporzioni degli uomini rispetto a porte ed archi


    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #849975

    La scena in generale è piuttosto buia e non c’è sufficiente contrasto tra zone illuminate e zone in ombra. Non è indispensabile che sia visibile la luna per capire che c’è, inoltre la trovo una distrazione non necessaria, ma ovviamente questo è solo il mio parere personale. Circa l’illuminazione, ecco una rapida analisi della tua ultima immagine, dove è lampante che tutti i valori sono sbilanciati verso il basso.

     

    BlenderDom
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 60
    @blenderdom
    #850083

    Credo di aver seguito le vostre indicazioni che mi sembravano come al solito precise e puntuali. Ho preferito sostituire il buco rettangolare con uno ottagonale, in quanto l’ottagono – vado a memoria – è il simbolo della perfezione o roba del genere. Inoltre ho messo una piramide di vetro sulla sommità del buco.


    @Harvester
    che add-on è quello che adoperi per l’analisi dell’immagine?

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #850089

    Non è un add-on, è una funzionalità inclusa in Blender. Se ci fai caso, nel pannello a destra (tasto N) dello Workspace “Rendering” c’è una linguetta chiamata Scope; da li accedi a quei monitor.

    Il problema principale nella scena è l’illuminazione insufficiente. Dovresti regolare meglio le lampade nella scena, oppure intervenire in post produzione nel Compositor. Solo per fare un esempio, ho preso la tua ultima immagine e nel Compositor ho regolato il contrasto generale. Nota i due monitor sulla destra, i valori come sono distribuiti, come si espandono i valori dei pixel nell’immagine con semplici accorgimenti. Ovviamente, dipende dal tipo di risultato che hai in mente, questo era solo un esempio, non come “dovresti” rendere l’immagine.

     

    Buon proseguimento.

     

     

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