Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 0708-2020 “Alla ricerca dell’Idolo D’Oro” – [Akenaton]

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  • NN
    Partecipante
    #827448

    @ake sperimenta anche così che può darti spunti interessanti, il verde tiralo verso l’azzurro e la parte marron invece prova a farla tendere più verso il giallo che rosso, escono dei colori davvero belli coi bronzi

    ottimo lavoro ovviamente come sempre, con te che lo dico a fare XD


    Jack Of All Trades
    joaulo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 260
    #827455

    Che bello il materiale del bronzo ossidato! Concordo sul verde un po’ troppo acceso (detta così sembra che il resto non mi abbia colpito…. invece ho appena finito di raccogliere la mascella)

    È sempre un piacere vederti all’opera


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

    Akenaton
    Partecipante
    #827459

    Grazie dei complimenti ragazzi :)

    @ fiasco, intendi così?

    Afrodite è in programma, sarà la prossima. Poi mi concentrerò un pò sugli esploratori, almeno un paio li vorrei fare..

     

    NN
    Partecipante
    #827460

    yess bello!


    Jack Of All Trades
    Akenaton
    Partecipante
    #827477

    Modellato anche l’idolo

    Stavo pensando che non posso metterlo su un’altra statua perchè chiunque lo toccava moriva….quindi penso di lasciarlo sulla viva pietra, col tempio costruito intorno…

    NN
    Partecipante
    #827478

    bello questo mi ricorda i bronzetti sardi come me XD

    com’è illuminato? hdri di default? perchè ho notato che il giallo tende al verde, prova la differenza usando l’hdri courtyard che ha dei bellissimi toni caldi e vedi se “gira al giallo arancio” altrimenti forzalo tu dal colore del materiale, rende molto meglio se viene di un giallo che tende all’arancio piuttosto che a l verde (scusa la pignoleria ma vengo fresco di studi sui colori e sono a dir poco fleshato ora ^^)


    Jack Of All Trades
    Akenaton
    Partecipante
    #827484

    Adesso l’ho posizionato nel tempio….c’è la Hdri per illuminare la scena di base, poi per ora una piccola point tendente all’azzurro a metà cupola, e una area lamp tendente all’arancio ( ;) ) per illuminare l’idolo.

    NN
    Partecipante
    #827485

    rende benissimo oro XD

    incastonalo nella roccia


    Jack Of All Trades
    Akenaton
    Partecipante
    #827547

    Beh la somiglianza non è eccelsa, ma l’idea di esploratore la da :)

    NN
    Partecipante
    #827553

    ma è lui! è Harrison!!


    Jack Of All Trades
    Akenaton
    Partecipante
    #827554

    L’idea era quella :) , anche perché si scrive esploratore, si legge Indiana Jones :) , vista anche la tua scelta ;)

    Akenaton
    Partecipante
    #827763

    L’esploratore è finito….la fiamma della torcia non so ancora se sarà un’immagine o un’animazione, dipende da quanto pesante diventerà il file…

    D911C
    Partecipante
    #827780

    Mi piace molto la posa del personaggio, forse trovo poco convincente la mano sinistra che dovrebbe essere più morbida e rilassata dato che il braccio si trova appoggiato sulla coscia

    Akenaton
    Partecipante
    #827786

    Hai perfettamente ragione, devo ammorbidirla un pò….la posa della mani mi fa sempre impazzire :)

     

    NN
    Partecipante
    #827790

    ok, questo è uno dei motivi per cui non faccio cose realistiche, perchè reggere il livello tra materiali, texturing poi diventa arduo, animare non ne parliamo..

    Ake credo che qua stai spingendo i tuoi limiti, il che è buono perchè solo chi li spinge progredisce, d’altro canto pero’ saltano all’occhio tante imperfezioni, posa delle mani si andrebber ritoccate ma quello è un attimo, il viso invece dovresti ritexturizzarlo perchè sembra ustionato alla freddy krueger XD, sul materiale del giubbo è ottimo ma potresti variegarlo aggiungendo segni d’usura qua e la magari in concomitanza delle grinze perchè così comè sembra appena uscito dal negozio, la camicia forse hai dato troppo “solidify” sembra un po’ gessata, sui pantaloni che sono in bella vista penso che dovresti rivedere molto, forse anche la topologia perchè si notano grinze strane che non so se siano dovute alle seam per unwrap o se sia proprio la mesh che faccia deformazioni strane per la posa

    in compenso è un buon lavoro perchè si vede benissimo la  buona volontà del progredire e che di questo passo raggiungerai presto livelli pro


    Jack Of All Trades
    Akenaton
    Partecipante
    #827796

    Direi che hai ragione un pò su tutti i fronti, sto spingendo forse un pò troppo i miei limiti, ma penso che lo scopo del wip sia proprio quello, mettersi alla prova e cercare di superarsi, e ricevere suggerimenti e critiche costruttive, che tu puntualmente non fai mai mancare, per fortuna :)

    Il viso fa abbastanza pena, volevo fare quello di Harrison ma ho trovate solo immagini decenti da “old” e con tanti riflessi…ho cercato di rimediare un pò con gimp ma il risultato non è granché, quindi lo ritexturizzerò usando delle face map che già ho. La giacca la usurerò dopo, per ora mi interessava fare il materiale pelle base, ma è comunque nella lista delle cose da fare. E ora veniamo al tasto dolente, il pantalone….la mesh da alzato era abbastanza pulita, ma mettendolo in posa mi ha dato un pò di problemi…ho cercato di rimediare con un pò di sculpt e dipingendo altre pieghe e grinze col bump, ma il risultato è tutt’altro che soddisfacente…lo devo rifare, sono ancora indeciso su quale strada utilizzare…mi sa che andrò di mesh base base, e poi un pò di multiresolution peer scolpirlo….speriamo bene :)

    Appena finisco di modellare il teschio (resti dei vari legionari sparsi qua e là) ci rimetto mano.

     

    Akenaton
    Partecipante
    #827860

    Fatto anche i resti dei legionari che spargerò poi un pò in giro..

    Adesso sotto con un pò di vegetazione, e poi mi dedicherò a sistemare tutte le cose che non vanno nell’esploratore

     

    Steamboy
    Partecipante
    #827907

    Come sempre ottimo! Sono curioso di vedere il tuo lavoro finale, per ora molto bene, anche se condivido le osservazioni su indy!

    Penso che tu possa riuscire a sistemarlo al meglio!


    Love 3D
    An-Br
    Partecipante
    #827926

    Forse si, un pó meno verde sarebbe meglio ma comunque, cavoli che belle…. Complimenti.


    Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua.

    (Confucio)

    Akenaton
    Partecipante
    #828012

    Ho rimesso mano al paint dell’esploratore, adesso direi che va meglio, anche se non è più Harrison :)

    Ho rifatto il pantalone, meglio di così non mi viene…

    NN
    Partecipante
    #828015

    un po’ meglio si, ma con te conviene aspettare a dire, so’ sicuro che da qui alla consegna ritoccherai ancora parecchio ^^

    mi raccomando occhio alle proporzioni dell’ambiente, di solito sti templi hanno forme grandiose, scalini e colonne sembrano miniature in scala all’esploratore ;)


    Jack Of All Trades
    Akenaton
    Partecipante
    #828018

    Eheheheh vedo che ormai mi conosci bene :) :)….”la vocina” in testa infatti non è ancora scomparsa XD

    Steamboy
    Partecipante
    #828020

    Sempre grandissimo, è migliorato ancora! :)


    Love 3D
    Akenaton
    Partecipante
    #828064

    Primo render di prova…

    Devo “scassare” il pavimento, mettere erbacce/vegetazione, finire di dare i materiali che mancano, spargere teschi, ossa e armature qua e la, e invecchiare ancora un pò tutto….mi sa che l’asta del vessillo la farò anch’essa in metallo perché è abbastanza irreale che il legno dopo 2000 anni sia ancora lì..

    Da domani andrò finalmente in vacanza per qualche giorno, al ritorno spero di riuscire a finire tutto quello che manca.

     

    NN
    Partecipante
    #828067

    massì spacca tutte cose XD

    vai che prende forma ^^


    Jack Of All Trades
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