Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 06-2017 “L’Isola Dei Pirati” – [N4v4rr0]

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  • Questo topic ha 73 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 3 mesi fa da NN81.
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  • NN81
    Partecipante
    #526583

    no, c’è anche il sole anche se settato a un valore bassissimo, forse ha troppa energia la lampada, quelli che si vedono penso siano i riflessi della “normal map” sul materiale

    m immagino gli scogli tipo questi umidi e salsedinosi ^^


    Jack Of All Trades
    Mary Fazzolari
    Partecipante
    • Blenderista
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    #526584

    si, è anche vero che la grotta è bagnata dal mare, solo che mi è sembrato un po’ eccessivo il suo luccicare. Sembra di essere in una di quelle miniere con le pepite d’oro :P forse è il colore giallo che fa quest’effetto. Ma è anche strambo che i 2 scogli in lontananza possano essere così illuminati dalla lanterna.

    NN81
    Partecipante
    #526588

    si vede che sei bravo ogni volta mi sgami le cose fatte male XD

    osservazione giustissima (come sempre del resto XD)  ho ridotto un po’ la “distanza” della lamp, e rimosso il debole sole, ora cè solo la luce della lanterna su scena, nient’altro, ti sembra coerente?? potrei anche avere incasinato le proprietà di qalche materiale temo in caso possa essere un qualche gioco di riflessi in giro per la scena questo screen che ti posto ora cè solo la lanterna


    Jack Of All Trades
    Mary Fazzolari
    Partecipante
    • Blenderista
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    #526590

    Mi fa piacere che apprezzi i miei consigli! :)

    Ora è giusta :D partendo da questa base adesso puoi rimettere il sole (luna) . La barca che fine ha fatto? qualcuno se l’è fregata approfittando dell’oscurità?? :P haha

    ah, sono una femmina XD

    NN81
    Partecipante
    #526592

    ah sei femmina?? asd

    la barca momentanemante in cantinere con il galeone ^^

    ho voluto rimuoverla proprio sia perchè è tutta da rivedere a livello di texture messe “a naso” sia perchè volevo la sscena pulita nella grotta per condividerti quello screen, temevo infatti che essendo lì dentro in primo piano potessi influenzare l’illuminazione in qualche modo, quindi ho preferito farla rimorchiare ^^

    come vedi dallo screen ora si distinguono a malapena i due scogli e lo squalotto non si vede proprio, mò aspetto a toccare lune/soli e lampade varie fintanto che non inserisco la nave che avrà almeno un paio di sue lanterne, voglio vedere come reagisce lo scenario e lasciare ad ultimo i vari taroccamenti ^^


    Jack Of All Trades
    Blender Italia
    Amministratore del forum
      #526593

      Bastava guardare il profilo di Shan… ahahahah


      NN81
      Partecipante
      #526617

      sto ancora lavorando ai modelli della scialuppa, del galeone, del forziere coi dobloni d’oro e dei pirati.

      nell’attesa come impostazione della scena mi sono indirizzato in questo senso


      Jack Of All Trades
      Mary Fazzolari
      Partecipante
      • Blenderista
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      #526630

      Ciao Navarro,

      Molto meglio adesso. Solo che quelle lanterne sparano una luce pazzesca. :D magari un po’ meno….attendiamo aggiornamenti :)

      NN81
      Partecipante
      #526631

      ciao carissimA XD

      forti come energia o come distanza??? o magari ritoccarle un po’ entrambe??

      PS il colore del mare ti pare appropriato?? non sono molto sicuro di questo verde ^^


      Jack Of All Trades
      Mary Fazzolari
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 40
      #526637

      come energia, più che come distanza. Il mare forse più sul blu scuro che sul verde….magari non così fosforescente :D

      Harvester
      Moderatore
      #526647

      La composizione è più interessante anche se alcune cose sono migliorabili. Intensità e hardness della specularità dei materiali delle botti e delle rocce sono troppo forti e concentrati. Il colore diffuso delle rocce è troppo scuro. I rilievi (bump) sulle botti sono piuttosto intensi, prova ad ammorbidirli riducendone l’intensità. Troppi punti luce nella scena distraggono l’osservatore che non sa più dove posare lo sguardo. Farei una prova rimuovendo le scialuppe, perlomeno quella in primo piano.

      In generale, un materiale dovrebbe essere dotato di almeno tre mappe o texture che ne influenzino il colore diffuso, la specularità e le normali. La stessa immagine che hai usato per il canale Diffuse Color puoi usarla per creare anche le altre due mappe facendone delle copie ed agendo su contrasto e saturazione di queste ultime. Meglio sarebbe crearle ad-hoc in GIMP o Photoshop; se cerchi in rete trovi montagne di tutorial al riguardo.

      NN81
      Partecipante
      #526754

      signori sono “scoppiato”, manca meno di una settimana al termine del tempo a disposizione e sto andando alla deriva > <

      ho praticamente perso il controllo della scena ormai, con queste illuminazioni riflessi mischi vari non capisco più nulla (ammesso che ci abbia mai capito qualcosa ^^)

      sono una settimana ormai arenato e diversi giorni che proprio manco riesco a lavorarci perchè dopo un paio di render logorroici mi passa pure la voglia.

      e meno male che avevo cominciato presto forse riesco ancora a lavorarci, male che vada consegnerò comunque quel che ho fatto al 27.

       


      Jack Of All Trades
      Mary Fazzolari
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 40
      #526755

      ahhh, peccato, bastava solamente qualche ritocchino a quelle lanterne lì…. :P

      In ogni caso hai sicuramente imparato molto da questi esperimenti e la prossima volta andrà decisamente meglio. I progessi sono graduali.

      Harvester
      Moderatore
      #526756

      Dai, non ti scoraggiare e tieni duro. Quando mi trovo nella tua situazione sai cosa faccio? Per un giorno stacco completamente e nemmeno tocco Blender o ci faccio altro. Quindi ritorno sul lavoro interrotto con un occhio più distaccato e cerco la fonte dei problemi che solitamente sono le luci e/o i materiali (sempre che la modellazione sia corretta atlrimenti può anch’essa essere fonte di problemi).

      Comunque, creo un set di luci specifico per visualizzare bene i materiali e ricontrollo che siano impostati correttamente, che i valori siano congrui e che nell’insieme il materiale abbia l’aspetto che desidero. Quindi passo alle luci, creando un materiale Clay grigio con il quale sostituire tutti i materiali nella scena semplicemente impostandolo in Scene | Layer – Material, (si chiama material override) e ne accendo e regolo una alla volta in base alla funzione che essa svolge nella scena (key light, bounce light, environment, ecc.). Al termine le accendo tutte per valutare il risultato nel suo complesso e se necessario le ricalibro. Ma non è finita, perchè ora bisogna vedere come risulta con i materiali e le texture usate, perciò disattivo l’override dei materiali (vedi sopra) e rivaluto il risultato.

      Lo so che è un processo tedioso ma è necessario per comprendere come funzionano le cose in Blender. Ovviamente sto parlando del motore di rendering interno o Blender Render. Con Cycles il processo è più semplice sotto certi punti di vista ma richiede di valutare altre cose.

      Non demordere, mi raccomando e su con la vita!

       

       

       

      WildArtWorks
      Partecipante
      #526757

      RESISTIIIII


      3D Volenteroso
      andcamp
      Moderatore
      #526758

      Prenditi un giorno di pausa, esci a farti un giro, il giorno dopo continua


      Alessandro Passariello
      Moderatore
      #526759

      Se pensi non sia cosa tua lascia stare…. meglio così….

      Adesso datti alle parole crociate, angurie e non ti stressare….


      Associazione Blender Italia

      http://www.associazione.blender.it

      NN81
      Partecipante
      #526761

      ringrazio tutti per gli incoraggimaneti diretti o indiretti ( si Alessandro lo so che hai detto così per spronarmi ^^) ma volevo comunque rassicurare, non è che sto gettando la spugna attenzione,  sto solo constatando la difficoltà di questo particolare frangente nella realizzazione della scena.

      poi cè una cosa che contribuisce non poco ad esasperare il tutto e che magari non siete al corrente, dover aspettare dieci minuti per vedere l’effetto di ogni piccola modifica in render per via che ho un notebook del 2006 vi assicuro che spazientrirebbe chiunque..

      ecco perchè domani vedo se riesco a farmi ri prestare l’i3 di mia mamma, almeno per dare un assestata generale visto che stò inchiodato da un po troppo tempo


      Jack Of All Trades
      Akenaton
      Partecipante
      #526826

      Capisco la tua esasperazione, credimi, ma fidati che quando riuscirai a terminare il lavoro ti ripagherà di tutte le estenuanti attese. Non ti arrendere!!!!

      NN81
      Partecipante
      #526889

      render a bassa qualità.. ci siamo quasi


      Jack Of All Trades
      andcamp
      Moderatore
      #526984

      Ciao, martedì alle ore 24 si chiude, quando hai finito posta immagine finale e wireframe (il link al tutorial si trova alla pagina che indico ora) presso https://www.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-06-2017-lisola-dei-pirati-2017/


      NN81
      Partecipante
      #527138

      OMG domani si consegna!!! non avevo idea che per il wireframe bisognasse fare tutto quel macello!! pensavo bastasse uno screenshot con “wireframe” selezionato piuttosto che solid o texture > <

      che asino, sembra pure complicato mò da fare..


      Jack Of All Trades
      andcamp
      Moderatore
      #527139

      15 minuti massimo per il settaggio la prima volta, qualche secondo per il rendering


      NN81
      Partecipante
      #527146

      asd, a me ne servono 15 solo per leggere il pdf con le istruzioni > <


      Jack Of All Trades
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