BIC 08-2017 “Lo Spirito Della Foresta” – [Piktron] 

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  • #529815

    Piktron
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    Mi lancio anche in questo contest!

    _ Causa impegni di lavoro davvero pressanti, posto ora una sequenza del work in progress portato avanti nei “ritagli dei ritagli” di tempo libero da inizio contest_

    Ero partito con l’idea dell’ ENT (creatura millenaria partorita dalla fantasia di J.R.R. Tolkien) come spirito della foresta, ma poi l’ho “degradato” a pastore di alberi (come è definito realmente nella mitologia tolkieniana), per cui ho deciso di inserire una figura tipo fauno o satiro luminescente (non oso ancora modellarne uno con texture, zoccoli e pelo!) a simboleggiare lo “spirito della foresta”

    Tutti gli elementi sono abbozzati anche se il “senso” del layout definitivo credo si possa già vedere.

    A presto ulteriori update

    Questo è il modello dell’Ent buttato giù ad occhio…


    “Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio…TU GLI DEVI DIRE SI!”
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    #529816

    Piktron
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    Poi riggato

    e posizionato in un “bosco”…


    “Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio…TU GLI DEVI DIRE SI!”
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    #529817

    Piktron
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    Qui il modello abbozzato (orribile comunque!) del fauno che:

    •  A) se riesco a modellare in maniera completa (con texture, pelo, zoccoli e flauto) piazzerò con solo l’aura magica attorno
    • B) se riesco a modellare in maniera completa inserirò con un materiale “bioluminescente” a rappresentare lo spirito…


    “Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio…TU GLI DEVI DIRE SI!”
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    #529818

    Piktron
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    Curiosando qua e la in rete mi sono imbattuto in questo timelapse video per lo sculpting di un albero, realizzato per il cortometraggio della Blender Foundation “<i>Cosmos Laundromat” (project Gooseberry) .</i> Mi ha intrigato ed incuriosito la tecnica e di conseguenza ho tentato di riprodurre un mio albero millenario secco, che farà da arredo nella scena finale…La tecnica utilizzata non è quella della basemesh su cui viene APPLICATO il modificatore  subdivision surface per poi partire con la scultura (io sono partito buttando giù una forma estrudendo un punto con il modificatore SKIN) , ma in questo caso viene utilizzato il modificatore multiresolution (senza poi doverlo applicare) che mi ha reso la vita molto più facile sotto l’aspetto del texutre paint o (come ho poi fatto) sotto l’aspetto del unwrap + texturing.


    “Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio…TU GLI DEVI DIRE SI!”
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    #529819

    Piktron
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    Update del layout

     


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    #529820

    Piktron
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    Sto cercando di migliorare l’erba seguendo i consigli di Gleb Alexandrov (qui) …ho creato 2 gruppi da 3 di “ciuffi d’erba con 6 colori differenti e li ho inserito con du particle system (uno per erba verde e uno per erba un pò giallina).

    Il risultato non è affatto “alexandroviano”, ma inizia a soddisfarmi…


    “Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio…TU GLI DEVI DIRE SI!”
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    #529821

    Piktron
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    Update del layout


    “Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio…TU GLI DEVI DIRE SI!”
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    #529824

    andcamp
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    #529825

    stefalber
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    Ciao Piktron, il tuo lavoro è molto interessante. Volevo farti un paio di domande.

    Come mai hai deciso di togliere il secondo “pastore degli alberi”? E l’erba a me piace molto, forse mancano un po’ di piccoli pezzi di terra senza erba o con erba molto bassa, hai provato a inserirli?

    0
    #529826

    Piktron
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    @stelfaber

    Il secondo Ent,  al momento, l’ho solo parcheggiato. Mi serviva come comparsa per rendermi conto dell’effetto (cerco sempre di “provare” prima le cose che mi vengono in mente)e più in qua cercherò di variare il modello…

    Per l’erba hai ragione e infatti ci sto lavorando 😉

     

     


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    #529874

    Piktron
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    Update della scena

    • Piccolo miglioramento degli alberi di contorno
    • prato migliorato (ho aggiunto un 3° particellare hair che distribuisce un gruppo di 3 erbe simil-grano)
    • aggiunto un particellare che fa emettere dal terreno delle piccole lucciole che svolazzano sopra l’erba
    • prove (blande a dire il vero) di compositing

     


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    #529947

    Piktron
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    Riprendo la modellazione del fauno cercando di miglioralo…iniziando dalla testa!


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    #529968

    ^erik^
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    Buon Lavoro seguo!

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    #530001

    Piktron
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    Continuo con la testa nei ritagli di ritagli di ritagli di ritagli di “tempo libero”…   XD

    Finita la modellazione della testa devo solo:

    • metterci un corpo
    • texturizzare il tutto
    • uno scheletro
    • posizionarlo
    • un bel flauto

    …e per il (20)27 lo avrò finito!

    😉

     


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    #530012

    Piktron
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    Il fauno procede, ma lentamente…spero di riuscire a renderlo “presentabile” per la scena finale…

    Ho applicato 2 particle system, uno per la lana caprina delle gambe e una per il pizzetto. Dovrò aggiungerne altri per sopraciglia e capelli…uff ufff….(e naturalmente le mani! 😉  )


    “Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio…TU GLI DEVI DIRE SI!”
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    #530014

    Dario G
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    Ciao, lo hai chiamato Fauno quindi dovresti adattargli le corna come quelle della capra.

    0
    #530019

    Piktron
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    Hai ragione, ma mi stavo ispirando a queste bellissime reference trovate in rete:


    “Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio…TU GLI DEVI DIRE SI!”
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    #530185

    andcamp
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    #530261

    Piktron
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    Ultimato lo spirito:

    • ho migliorato le corna e aggiunto piffero
    • aggiunto scheletro
    • posizionato sul tronco d’albero prendendo spunto dalla reference

    (agli sgoccioli…intanto stanotte render test per il finale)


    “Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio…TU GLI DEVI DIRE SI!”
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    #530286

    Piktron
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    Immagine terminata!

    Lo spirito della foresta mentre chiama a raccolta tutti i protettori del bosco con il suo magico flauto.


    “Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio…TU GLI DEVI DIRE SI!”
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