Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 0708-2020 “Alla ricerca dell’Idolo D’Oro” – [iulian_lus]

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 40 totali)
  • Autore
    Partecipante

Ciao, ho deciso di partecipare al concorso di questo mese. La mia scena sarà focalizzata sulla bandiera di battaglia del regno di Dacia, la testa del lupo d’oro (forse una delle reliquie più preziose rimaste di quel periodo), l’idea è di rappresentarla in un tempio religioso di quel periodo, la scena sarà completata da altri dettagli che saranno definiti nel tempo.

Harvester
    Moderatore

Benvenuto nel Contest!

iulian_lus
    Partecipante

Un piccolo aggiornamento….

iulian_lus
    Partecipante

l’oro è troppo uniforme, devo aggiungerli roughness, specular,etc.  , ci ho provato ma devo ancora documentarmi per un risultato corretto, qualcuno può aiutarmi, come si fa una normal map giusta (voglio provare con noise textures+color ramp+bump map +etc).

NN81
    Partecipante

ciao iulian, quello della foto precedente mi sembrava molto meglio, non sottovalutare l’illuminazione che specie coi metalli può fare veramente tanta differenza, ti consiglio di usare sempre un HDRI d’accompagnamento almeno finchè la scena è spoglia, è chiaro che se non c’è altro al momento di luci riflesse in giro ci sarà poco e nulla per valorizzare anche l’oro del dragone;

il modello mi sembra ok, squame, denti lingua naso occhi orecchie, quel che aggiungerei è giusto una normal map per “dettagli” tipo graffi pero’ se usi un materiale del genere è tutt’incluso nelle mappe

https://cc0textures.com/view?id=Metal007

iulian_lus
    Partecipante

La foto precedente era fatta in eevee, ora ho provato in cycles,(comunque diciamo che per ora e illuminazione e di studio, fino che finisco di modellare i assets,ii materialli verrano cambbiati in base alla illuminazione  della scena  ), la cosa che voglio provare e usare procedural shading invece di texutres map, ho visto un paio di videos, ma ho ancora da imparare, ii resultati  con procedural shading sono migliori, pero piu difficile da ottenere.(voglio provare con procedural perche la scena sara multo grande,campo di erba,alberi,montagna ,pietre, ognuno sara assets per se e poi  linkati nella scena ).Ci sta che voglio provvare troppo.

NN81
    Partecipante

in Cycles viene anche meglio, eevee in viewport modalità materiale della foto penultima usa hdri di default, è sicuramente per quello che rendeva meglio a parità di materiale 😉

puoi andare nella sezione World dello shader editor e caricargli la stessa environment texture, le sue stesse di default dico, le trovi tutte nella sottocartella di blender nel disco

iulian_lus
    Partecipante
    se non sbaglio puoi aggiungerne altri personalizzati con hdri che desideri, è qualcosa di cui devo informarmi perché sarebbe molto utile nel workfloow…Grazie mille per avermi mostrato dove si trovano.
    NN81
    Partecipante

si si certamente, puoi usare tutte le hdri che vuoi, poi le agganci sempre là dal nodo environment texture nella sezione World dello shader editor;

ti ho linkato quelle perchè per quanto le dimensioni dei file siano ridicole (sembra assurdo ma parliamo veramente di POCHI KB!!) ti posso garantire che sono ACCURATAMENTE SELEZIONATE ottimizzati ed efficaci, prendi giusto per esempio il tuo modello e solo cambiando le hdri dalla viewport vedi come cambia tantissimo il risultato, la reazione luci e colori sui materiali della tua scena!

e poi sono veramente una manna perchè son suddivise con sapiente criterio, c’è quella alba e quella tramonto e quella notturna, quella studio, quella all’aperto e al chiuso ecc, cambiano le luci e la resa in scena e sta tutto là senza bisogno di andarsi a scaricare chissà quali  hdri da 8/16k da 200MB l’una che io personalmente per quante ne ho provate non ho mai apprezzato la differenza rispetto alle versioni 1k delle stesse, suppongo pertanto che la cosa sia apprezzabile solo lavorando in contesti o a livelli super esagerati che non ho mai messo mano.

comunque nulla te le ho giusto linkate perchè per farla breve, se stai sulla viewport in modalità material le usa di default, ma sevuoi implementarle per il render devi per forza creare il nodo sullo shader editor->world-> env text

di conseguenza occorre sapere il percorso per andarle a linkare 😉

iulian_lus
    Partecipante

Rock nr.1

iulian_lus
    Partecipante

Ho mescolato due materiali PBR usando la tecnica di Marco Iacopetti, inoltre ho usato il nodogrup per la mappa normale anche per displacement, modificando ii nodi da color node a vector node. sotto e la photo.Spero che la matematica sia corretta  (sono terribile quando si tratta di matematica).  :)))

NN81
    Partecipante

bel lavoro

iulian_lus
    Partecipante

il primo tentativo di scolpire una testa umana….(bogeyman :)))) )

iulian_lus
    Partecipante
    Il primo tentativo di scolpire un corpo umano, le proporzioni sono tutte sbagliate, mi sembra che devo mettere le mani su un libro di anatomia … (bogeyman_V2 :)))))  )
    carloghost
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6

carissimo buongiorno ci sono dei manuali scaricabili di anatomia l’ autore si chiama andrew loomis oppure puoi seguire su youtube un canale di nome proko, è famosissimo e vendono i suoi manuali online.

Quelli di andrew loomis io li ho consultati e mi sono trovato benissimo è in inglese ma è ottimo per capire le proporzioni anatomiche

iulian_lus
    Partecipante

bogeyman_V3 :)))))

iulian_lus
    Partecipante

Crazy eyes…

NN81
    Partecipante

stai usando le due palle concentriche per gli occhi? oppure qualcosa che non va con gli shader, magari impostazioni refraction reflection disattivate, stai usando eevee?

iulian_lus
    Partecipante
     è uno shader in stile cartone animato, è in eevee ho  fatto un test per vedere come sarebbero stati gli occhi, deve comunque essere completamente cambiato, non e adatto a quello che sto provando.
    iulian_lus
    Partecipante
    In generale, questa sarebbe la scena, ci sono alcuni dettagli in più da modellare….
    Akenaton
    Partecipante

Cavolo davvero bella l’inquadratura, molto di impatto, così come la roccia sulla montagna.

Se posso darti un consiglio, fai un personaggio che esce dalla vegetazione e va verso l’altare, altrimenti vai un po’ fuori tema…

Comunque bravo, sta venendo bene 🙂

iulian_lus
    Partecipante

Grazie mille Akenaton, ho anche pensato di farlo camminare verso il tempio, ma purtroppo sono costretto dalla luce che deve essere vicina (nel rendering sotto si capisce).

Ho interpretato il tema come una ricerca del potere magico dell’idolo, e ho cercato di rappresentare un momento rituale, la stregoneria, ecc.

Sono invece indeciso sulla scelta che ho fatto con i materiali, soprattutto gli abiti del personaggio, un feedback sarebbe ottimo.
    iulian_lus
    Partecipante

Primo render….

Akenaton
    Partecipante

Mi piace sempre più, ottima la scelta del notturno, anche se non di facile illuminazione (io infatti ancora mi tengo alla larga da scene notturne 🙂 ), atmosfera bella e mistica.

Forse un po’ troppo illuminato davanti..

“La mantella” (scusa ma non mi viene il termine 🙂 ) ha una trama troppo larga, secondo me dovresti scalarla un po’ e infittirla. Non riesco a capire la fantasia della tunica, sembra fuori contesto, troppo moderna…

Le 2 statuine sull’altare mi fanno morire, troppo troppo carine 🙂

Steamboy
    Partecipante

Anche a me piace l’atmosfera notturna, la testa del lupo però risulta un po’ in ombra! Bravo comunque!

Love 3D
Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 40 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.