Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 06-2017 “L’Isola Dei Pirati” – [N4v4rr0]

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto

Taggato: , , ,

• Questo topic ha 73 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 3 mesi fa da NN81.
Stai visualizzando 25 post - dal 26 a 50 (di 74 totali)
  • Autore
    Partecipante

Ciao @Shan

grazie del commento, mi hai ricordato che avevo “disattivato” il sole per isolare il problema dell’illuminazione interna alla grotta ^^

ora l’ho riattivato, ecco il risultato aumentando un pochino anche lenergia della lampada interna alla grotta, mi sembra un buon compromesso, che dici? non vorrei fosse troppo luminosa, in un secondo tempo poi conto di piazzare due torce e dividere il carico di quell’unica lampada in due piazzate vicine

NON sto usando il subsurface, corro a informarmi ^^, per rendere la luce più calda come dovrei fare?? dargli un colore arancio piuttosto che bianco basta?

Jack Of All Trades
    Mary Fazzolari
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 40

Molto meglio ! :)

Si, l’illuminazione è sufficiente in questo modo, non occorre aumentare. Per la temperatura, si, prova un colore sul giallo/arancione (proprio per richiamare effetto torcia), almeno ti fai un idea !

Il mare sta usando una texture?

Il subsurface scattering è un effetto che simula la dispersione della radiazione luminosa su una superfice. Prova ad aggiungerlo al mare . usa lo “scattering weight” per aumentare o diminuire l’effetto. Non è detto che tu comunque voglia usarlo…cerca di sperimentare   :)

NN81
    Partecipante

@Shan stavo appunto rifacendo il mare ^^

ho fatto degli esperimenti col subsurface ed è molto interessante ma mi son reso conto che ci son tanti settaggi e mi devo fare un tutorial serio prima di improvvisare > <

ora come ora è così, vorrei fare cielo e sole ma stavolta senza foto

Jack Of All Trades
    andcamp
    Moderatore

dato che ci sei, segui anche un tutorial sull’oceano
    https://www.youtube.com/watch?v=11F1NRpqrzY

Mary Fazzolari
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 40

La scena è migliorata tantissimo adesso! :) Mi piace

puoi ancora cercare di riscaldarla ulteriormente; magari quando avrai fatto il sole, mettilo in posizione di tramonto e fallo brilliare di luce calda.

un suggerimento: al momento la luce dentro la grotta è buona, ma è un’area lamp o una spot lamp? Se farai le torce, dovrai usare una spot lamp come sorgente perchè è meno direzionale e più diffusa.

NN81
    Partecipante

@andcamp no uso cycles

@Shan è un punto luce, ora non ho ancora deciso come fare stè torce, se tipo “fiaccole” come quelle nella prima immagine che ho usato come reference iniziale nel thread, oppure una di quelle lanterne a mano poggiata da qualche parte all’interno della grotta.. quando farò sicuramente provo con Spot come mi suggerisci!

per adesso sto “staccando” un po’ dalla scena e dai render, modellare è molto più piacevole ^^ e mi manca ancora una scialuppa, un pirata vogatore ed un galeone intero da modellare > <

stavolta c’è tempo si……..

Jack Of All Trades
    andcamp
    Moderatore

Harvester
    Moderatore

L’immagine è piuttosto sbilanciata e quel gabbiano distoglie l’attenzione dal soggetto, il tesoro che non è propriamente illuminato. Piuttosto che mettere in risalto la porzione inferiore destra dell’immagine, dove si trova il gabbiano tanto per intenderci, lascerei questa in ombra ed illuminerei meglio e più incisivamente l’area dove si trova il tesoro, probabilmente con una lampada Spot all’esterno dell’apertura in alto. In questo modo l’immagine risulterebbe più bilanciata creando una sorta di percorso diagonale dal tesoro al veliero in lontananza. Cambia il cielo sullo sfondo con qualcosa di più interessante.

Poiché stai usando Blender Render devi aggiungere anche le luci di rimbalzo o delle luci di riempimento all’interno della grotta, per ammorbidire il contrasto tra luci ed ombre. Prova ad aggiungere un po di dettagli alle pareti della bocca di ingresso che ora sono veramente low poly, un po’ troppo rispetto al resto.

Per il resto stai andando bene, continua così.

NN81
    Partecipante

@andcamp grazie x il suggerimento, ho settato l’ “ocean” un po’ a caso dovendolo adattare alla scena, però effettivamente il risultato mi sembra più fedele. sono ancora un po’ interdetto sul materiale e colore dell’oceano, dovrei lasciarlo bianco trasparente o farlo blu o verde? mboh..

@Harvester
    il gabbiano fatto fuori, stava sui maroni anche a me XD, comunque si, si vede molto i llow poly sull’ingresso della grotta e su quello scoglio al centro (e mò lo vedrai ancora più sulle terre in sottofondo) comunque ci ritorno e li rifaccio tutti ben definiti promesso ^^, sull’illuminazione ci ho lavorato un pochino, se davo troppa luce calda mi veniva tutto arancione, però se diminuivo risultava tutto troppo buio, allora ho sovrapposto due spot, uno con luce fredda settato a 3 ed uno con luce calda settato a 5, uno proietta ombre l’altro no, mi sembra alla fine un buon compromesso come luce calda che dite? che dici @Shan ? in caso posso aumentarli ancora entrambi purchè li tengo in proporzione.

Jack Of All Trades
    Mary Fazzolari
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 40

Ciao @N4v4rr0

la scena è migliorata ancora.

La luce dovrebbe essere più sul giallo che sul rosso, nella tua scena, sembra un’ arancione/rosso. O forse è la grotta, che essendo marrone esalta questa tonalità.

Altra cosa: perchè l’ultima cassa a sinistra ha la porzione frontale così illuminata di arancione? che sia il risultato della combinazione delle 2 luci che hai creato? Io scoraggerei l’uso di 2 luci sovrapposte, a questo punto mettile molto vicine ma non una sopra l’altro (se è questo quello che hai fatto).

NN81
    Partecipante

@Shan si hai ragione è una porcata quella delle due lamp, mi sto rendendo conto > <

mi sa che devo rivedermi un po’ tutto l’ensemble, oltretutto la scena diventa sempre più pesante e per ogni render di “prova” mi partono 5 minuti, il mio notebook del 2006 sta fondendo XD

Jack Of All Trades
    Mary Fazzolari
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 40

haha! Però dai, il tuo notebook se la sta cavando bene per essere del 2006!! XD Continua che ci sei quasi! ;)

NN81
    Partecipante

@Shan assolutamente, è vero che all’epoca era un NB di fascia alta, ma ha comunque retto bene a prescindere, sè fatto 5 sistemi operativi microsoft sebbene i drivers ufficiali non fossero mai “usciti” dall’XP !!

chiusa parentesi, sta comunque facendosi ardua l’impresa, a volte mi perde “mesh” per strada, senza che tocchi nulla, altre mi si crasha Blender, altre ancora va in loop infinito.. credo che dovrò proseguire il lavoro sull’i3 di mamma, a tal proposito volevo chiederVi posso packare dentro il file blend tutto il contenuto vero? no perchè ho richiamato textures da vari percorsi, e vorrei semplificarmi le cose impacchettando il tutto se possibile nel file del progetto, mi pare sia possibile ma chiedo conferma.

anyway.. ho reimpostato la scena, forse mi stavo concentrando troppo sul “bottino/tesoro” tagliandomi le gambe sull’aspetto “isolano” del tema del contest, focalizzando troppo nella grotta mi limitavo molto nel gestire un po’ d’esterni compresa la nave che vorrei modellare bene e vorrei si vedesse qualcosa nel render non un punto all’orizzonte ecco..

quindi.. mi sposto con la camera proprio all’ingresso da dove posso fare una panoramica sul contesto “isola” andando quindi più a tema, ecco l’isola dei pirati, terra brulla e inospitale, una grotta tra le secche circondata da scogli acuminati e letali, presieduta da pescicani, custodisce l’infame bottino XD

PS cè ancora tantissimo da fare/ritoccare, ma non su questo PC, non si può più davvero > <

Jack Of All Trades
    NN81
    Partecipante

aggiorno con non molte novità, ho potuto testare un oretta il progetto sull’i3 di mia mamma e devo dire che l’esperienza cambia parecchio, si fa sentire in generale ma soprattutto nei tempi di rendering, nemmeno 30secondi contro i quasi 3 minuti del mio vecchio notebook!!!

ne ho aproffittato per fare un render di qualità da condividervi, magari ho pensato può essere più utile per valutare meglio quel che può essere sistemato.

temo, di essermi scelto un illuminazione un po’ limitante, nel senso che così comè messo il sole mi manda in ombra tutto il didietro e la nave.. è che ci tengo molto agli effeti di sbrilluccichio sul mare e a quanto pare vengono solo col sole in quella posizione e con quella angolazione dei raggi > <

bon vi lascio alla foto, anche per oggi ho dato..

Jack Of All Trades
    Mary Fazzolari
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 40

l’inquadratura è buona, però forse a questo punto non sparerei la luce sui barili , perchè ammazza l’atmosfera dello scenario con il mare e la nave…la metterei meno potente. :)

NN81
    Partecipante

HABEMUS SCIALUPPA!!  XD

diminuita anche l’illuminazione ingresso grotta, così come ti sembra @Shan??

Jack Of All Trades
    Mary Fazzolari
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 40

Ciao @N4v4rr0

Ora è senz’altro più coerente :D Solo che mi lascia un po’ dubbiosa il fatto che nella scena sia presente così tanto nero …non credo tu stia usando ambient occlusion (lo trovi nella tab “world”) , puoi provare ad attivarlo con un valore veramente basso, tipo 0.01 :P

NN81
    Partecipante

caro Shan grazie per il continuo supporto e le ottime dritte!! pensavo che l’ambient occlusion fosse “proibito” in questi casi perchè mi pareva d’aver capito che andasse ad “inquinare” le ombre degli oggetti della scena elaborandole in un modo più di comodo che realistico, invece ho provato come dici e mi sè aperto un mondo!! con 0,01 però non cambia praticamente nulla, devo andare dal 0.1 in su, a presto per nuovi aggiornamenti ^^

Jack Of All Trades
    NN81
    Partecipante

sto sperimentando un po’ effetto notte che mi pare più approppriato per tanti motivi.

Jack Of All Trades
    Mary Fazzolari
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 40

Sperimentare è buono! Stai sempre attento all’illuminazione, la luna deve riflettere in qualche modo  sul mare. La lanterna, come i barili , sono strani. C’è più di una lamp in quella zona?

Akenaton
    Partecipante

Bravo, sta procedendo veramente bene…. mi piacciono tanto le bottiglie di rum ;) ;)

NN81
    Partecipante

@Shan si c’erano altri punti luce > < (grazie d’avermelo ricordato XD)

@Alenaton grazie, se vedi la “crescita” dai primi render ti fai un’idea di quanto ci sto prendendo la mano ^^

@Harvester
    ho provato ad usare la tua lampada nella scena per vedere un po’, nota la barca come viene “sporcata”, mi sembra sia l’unica a sortire questo effetto o perlomeno l’unica sulla quale lo apprezzo in modo evidente, a cosa pensi ssia dovuto? qualche parametro del materiale della barca che dovrei rivedere?

Jack Of All Trades
    Harvester
    Moderatore

Probabilmente dipende dal raggio d’azione della lampada nella lanterna, nonchè dalla scala della scena. Puoi intervenire riducendone il raggio ed aggiustandone l’intensità. Purtroppo, in Blender Render devi applicare dei “trucchi” ed inserire ben più di una lampada Sun per illuminare la scena, ma te ne servono di più. Per esempio, puoi creare un gruppo da diverse lampade a tua scelta ed assegnarle ad un materiale, come quello della barca, perché venga influenzato soltanto dal quel gruppo specifico di lampade e non altre, così come puoi assegnarle in modo univoco al materiale e che è anche conosciuto come Light Linking.

Altra cosa importante, se non è l’effetto silouette che vuoi ottenere e penso proprio di no, devi illuminare il lato in ombra sia degli scogli che l’interno della grotta per simulare nel primo caso la luce del cielo e nel secondo i rimbalzi di luce all’interno della grotta. Probabilmente dovrai aggiungere altre lampade.

NN81
    Partecipante

devo rivedere completamente materiali e texture della barca, non badateci ^^

quello che ci tengo invece è chiedervi qualche feedback sull’illuminazione grotta con la lampada che mi ha richiesto un giorno di sbattimenti vari XD

Jack Of All Trades
    Mary Fazzolari
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 40

La grotta sbrilluccica in modo strano, specialmente sulle zone in rilievo. La barca mi sembra esageratamente illuminata. L’unica fonte di luce è la lanterna?

Stai visualizzando 25 post - dal 26 a 50 (di 74 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.