Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress BIC 06-2022 “Una notte, al museo…” [StepmotioN]

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  • StepmotioN
    Partecipante
    @st3p
    #869064

    Ciao a tutti, partecipo anche io al mio primo contest…

    StepmotioN
    Partecipante
    @st3p
    #869076

    Non so ancora dove andrò a parare, intanto comincio dagli arredi, in questo caso: il candelabro del museo

    Harvester
    Moderatore
    @harvester
    #869078

    Ciao e benvenuto nel Contest. Un consiglio spassionato, non cominciare dagli arredi, è come iniziare a costruire una casa dagli infissi delle finestre. Pensa piuttosto ad una storia da raccontare, attorno a cui potrai poi costruire una ambientazione, dei personaggi, e dettagli vari. Spero che tu abbia colto il senso del mio suggerimento. Buon proseguimento.

    StepmotioN
    Partecipante
    @st3p
    #869091

    Certo che ho colto il senso, diciamo che ho già bene in mente come fare la struttura e l’ambientazione, infatti, solitamente gli arredi sono l’ultima cosa che creo.

    In questo caso sono partito a ritroso dagli arredi per poi creare la struttura e darmi così un imput su cosa raccontare, perché quello che ancora è un’incognita è proprio la storia… 😅

    Comunque, suggerimento graditissimo! 😁

    StepmotioN
    Partecipante
    @st3p
    #869105

    Creazione della scala interna del museo con i candelabri… Work in progress

    StepmotioN
    Partecipante
    @st3p
    #869155

    Intanto il museo sta prendendo forma, quella che inizialmente doveva essere una scala centrale si è tramutata in una doppia rampa di scale principale che porta alla galleria.

    Ho poi creato un tetto ad arcata con grandi lampadari in cristallo… Work in progress…

    StepmotioN
    Partecipante
    @st3p
    #869312

    Devo ancora scegliere la giusta inquadratura, aggiustare l’illuminazione, arricchire la sala con con cordoni di distanziamento e suppellettili e ovviamente creare i personaggi per la scena…
    …Ma in linea di massima dovrei farcela entro il termine 😅

    Harvester
    Moderatore
    @harvester
    #869332

    Puoi sfruttare l’effetto God Rays della luce proveniente dal lucernaio per attrarre l’attenzione su … qualcosa. Usala a tuo vantaggio.

    StepmotioN
    Partecipante
    @st3p
    #869344

    Wow grazie, non ero a conoscenza dell’effetto God Rays, vado a seguirmi subito qualche tutorial, grazie mille per il suggerimento 😁

    Harvester
    Moderatore
    @harvester
    #869346

    Mi spiego meglio.
    L’effetto “God Rays”, o Volumetric Light Scattering, è quello che vediamo nella tua immagine, quando la luce passa attraverso un’apertura (il lucernaio nel tuo caso) che può essere una finestra, piuttosto che un’apertura tra le nuvole, o le tavole di un soffitto danneggiato e penetra in un mezzo (medium) come l’aria (oppure entra nell’acqua dall’alto) che non è “uniforme” cioè contiene pulviscolo (o particelle in sospensione in un liquido) che ne disperdono i raggi, creando questo tipo di effetto.

     

    Esiste anche un nodo specifico che si può usare nel Compositor per “simulare” questo effetto: https://docs.blender.org/manual/en/latest/compositing/types/filter/sun_beams.html

     

    Eccoti qualche link da ricerca in rete, se vuoi approfondire l’argomento o visionare qualche video tutorial:

    https://www.google.com/search?q=God+Rays+Blender

    https://www.google.com/search?q=God+Rays+Blender+Compositor

    StepmotioN
    Partecipante
    @st3p
    #869397

    Ok, ora ho capito cosa intendevi dire, praticamente avevo imparato ad usarlo senza sapere che si chiamasse “God Rays” scusami il fraintendimento 😅

    Il tuo suggerimento è i tuoi link però mi sono stati comunque molto utili perché non sapevo che esistesse anche un nodo specifico per simulare l’effetto, quindi grazie.

    Oggi ho provato vari tentativi per giocare con il volumetrico, in modo che le luci provenienti dai lucernari o dalle finestre evidenziassero la scena e devo dire che l’idea non è niente male, devo solo lavorarci un altro po’… Intanto sto creando il custode notturno e, visto la mia scarsa esperienza nella modellazione anatomica,  mi sta portando via del tempo non indifferente…

    StepmotioN
    Partecipante
    @st3p
    #869399

    Wireframe – Render
    Oggi ho provato per la prima volta a modellare dei gioielli e sinceramente mi ritengo abbastanza soddisfatto, credo comunque di averci dedicato più tempo del dovuto dato che saranno oggetti in secondo piano, oppure no?!…

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #869408

    ” credo comunque di averci dedicato più tempo del dovuto dato che saranno oggetti in secondo piano, oppure no?”
    se nell’immagine finale si vedono poco, è inutile sprecarvi risorse più del dovuto. Ovviamente bisogna considerare se saranno protagonisti o meno della scena. Da valutare in base al concept

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #869410

    anche io a volte faccio cosi   perche mi appassiona modellare

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #869411

    quella gemma con tutta quella luce non puo avere un aspetto cosi cupo

     

    StepmotioN
    Partecipante
    @st3p
    #869412

    È soltanto un render di prova, il denoise in questo caso ha appiattito l’immagine, per farla risaltare e farla diventare più luccicante devo aumentare i campioni

    StepmotioN
    Partecipante
    @st3p
    #869413

    Hai sicuramente ragione, il problema è che quando comincio a modellare mi lascio prendere troppo la mano 😅

    StepmotioN
    Partecipante
    @st3p
    #869532

    Ho finito di modellare i primi personaggi per la scena, con le rispettive maschere…
    …E così, anche la banda di ladri mascherati è finalmente giunta al museo… 😅
    Devo ancora modellare i custodi notturni, aggiustare l’illuminazione e scegliere la giusta inquadratura

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