BIC 07-2017 “Quei Pazzi Delle Macchine Volanti” – [Piktron]

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  • #528086

    Piktron
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    Ciao a tutti! Provo ad esserci anch’io nel contest con…SCAVATORE VOLANTE! …spero sia abbastanza folle…

    Posto un primo layout, tutto PROVVISORIO  – i cingoli dello scavatore dovete immaginarli! 😉 –  con il quale mi regolo già sull’effetto finale della scena…


    “Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio…TU GLI DEVI DIRE SI!”
    #528095

    Harvester
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    Benvenuto nel Contest.

    #528107

    Piktron
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    Inizio la modellazione della “macchina volante” dopo aver raccolto materiale di riferimento su vari scavatori…sono magnifici!


    “Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio…TU GLI DEVI DIRE SI!”
    #528126

    riky70
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    confermo, macchine impressionanti e di grande potenza!!! se volano poi!!!!!!

    #528128

    Piktron
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    Lentamente e (spero) con costanza continuo la modellazione del “mostro”…


    “Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio…TU GLI DEVI DIRE SI!”
    #528369

    Piktron
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    Aggiornamento sul folle mezzo volante…


    “Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio…TU GLI DEVI DIRE SI!”
    #528485

    Piktron
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    Inizio ad applicare materiali (da “sporcare” un bel pò) e altri elementi per il volo (da dettagliare meglio)…


    “Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio…TU GLI DEVI DIRE SI!”
    #528521

    Piktron
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    Inizio ad “ingrassare” e sporcare  texture…(questi sono i miei primi e SERI tentativi di texture paint…uff…uff…)


    “Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio…TU GLI DEVI DIRE SI!”
    #528529

    Piktron
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    Realizzato “motore” che va a fantasia….

     


    “Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio…TU GLI DEVI DIRE SI!”
    #528533

    Piktron
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    “materializzato” il motore!  😉


    “Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio…TU GLI DEVI DIRE SI!”
    #528553

    Stefano DelBronx
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    Ciao. I cerchi intorno ai pistoni, sono tutti singoli separati o fanno parte di una MESH e hai applicato qualche modificatore?


    3D Volenteroso
    #528641

    Piktron
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    @stefano DelBronx

    I cerchi dei pistoni e il motore sono una unica mesh (ma con elementi separati) con mirror applicato. I cerchi sono semplici cilindri schiacciati , allargati e ripetuti (con SHIFT+R) sull’asse del cilindro centrale che ‘ho variegato un pochino alla fine per far uscire quella proto-candela. Ne ho modellato ovviamente uno, in asse verticale che poi ho duplicato all’interno della mesh, inclinandoli. I tubi di scarico sono semplicemente dei cilindri che ho curvato con il tool SPIN e scalato opportunamente con il PROPORTIONAL EDIT.  I cavi sono semplici linee curve con spessore.

     

     


    “Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio…TU GLI DEVI DIRE SI!”
    #528642

    Piktron
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    Intanto update del “velivolo”…


    “Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio…TU GLI DEVI DIRE SI!”
    #528682

    Piktron
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    Torno un attimo ad occuparmi del layout totale della scena. Applico un sistema particellare che prende un gruppo di alberi mappati con alpha texture su 4 piani per creare un bosco sulla collina della pista di partenza. Tento questo approccio più “light” piuttosto che creare alberi low poly veri e propri. La scena pesa spaventosamente meno e il risultato credo sia decente (almeno credo). Non ho inserito il vero “ESCAVAPLANO”  visto che devo terminare l’invecchiamento delle texture e altre piccole rifinuture…

     


    “Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio…TU GLI DEVI DIRE SI!”
    #528756

    Carlo Ingrosso
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    Il modello non è niente male , ma ti consiglierei di modificare il motore e renderlo più realistico . Cioè di ridurre la dimensione della cilindrata e aumentare il numero di pistoni , serve più potenza realisticamente parlando , per il resto mi piace la scena e la macchina 😉

    #528759

    Riccardo Cosenza
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    Che bel progetto! una domanda nabba sugli alberi, hai applicato una alpha texture ad un piano, se dovessi ruotare la camera sei costretto a ruotare i piani degli alberi per dare la faccia texturizzata verso la camera?

    grazie!

    ric

    #528760

    Riccardo Cosenza
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    nota tecnica 🙂 solitamente le soglie pista stanno libere da ingombri, tu hai messo gli alberi troppo vicini alle testate pista e in atterraggio e decollo ti mangeresti tanta pista utilizzabile XD

    #528818

    Piktron
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    @carlo Ingrosso

    Grazie. Il motore è volutamente “folle” e sottodimensionato per un oggetto folle che non potrebbe mai volare…spero strappi qualche sorriso, prima di precipitare impietosamente nell’oceano sottostante! 😉

     

    @riccardo Cosenza

    Si, gli alberi li ho realizzati con piani con texture alpha e distribuiti con un particle system. Per quanto rigurda l’effetto “DOOM” (come lo chiamo io) dei piani che guardano sempre in camera, ho trovato un tutorial interessantissimo (lo trovi qui,) che poi non ho seguito in toto, visto che non devo animare la scena o per lo meno la camera. In effetti gli alberi che si trovano agli estremi destro e sinistro della collina sono ruotati un pochino rispetto alla normale della camera, ma come errore da correggere non è tra le mie priorità, visto che ritengo più importante l’intero layout e l’effetto visivo generale della scena nella sua totalità.

    La pista è ancora provvisoria e vedrò di “disboscare” un pochino.  😉

     


    “Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio…TU GLI DEVI DIRE SI!”
    #528820

    Riccardo
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    Davvero bello il modello!

    Per lo sfondo perchè non utilizzi un “image plane”?

    #528853

    Piktron
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    @ Riccardo

    Grazie del consiglio, ma preferisco cimentarmi anche nella realizzazione dell’ambiente…Ma con image plane intendi una texture su un piano o magari una displacement map?

    Intanto piccolo update della scena.

    Ho modificato l’angolo di virata dell’ESCAVAPLANO e aggiunto un simulatore di fumo per lo scappamento del motore, ma devo rivederlo in quanto il fumo è troppo scuro e denso per i miei gusti…


    “Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio…TU GLI DEVI DIRE SI!”
    #528857

    Riccardo
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    Si, un image plane, per risparmiare sui poligoni. Oppure usi entrambi, magari modelli qualcosa low poly con sfondo annesso.

    #528861

    Riccardo Cosenza
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    Noto però una cosa strana guardando gli alberi, hanno tutti la parte alta piatta.. come se la texture venisse tagliata..

    #528865

    Riccardo
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    Oppure puoi anche mettere lo sfondo direttamente dal compositing

    #528955

    Piktron
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    Piccolo update:

    Ho eliminato il fumo (disturbava e “inquinava la scena)

    Ho animato le eliche dei motori e attivato il motion blur in fase di render (devo lavorare un pò tra i settaggi del motion blur cmq)

    Ho diviso la scena in 3 livelli che poi ho riunito in compositing per aver maggior controllo su eventuali effetti sfocatura del depht of field

    X  Riccardo Cosenza: si hai ragione, devo sistemare quel difetto. spero di riuscirci prima della fine…

     

     

     


    “Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio…TU GLI DEVI DIRE SI!”
    #528994

    riky70
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    serve solo un po’ di DOF… poi direi che è molto ben fatta come immagine… complimenti

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