BIC 06-2018 “Sotto la pioggia” – [Akenaton]

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | BIC 06-2018 “Sotto la pioggia” – [Akenaton]

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli

Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali273
    • Associato Blender Italia

Sto giro partecipo anch’io..

ho buttato giù l’idea in due min..

spiego il disegno perchè non si capisce granché :)….allora è una formica che sta navigando su una foglia, trasportati da un rigagnolo, sotto una pioggia sferzante…la scena penso di non farla “nature” ma bensì “urban” in modo da poterci inserire anche riflessi su asfalto e marciapiede.

Ecco il protagonista il sig Ant-onio, quasi pronto….ovviamente i materiali sono da migliorare..

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Conversazioni totali5571
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Benvenuto nel Contest 🙂

Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista

Piccolo Up…..ho fatto la foglia, il cordolo del marciapiede e iniziato a giocare un pò col manto stradale…

Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista

Bene anche Ant-Imo è stato inserito nella scena, posso ora dedicarmi ai props. Pioggia e vento saranno inseriti verso la fine per non appesantire e rallentare il pc….vorrei anche modellare le scie dietro la foglia e il filo d’erba

Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista

Ho momentaneamente messo da parte la modellazione x dedicarmi un po’ all’illuminazione, uno dei miei talloni di achille…

Che ne pensate? Può andwre?

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Che ore sono nella scena? È giorno o sera? Quali dovrebbero essere le primarie fonti di luce nella scena?

Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista

Dovrebbe essere l’inizio del crepuscolo, e le fonti di luce primaria provengono dai palazzi che circondano la strada…almeno questa vorrebbe essere l’idea 🙂

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali2552
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Fai attenzione alla superficie dell’asfalto che non dovrebbe essere così irregolare se ricoperta da un velo d’acqua, specialmente se le formichine ci fanno surf. Considera l’utilizzo del Dynamic Paint per generare le increspature sull’acqua.

Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista

Harvester quindi secondo te dovrei diminuire un po’ il bump? Io l’ho lasciata così xchè volevo che quelle increspature dessero l’idea di acqua che scorre..

Sicuramente userò il dynamic paint, è già in programma ;)…solo che ho ancora parecchie cose da fare.. particle x la pioggia, wind x piegarla di lato, e altri particle con.le goccioline x i coni almeno e un po’ anche sulla bici….sinceramente non credo proprio che il mio pc possa reggere tutto questo

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali2552
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Capisco il problema della capacità di calcolo della tua macchina, ci sono passato anch’io. Diciamo che in una situazione ideale dovresti o potresti includere tutta una serie di soluzioni per ottenere un risultato particolare, come nella tua scena mi aspetterei di vedere.

Al momento ciò che manca è il senso del movimento, una certa dinamicità della scena. Se l’asfalto è coperto dall’acqua non puoi vederne (per lo più) la superficie rugosa, appunto perchè ricoperta dall’acqua, che nel caso potrebbe essere un semplice piano sovrapposto all’asfalto. Su questo piano puoi applicare effetti particolari come, appunto, il Dynamic Paint sia per le increspature create dalle gocce d’acqua che dal movimento delle due foglie.

Immagino la scena con le onde che si sollevano davanti alle foglie, Depth Of Field e Motion Blur. Cerca in rete e troverai diversi tutorial che spiegano come ottenere quegli effetti in Dynamic Paint.

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

tenete conto però anche della dimensione relativa delle formiche: quello che a noi sembra un sassolino dell’asfalto per loro è un masso, idem per i cordoli del marciapiedi, troppo lisci e bassi rispetto alle formiche

Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista

@harvester sì sì manca dinamicità, quello è il prox punto in programma….negli ultimi lavori stavo iniziando ad addentrarmi in tutto quello che mi hai suggerito, vediamo se ne tiro fuori qualcosa di decente 🙂 🙂

@andcamp le dimensioni delle formiche sono volute, se le avessi fatte delle dimensioni reali sarebbe stato tutto troppo claustrofobico e “Icombente”…diciamo che soffrono di parecchio gigantismo 🙂

Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista

Ops mi sono accorto che da come ho legato la catena al ritorno ne trovo due di bici ahahah 🙂 🙂

Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista

Prime prove col dynamic paint….si nota tanto lo stacco tra i due piani? Non riesco a capire come fare x compenetrarli x bene..

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.