Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 06-2020 “Il futuro dei trasporti pubblici” – [D911C]

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto

Taggato: 

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 35 totali)
  • Autore
    Partecipante

Buonasera a tutti, mi cimento anche io nella realizzazione di una scena per questo contest. Ho scelto, da grande appassionato di Dragon Ball, prendere forte ispirazione dai suoi disegni per elaborare qualcosa di nuovo come mezzo di trasporto (TAXI). Ho iniziato ad elaborare questo elemento cercando di fondere la sfera della navicella di Dragon Ball con le eliche del drone, ovviamente il tutto sarà alimentato ad energia pulita. Per l’ambientazione pensavo di creare una semplice area di sosta per la fermata dei taxi.

Questa per me sarà una buona occasione per lavorare con le booleane che mi hanno sempre creato diversi problemi, voglio vedere fino a che punto posso spingermi, di seguito posto il veicolo in fase di realizzazione.

andcamp
    Moderatore

Benvenuto nel Contest :-)

Inquadralo nei trasporti pubblici

D911C
    Partecipante

Grazie andcamp, sarà un taxi con intelligenza artificiale per il trasporto. Sto proseguendo con la modellazione aggiungendo il carrello per sostenerlo quando non vola e per l’atterraggio. Le eliche saranno movibili per permettere sia il decollo che l’atterraggio, oltre che per la navigazione in volo. Mancano ancora elementi per il sostegno del carrello alla capsula e poi proseguo con gli interni ed altri accessori.

An-Br
    Partecipante

Forte!!!

Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua.

(Confucio)

D911C
    Partecipante

Grazie An-Br, eseguo un rendering in clay per controllare che le booleane lavorino bene e non ci siano artefatti sulla mesh. Sto usando il nodo bevel che funziona egregiamente per smussare quegli angoli troppo netti creati dalle booleane.

D911C
    Partecipante

Inizio con lo studio sui materiali, a breve aggiungerò degli adesivi con il nome del servizio trasporti taxi per poi passare all’ambientazione.

Steamboy
    Partecipante

Che bello!

Love 3D
    D911C
    Partecipante

Grazie Steamboy, considerando i tempi di consegna dovrò limitare eventuali dettagli per non perdere troppo tempo. Quello che mi leverà molto tempo sarà l’ambientazione ed il tipo di inquadratura che voglio ottenere. Sto cercando ispirazione per non farla risultare poi troppo banale.

D911C
    Partecipante

Ho aggiunto anche insegna luminosa e logo del servizio taxi, sul vetro ci sono i LED che segnalano all’utenza la carica del veicolo. Adesso passo allo studio dell’area di sosta taxi

Alessandra Mammi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 28

simpatico

D911C
    Partecipante

Ti ringrazio Alessandra, ho aggiunto la stazione di carica del veicolo che farà parte dell’area di sosta dei taxi. Manca il connettore di carica del pannello al veicolo che provvederò a modellare a breve.

D911C
    Partecipante

L’atmosfera che voglio creare sarà ricca di imperfezioni nonostante si parli di un futuro non troppo lontano. Sto lavorando sulle texture della strada in modo da renderla consumata il giusto, le pozzanghere le ho aggiunte con una mappa procedurale musgrave nel roughness tramite il color ramp. Dovrò aggiungere anche altri piccoli elementi per diversificare ancora di più l’asfalto. dietro l’area di sosta creerò un piccolo parco.

An-Br
    Partecipante

Comincia a rendere l’atmosfera…

(Confucio)

D911C
    Partecipante

@An-Br si, sto piano piano cercando di rendere l’atmosfera più dinamica. Mancano i palazzi sullo sfondo che credo creerò con il comando Knife ritagliando direttamente sulle texture delle facciate. Ho inserito solo i blocchi di ingombro per capire quanto devo riempire lo sfondo, per il prato ho utilizzato le mesh di foglie con il particle system.

sturedman si50
    Partecipante

Bello! complimenti per i dettagli

Live long and prosper 
    Steamboy
    Partecipante

Sta venendo bellissimo, complimenti!

Love 3D
    D911C
    Partecipante

@sturedman cerco di limitarmi con alcuni dettagli cercando di ottimizzare ciò che viene visto, ti ringrazio.
    @Steamboy, adesso ho trovato su youtube un tutorial per ottimizzare la creazione dei palazzi partendo da una semplice texture e poi giocare di array per le ripetizioni. Le mappe normal e roughness me le sono ricavate con Gimp in modo da avere dettagli che altrimenti con la modellazione mi richiedeva troppo tempo. Allego anche immagine di esempio.

D911C
    Partecipante

Ho riposizionato i palazzi che non mi convincevano come li avevo inseriti precedentemente.

An-Br
    Partecipante

è un “anda e ri-anda” di taxi :) uno va e uno viene. Bella l’atmosfera che hai creato, bravo.

(Confucio)

D911C
    Partecipante

@An-Br l’idea era proprio quella di far vedere attivo il servizio trasporto, vedo di creare il caricatore dei veicoli in stile Supercharger di Tesla

Steamboy
    Partecipante

Vorrei tanto un mezzo così! Piccolo maneggevole… 😃

Love 3D
    D911C
    Partecipante

@steamboy, la versione della smart volante :D
    Prima di proseguire con il  caricatore dei veicoli ho preferito continuare con il pratino aggiungendo e diversificando la vegetazione con fiori e cespugli, modellati a parte e inseriti con il particle system del prato.

D911C
    Partecipante

Terminata tutta la vegetazione con l’inserimento degli alberi, vanno a completare il verde che volevo inserire, ho cercato di ottimizzare la scena in modo da riuscire a rimanere nei 4 minuti di rendering complessivi.

An-Br
    Partecipante

Che bel quartiere, verrebbe voglia di abitarci :)

(Confucio)

D911C
    Partecipante

@An-Br, mi sono appena accorto che un veicolo è rimasto infrattato nell’albero. Al prossimo render lo tiro fuori :/

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.