Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress BIC 06-2021 “Furto alla Banca Centrale” – magicmush

Taggato: , ,

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9
    @magicmush

Buonasera a tutti!
    E’ il mio primo contest, anche se utilizzo Blender da circa un anno.
    Questa è la mia idea, pochi giorni fa un ragazzo ha trovato in cantina una foto scattata probabilmente da qualche suo lontano parente intorno agli anni ’20.
    La fotografia ritrae un furto appena avvenuto nella banca di un piccolo paese in Oregon.

Ho una domanda: si possono utilizzare texture cc0 prese dal web o devo creare tutti i materiali da zero in Blender?

andcamp
    Moderatore
    @andcamp

Benvenuto nel contest e nel forum 🙂

Puoi utilizzare texture cc0 prese dal web ma i materiali devi ricrearli da zero

magicmush
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9
    @magicmush

La modellazione è più o meno finita, ora stò finendo anche il texturing.

Per il cielo e l’illuminazione stavo pensando di usare un’immagine HDRI.

IkonosMedia
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 2
    @ikonosmedia

Ho visto il render e devo dire che l’idea la realizzazione sono niente male. :+1:

Attualmente  trovo il render troppo “pulito”, sarebbe interessante aggiungere della polvere in sospensione in primo piano ( giusto per dare l’idea della fuga precipitosa)

e delle nuvole in cielo ( da film western) giusto per riempire il vuoto il alto a sx.

magicmush
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9
    @magicmush

Per la polvere effettivamente ho aggiunto solamente un “Volume” (Allego il materiale) all’altezza del terreno ma in generale su tutto il terreno, non solo in primo piano dove avviene la fuga.
    Per quanto riguarda le nuvole, essendo in pieno deserto volevo rendere l’idea del caldo e una sola nuvola magari avrebbe “rovinato” l’effetto. Però hai ragione sul fatto che la composizione sia sbilanciata. Ma è pur sempre una fotografia scattata negli anni ’20!  :sleepy:

Harvester
    Moderatore
    @harvester

Se fosse stata scattata negli anni 20, molto probabilmente sarebbe una foto in bianco e nero che con il passare del tempo assumerà un color seppia (basta cercare esempi in rete di vecchie fotografie).

Perchè gli edifici sono così piegati su un lato?

Al momento hai una illuminazione diffusa su tutto, mancano ombre, il tutto appare piuttosto piatto (anche per l’effetto vento sabbioso).

Cura di più la storia, la narrazione. Non basta mettere due banconote perchè lo spettatore si faccia un viaggio mentale osservando l’immagine. Il soggetto dovrebbe essere la banca o una rapina alla banca ma nella tua ultima inquadratura il soggetto è il Saloon. Perchè? Ci potrebbe anche stare se la “storia” raccontata ne tenesse conto, ma così non è.

Non ti dico queste cose per “smontarti” ma per “stimolarti” a migliorare la tua immagine. Mi raccomando, prendi i miei commenti per quello che sono, suggerimenti. Buon proseguimento.

magicmush
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9
    @magicmush

Ciao, grazie della risposta.
    La fotografia è idealmente un’autocromia, tecnica teorizzata più di 20 anni prima di quando ho ambientato la mia fotografia (1926).
    (Ti allego come esempio una bellissima fotografia che ritrae alcuni Sioux, scattata da F. P. Clatworthy nel 1927)
    Gli edifici sono “piegati su un lato” perchè è un obiettivo 18mm (su “pellicola” 35mm).
    Hai commentato l’ultima immagine che ho mandato che però è un dettaglio dell’angolo per far vedere il materiale della polvere nel vento. Dunque il Saloon non è il soggetto essendo un elemento sullo sfondo al lato. Se ci fai caso non è un render ma un anteprima dei materiali senza ombre.
    L’immagine definitiva l’ho già pubblicata nella discussione apposita ( https://www.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-06-2021-furto-alla-banca-centrale/ )

Harvester
    Moderatore
    @harvester

Non mi ero accorto che avevi già pubblicato. Non considerare il mio commento su luci e inquadratura.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.