Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 06-2020 “Il futuro dei trasporti pubblici” – [Alessandra Mammi]

Status della richiesta: Non risolto

Taggato: 

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 26 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 28

Io sono Alessandra e ho deciso di realizzare un veicolo su rotaie in una galleria ad alta velocità, autonomo per viaggiare ad altissima velocità.

Alessandra Mammi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 28

Eccolo. Scusate ma non capivo perchè non mi inseriva il primo file. Questo è uno screenshot senza materiali e non renderizzato del progetto. Adesso inizierò a dargli colore e luci.

Steamboy
    Partecipante

Interessante, seguo!

Love 3D
    andcamp
    Moderatore

Benvenuta nel Contest :)

Alessandra Mammi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 28

Buonasera. Ho lavorato un po’ al mio disegno. Ecco cosa ho fatto.

Ho perfezionato l’ambientazione (Galleria) simulando delle piastrelle, utilizzando il modificatore “Reticolo” che io personalmente adoro. Per usarlo, suddividevo le pareti in tanti piccoli quadratini, li duplicavo e li separavo un una nuova mesh a cui applicavo il modificatore. Nei quadratini della mesh di partenza ho applicato dei materiali lucidi colorati o base colorati, mentre nella seconda mesh non aggiungevo alcun materiale. Ho usato anche il modificatore “Sequenza” per allungare la galleria e realizzare i gradini della scala.

Avendo deciso di usare il motore di rendering Eeiee ho inserito delle “IrradianceVolume” per calcolare ombre di buona qualità. Come illuminazione indiretta ho usato uno sfondo nero, mentre come fonti luminose ho usato le “aeree”, nel veicolo per simulare le luci di posizione ho usato il nodo “Emissione” dei materiali e “Spot” per riprodurre la luce dei fanali.

Ho disegnato il veicolo con forme molto semplici, infatti non è tanto irregolare. Nell’avanzare dei giorni cercherò la giusta misura di modificatori e modellazione per renderlo più realistico.

Steamboy
    Partecipante

Mi piace l’idea, brava ! Concordo con te che il mezzo ha bisogno di affinare un poco l’aerodinamica.

Love 3D
    Alessandra Mammi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 28

Buonasera.

Direi che da Ieri qualcosa è cambiato.

Ho rimodellato con un risultato migliore il veicolo. Partendo da un piano, estrudendone gli spigoli, scalandoli e spostandoli. Tutt’ora che ho avuto l’immagine esterna molto spigolosa ho applicato un modificatore “Smussa” che probabilmente ripeterò per aumentare la credibilità.

Ora sono in dubbio se usare eeiee o ciclico come rendering. A me piace più il secondo, anche se il primo è più impegnativo per gestire le ombre. Ho comunque predisposto la scena per entrambi e ho lanciato i due processi. Ve li propongo qui sotto. Vediamo come va.

La prima immagine (molto nitida) è il rendering di EEIEE. La seconda immagine (piena di grana) è l’anteprima del rendering Ciclico.

Steamboy
    Partecipante

io voto la seconda, credo che una volta risolto il problema dela granulosità i materiali avranno una resa decisamente più realistica!

Love 3D
    D911C
    Partecipante

Anche io mi sento di consigliarti la seconda con Cycles. Eventualmente puoi usare il denoise incorporato in Blender per ridurre il rumore in eccesso

Alessandra Mammi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 28

Eccomi qui. Sta sera ho inserito una texture ambientale e ho eliminato le fonti luminose come oggetti. Preferisco usare i materiali di tipo “Emissione” a potenza variabile (tra 10 e 100) e ho ottenuto un risultato migliore. Per avere un risultato migliore con il vetro ho applicato un altra volta il modificatore per suddividere le superfici e poi ho anche applicato il modificatore “solidifica”. Qui sotto potete vedere il risultato.

Decisamente il rendering ciclico è il migliore per trovare un disegno realistico e credibile senza animazioni. Non ho ringraziato dei consigli ma ovviamente li ho apprezzati tanto e colgo l’occasione di rendere esplicito il mio desiderio di ringraziarvi.

Direi che sono proprio convinta. Cercherò una texture di ghiaia o sabbia da mettere tra le rotaie ed un altra di cemento o afalto o ciottoli per i pavimenti. Aggiungerò qualche elemento della stazione come cestini, panchine e persone.

sturedman si50
    Partecipante

Ciao mi piace molto l’inquadratura e  l’idea del sotterraneo, buona continuazione .

Live long and prosper 
    D911C
    Partecipante

Fai attenzione all’effetto sfaccettato, abilita lo smooth alla mesh del veicolo. Per le texture consulta pure il sito texture.one che è un ottimo motore di ricerca dedicato alle texture.

An-Br
    Partecipante

Bella l’idea, bella l’inquadratura, mi piace, concordo con @d911c per quanto riguarda lo smooth.

Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua.

(Confucio)

Alessandra Mammi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 28

@D911C Grazie. Seguo il suo consiglio. Adesso mi rimetto a lavoro un po’. Cerco di migliorare questo aspetto. Pensavo che usaste il modificatore “smussa” parecchie volte. Invece mi è venuto in mente che c’è questo effetto ottico di ombreggiatura da inserire. Ammetto di non averlo mai fatto. Grazie Mille.

Alessandra Mammi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 28

Adesso si inizia a ragionare. Ho inserito un nuovo oggetto che è una panchina di ferro molto semplice però che fa la sua figura. Ho aggiunto 3 texture : una sul marciapiede fatto con mattoni marroni, una di mattoni di cemento sui muri grezzi, una di ghiaia tra i listelli della ferrovia (scusate ma non essendo ingegnere o architetto non so come chiamarlo in altro modo).

Per realizzare texture realistiche ho usato quello che si chiamava editor nodi, usando le immagini classiche di colori, poi quelle che determinano la rugosità ed i riflessi ed in fine quello che agisce sulle normali per deviare i raggi di luce nei fori o feritoie.

Effettivamente usando l’opzione di “ombreggiatura levigata” rende il modello molto più realistico.

Steamboy
    Partecipante

Ciao Alessandra, molto meglio adesso!

Ora potresti con delle estrusioni creare un contorno ai vetri tipo guarnizione, e portare un pochino in rilievo i fari del treno in modo da renderlo più interessante!

Buon lavoro :)

Love 3D
    sturedman si50
    Partecipante

Ciao se posso darti un opinione, abbasserei lo spessore delle traversine o se ti piace quell’altezza , gli darei un materiale più futuristico, magari per simulare dei magneti per la levitazione o qualcosa di simile, per i fari se non vuoi dargli della profondità e  ti piacciono a filo della carrozzeria puoi provare a simulare una guarnizione per staccarli un po.

Live long and prosper 
    Alessandra Mammi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 28

Buon pomeriggio. Direi di essere arrivata al termine. Ho estruso un po i contorni dei finestrini e i fari anteriori del veicolo. Il mio mezzo è pensato per stare in rotaie così, quindi preferirei non cambiarle. Dalle scale ho aggiunto un pianerottolo, i muri e un materiale ad emissione per simulare la galleria pedonale d’accesso alla ferrovia. Ho inserito un oggetto con cestini e carta stradale e ferroviaria.

Il mio mezzo viene alimentato dal sistema che c’è a terra, un binario che nelle stazioni possiede traversine di metallo opaco e nelle strade è circondato da asfalto. Mi piace pensare che il mio veicolo famigliare ma in prestito stia sulle linee ferroviarie attuali o future ma anche su strada. La stazione che ho realizzato la definisco ecologica e rispettosa dell’ambiente ma che mantiene anche il suo aspetto degradato.

Harvester
    Moderatore

Bene, hai fatto un buon lavoro Alessandra, vedo che sei arrivata quasi alla fine, quindi ora ti posso dare qualche suggerimento.

Ripassati tutti gli oggetti nella scena e smussa tutti gli spigoli, intendo proprio TUTTI. Come? In Edit Mode usando il comando Ctrl + B dopo aver selezionato gli spigoli da smussare, oppure usando un modificatore Bevel. Questo perché nessun oggetto in natura (salvo poche eccezioni) ha spigoli netti a 90°, il che li renderebbe affilati come rasoi. Nello specifico, sicuramente tutti gli oggetti in primo piano come, per esempio, le traversine (sono fatte di cemento, presumo), ma vale anche per i gradini delle scale, per i portarifiuti, eccetera.

Aggiungendo una smussatura ottieni intanto di avere un oggetto plausibile nella sua forma generale e poi questo aiuta tantissimo con i riflessi. Aggiungi così un tocco di realismo in più nella tua scena.

Quella parte di muratura che si protrude verso il basso dal soffitto, sopra al mezzo di trasporto, non è plausibile se costruita con dei mattoni così come si vede ora. Devi dargli almeno lo spessore di un mattone vero. Al momento è spesso come un foglio di carta.

Il “rumore” che hai aggiunto ai materiali è sempre lo stesso per tutti, o è molto simile; ti consiglio di creare delle variazioni per ogni materiale così da spezzarne l’uniformità.

Aggiungerei uno scorrimano sulla parete delle scale (niente di sofisticato, un semplice tubo con qualche aggangio al muro ed un pomello alla fine dello scorrimano, per esempio.

Che cosa rappresenterebbe quella cosa così sfocata che si vede sul fondo? Mi aspetterei che le rotaie e quindi il tunnel proseguano dietro al mezzo di trasporto.

Vedi tu cosa fare ma hai ancora tempo prima della scadenza, fanne buon uso.

Steamboy
    Partecipante

Ciao Alessandra, vedo che hai fatto un buon lavoro, Harvester ti ha consigliato bene (come fa sempre 🙂) hai ancora tempo per provare a mettere in opera i suoi suggerimenti! Io farei anche una modifica al materiale vetro del treno! Se noti l’immagine che si vede attraverso i vetri risulta molto distorta, dovresti risolvere abbassando il valore di IOR nei settaggi del materiale! Buon lavoro…

Love 3D
    Harvester
    Moderatore

Ottima osservazione Steamboy, quell’effetto sul vetro è dovuto, probabilmente, al fatto che si tratta di un singolo piano ricurvo, privo di spessore, pertanto Cycles sta considerando l’interno del veicolo come ancora composto da vetro, producendo così un’immagine così distorta. Per risolvere il problema basta separare la geometria dei pannelli di vetro dal resto del modello ed applicargli un modificatore Solidify, pochi millimetri (4-5) “in proporzione” con il resto del veicolo.

In questo esempio la sfera a sinistra è “piena” mentre in quella a destra la superficie ha uno spessore dato da un modificatore Solidify; nota le differenze:

Steamboy
    Partecipante

Grazie Harvester, la cosa più bella di questi contest è che si imparano cose nuove dal proprio lavoro, ma anche seguendo gli altri utenti, così insieme si cresce!

Love 3D
    Alessandra Mammi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 28

Eccomi qui. A volte i dettagli mi sfuggono. Effettivamente @harvester e @steamboy avevate ragione. Il vetro aveva un aspetto poco credibile e la galleria che non continuava era brutta, con anche i travi che non avevano spessore è proprio vero. Dato che me lo avete chiesto, quella serie di oggetti sfuocati è l’immagine ambientale che da l’illuminazione indiretta.

Ecco cosa ho effettivamente fatto.

Ho modificato (abbassandolo) l’indice di rifrazione del materiale vetro.

Ho estruso le travi del soffitto di 40 cm, allungato la galleria del doppio (nel retro del treno). In tutti gli oggetti eccetto il veicolo ho applicato il comando “smussa” (con CTRL + M) il modificatore mi sembrava impercettibile.

Ho cambiato la risoluzione del rumore a 10 invece che 8. Mi spiace dirlo ma per i singoli materiali non so proprio come si fa.

Ho avuto un piccolo problema tecnico. proverò a caricare il rendering tra qualche ora.

Alessandra Mammi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 28

Alessandra Mammi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 28

Questo effetto della sfera piena e vuota la sapevo. infatti uso sempre questa tecnica ma in finestre regolari. E’ per questo che ho applicato il modificatore solidifica al mezzo.

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.