Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress BIC 0708-2021 “Pirati dello spazio” – [joaulo]

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Partecipante
    @joaulo

Ciao a tutti! Vorrei partecipare a questo contest, il tema è “nelle mie corde”.

Vorrei realizzare una scena di abbordaggio nello spazio con una nave pirata che ricordi (molto vagamente) un vascello e una nave cargo (modulare).

Dai portelli laterali della nave pirata voglio far saltar fuori gli assalitori e sullo sfondo magari un pianeta.

Ho fatto dei bozzetti ma sembrano disegnati da mio figlio di 9 anni quindi me li tengo per me :sleepy:

Vediamo fin dove arrivo…

Steamboy
    Partecipante
    @divan

Ciao, seguo…

Harvester
    Moderatore
    @harvester

Benvenuto nel Contest!

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

Finora ho avuto davvero poco tempo da dedicarci ma finalmente ho abbozzato il vascello pirata!

È un inizio, mancano ancora molti dettagli, ma sono soddisfatto della forma generale 🙂

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

Bene credo che la modellazione della nave pirata sia finita ed è venuta anche abbastanza pulita:

la modellazione dei portelloni ha richiesto un bel po’ di pazienza perchè sono tutti di forma diversa…

ora si passa al rig dei portelloni e poi forse allo shading… o magari prima modello la nave cargo non ho ancora deciso.

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

mmmh… altro che “finito di modellare”… mancano ancora un sacco di cose. Ma sono riuscito ad aggiungere altri dettagli e un po’ di prove di shaders.

Steamboy
    Partecipante
    @divan

Niente male questo metallo , mi piace! 🙂 :+1:

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

Allora finito anche il texturing del vascello, almeno finchè non decido di aprire i portelli laterali…

ho creato e texturizzato il pianeta da mettere in una parte dello sfondo della immagine finale:

e per essere in Eevee sono abbastanza soddisfatto, anche se in Cycles viene decisamente meglio:

Però farò il possibile per rimanere su Eevee (se possibile).

Infine ho iniziato a modellare la nave cargo modulare…

e finalmente pian piano tutto prender forma 🙂

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

ho finito di modellare il cargo (la parte inquadrata):

sono fiero del lavoro fatto sugli shader, un inferno di nodi :sleepy:  con tutte le stratificazioni di stencil, usura, sporco, ecc.ecc.

Ho iniziato a comporre la scena ma c’è ancora moltissimo da fare e vorrei consegnare prima delle ferie perchè non so se sarò in grado di farlo dopo/durante, vediamo fin dove arrivo!

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

mamma mia quanto sono indietro… 😥

Ho iniziato a modellare un pirata spaziale, per ora solo le placche principali della armatura ancora da rifinire e un po’ di modellazione per il casco:

Steamboy
    Partecipante
    @divan

Bellissimo il pirata! Se ti può consolare anch’io sono indietrissimo, non ho ancora completato l’arcadia, meno male che io non prevedo personaggi! 😅😅

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

Ok finita la modellazione del pirata spaziale:

e anche il texturing:

Per essere un lavoro fatto di corsa non sta venendo male, sono particolarmente felice della scelta della maglia metallica sotto l’armatura, mi piace molto:

ora non so come, devo riuscire a fare il rig ed inserirli nella scena…

Steamboy
    Partecipante
    @divan

Spettacolo!!!! Solo forse un tantino troppo rovinato, però è davvero bello! 🙂 :+1:

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

Ci siamo quasi, ho finito di fare il rig del pirata spaziale e ho creato un po’ di pose per l’arrembaggio 🙂

Ho finito di comporre la scena finale:

Adesso manca la parte più difficile, rendere bella la scena… luci, motion blur, compositing, ecc ecc

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

Eccomi arrivato alla fine, ho completato di corsa il setup di luci e materiali e sistemato gli ultimi dettagli (quelli che sono riuscito a sistemare).

Ecco alcuni screenshot dell’arrembaggio spaziale:

ho fatto molta attenzione a predisporre tutto in/per Eevee ma alla fine mi sono dovuto arrendere e consegnerò un render fatto con Cycles 🙁

Sebbene tutti i modelli e i materiali funzionino bene con Eevee, la composizione finale della scena ha delle luci molto forti radenti e grandi contrasti, mi sono ritrovato con grossi problemi di light bleeding da sistemare e problemi nel gestire la luce su alcuni strati del pianeta.

Tutto sistemabile, ma mi manca il tempo, quindi sono ricordo a Cycles per chiudere con l’immagine che avevo in mente.

E siccome domani vado finalmente in vacanza… direi che è ora di consegnare! 😀

fenix
    Partecipante
    @fenix64

io sto studiando mentre lo preparo e ci va via più tempo per lo studio

complimentoni

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.