Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress BIC 05-2022 “L’affascinante mondo dei treni” – [Nicolafornasa]

Taggato: 

Stai visualizzando 22 post - dal 1 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 80
    @nicolafornasa

Bellissimo contest, mi sono già venute un milione di idee, dai trenini Lima, al treno che esce dalla galleria, il mitico Bernina e le famose stazioni inglesi, vedo ponti e paesaggi mozziafiato, meglio dormirci su un po’…

andcamp
    Moderatore
    @andcamp

Benvenuto nel Contest 🙂

Nicolafornasa
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 80
    @nicolafornasa

Prova generali, primo rendering per vedere e capire colori, forme e dimensioni. Qualsiasi suggerimento sarà ben accolto…

andcamp
    Moderatore
    @andcamp

al momento la texture per il legno a destra è un po’ infelice, perché sembra una texture mal mappata e stirata

Cib
    Partecipante
    @ciberytmo

Nicola buongiorno,

Non vedo nulla su cui sedersi poltroncine o sedie o panche vecchio stile.

Il pavimento con moquette rosso da l’impressione di essere inclinato in discesa e lo si nota con la linea del finestino , lo si vede poi nel tramezzo tutto a sx che sembra pendere verso i tavoli.

Non ho le competenze per dirti se e come ridurre il fastidioso effetto ma penso dipenda dall’ inclinazione della telecamera

I finestrini  non lasciano vedere un paesaggio esterno , che sarebbe intrigante ma non ho idea nè se si possa realizzare nè tanto meno come , se il paesaggio tipo quello di un hdri si potesse vedere con effetto movimento  !!

In ogni caso l’idea mi piace ! e ti auguro buon render

Nicolafornasa
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 80
    @nicolafornasa

Proprio quello che stavo cercando, effetto movimento di un HDRI, se qualcuno sa come fare o mi vuole dare una dritta, sono tutto orecchi.
    Per il pavimento, penso sia una questione di prospettiva, vedo di lavorarci un po’ o cambiare angolo ( molto plausibile ).

per il resto sto procedendo su di un binario per ultimare gli elementi mancanti ed imbandire le tavole.

per il render finale, sto facendo delle prove per invecchiare il render.

Harvester
    Moderatore
    @harvester

Importi un’immagine o un ritaglio da immagine HDR, la usi su un piano che muovi velocemente all’esterno, usando Motion Blur. Fai qualche prova. Occhio alla velocità dell’immagine esterna se il treno si muove velocemente e la messa a fuoco e l’esposizione è sull’interno. Pensa fotograficamente.

Dai un’occhiata a questo: https://www.youtube.com/watch?v=FgKu2X4Lk4w

Cib
    Partecipante
    @ciberytmo

Harvey sei una risorsa importante  grazie !!

Nicola non ho capito se la scena è in ultima analisi una vecchia foto ciò che vuoi riprodurre o la fotagrafia magari un pò più attuale di una vecchia carrozza !!

Il render mostrato mi ricorda una vecchia fotofrafia con sopra un vetro altrettanto vecchio e malandato  che ricorda anche come la foto sia stata esposta all’acqua e poi asciugata dal tempo.  Interessante!!

Ti seguo e imparo ciao !!

Nicolafornasa
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 80
    @nicolafornasa

Non so perche’, Cib, ma mi sembri un esperto di fotografia… allora ho una domanda? Pensi che le luci a parete siano troppo forti? L’idea che ho in mente e’ proprio quella di un effetto antica foto rovinata dal tempo, in quei tempi per ottenere una foto avevano bisogno di esposizioni molto lunghe, che potrebbero giustificare il bruciato ottenuto.

Nicolafornasa
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 80
    @nicolafornasa

Grazie mille harvey nice idea

Cib
    Partecipante
    @ciberytmo

Ciao Nicola ,

mi spiace ma credo proprio di non avere competenze in materia di fotografia se non alcune frammentate nozioni di base .

Parlavo da profano che vede l’immagine e si fa una sua idea , credo che la capacità di cogliere la bellezza e l’armonia delle cose non siano solo dominio degli esperti !!

E’ un pò come quando si va al cinema , alcuni film siamo praticamente tutti d’accordo che sono brutti da vedere per qualità ed illuminazione  ancor prima di giudicarne i contenuti e senza essere registi !!

Con ciò intendo che anche un profano senza rendersene conto coglie naturalmente ciò che un esperto è in grado di stigmatizzare e riprodurre.

Nei nostri lavori ad esempio noto che moltissime volte almeno per il mio sentire le simmetrie suonano falso e confondono rendendo vano un lavoro altrimenti eccellente!!

Termino il poema dicendo che Blender e la grafica in generale offrono immense opportunità ma solo a chi ha molta volontà da spendere , in quanto fare un buon lavoro può essere anche relativamente semplice , ma un lavoro eccellente è per i pochi che si spremono!!

Riguardo al tuo lavoro e considerando la spiegazione che in ultimo hai aggiunto sono d’accordo con te per l’illuminazione , noto solo la nettezza dei contorni delle lampade che non si armonizzano molto al resto che è ovviamente abbastanza sfumato dal tempo ….. Cmq mi piace molto anche  così , complimenti !

Ti seguo e faccio il tifo ciao !!

Nicolafornasa
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 80
    @nicolafornasa

Aggiunti altri dettagli, è arrivato un nuovo orologio vecchio da prete… ma ancora indeciso sul rendering finale

andcamp
    Moderatore
    @andcamp

non si può postare i propri elaborati in giro prima della fine del Contest, vedi il regolamento del bando.
    https://www.facebook.com/photo?fbid=3906674279558659&set=gm.10159221554819576
    Potrai presentare l’opera come fuori concorso

Nicolafornasa
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 80
    @nicolafornasa

Porta pazienza, ma potrei capire come mai? ti riferisci a questa regola?

– Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.

Se e’ questa, chiedo venia l’avevo interpretata in modo diverso, mea cupla, anche perche avevvo visto altre opere di questo contest su facebook  https://www.facebook.com/groups/blenderitalia  vedi Simone Curzi, Shika, Elnias, Fenix, RSMotion, purplerose, Steamboy, Pasticciamusica, Alessandro Passariello, ace99 etc etc

andcamp
    Moderatore
    @andcamp

anche perche avevvo visto altre opere di questo contest su facebook

e le hanno postate i singoli autori?

Nicolafornasa
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 80
    @nicolafornasa

Non ho guardato chi ha postato, le regole son regole e van rispettate, pero’ aggiungerei al regolamento che chi non rispetta le regole verra squalificato dalla competizione, comunque non partecipo per vincere, ma per migliorare la mia tecnica.

ajiijf iasfiojsaiojf
    Partecipante
    @nn81

aggiungerei al regolamento che chi non rispetta le regole verra squalificato dalla competizione

questo c’è già nel regolamento.. mentre per il discoso dei post su facebook credo sia un repost sempre di blender italia, là probabilmente non fa testo

fenix
    Partecipante
    @fenix64

possono essere postate da un membro di staff ma non dagli utenti che stanno operando .. se vedi con attenzione ce scritto chi posta e cosa

Harvester
    Moderatore
    @harvester

Ciao Nicola. Il fatto che il tuo lavoro potrai presentarlo, se vuoi ovviamente, come fuori concorso è già di per sè una esclusione dalla competizione. Se dovesse servire a rendere più chiaro il regolamento potremmo sicuramente considerare di rendere più esplicita la cosa, ma l’accettazione delle vostre opere è vincolata al rispetto del regolamento. Una squalifica, se vogliamo andare a cercare il pelo nell’uovo, si fa a giochi fatti cioè in presenza di una qualifica che nel nostro caso sarebbe a votazioni concluse.

Mi fa molto piacere constatare che tu abbia compreso l’importanza di rispettare le regole della competizione e che la cosa più importante, in conclusione, è quella di partecipare, mettersi in gioco, spingersi oltre i propri limiti. Il tuo è un ottimo lavoro, te lo confermo e non ti crucciare troppo per questo inconveniente, è capitato anche ad altri nel corso degli anni.

Nicolafornasa
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 80
    @nicolafornasa

Sono super tranquillo, davvero, l’errore è stato mio, ovviamente presenterò la mia idea fuori concorso uno perché ho lavorato per realizzarla e secondo perché sono super curioso di leggere la critica ( una delle parti più belle di questi contest ) anzi colgo l’occasione per esprimere la mia ammirazione al vostro lavoro di tutto lo staff

andcamp
    Moderatore
    @andcamp

In ogni caso abbiamo pubblicato gli avanzamenti anche del tuo elaborato. Per es:
    https://www.facebook.com/photo/?fbid=10224967157559142&set=gm.10159204192804576
    https://www.facebook.com/photo/?fbid=10224997601880231&set=gm.10159215017844576
    Poi dipende anche dalla frequenza di aggiornamenti significativi del singolo concorrente

Nicolafornasa
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 80
    @nicolafornasa

IMG_2143

magia

Stai visualizzando 22 post - dal 1 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.