BIC 09-2016 “Fantasmi Al Cimitero” – [Gaetano]

Blender Italia | ArtWork | Work in Progress | BIC 09-2016 “Fantasmi Al Cimitero” – [Gaetano]

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 27 totali)
  • Autore
    Articoli

Gaetano Seminara
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120

Salve a tutti, ho iniziato a fare qualche elemento per partecipare, spero, al contest.
    Inizio subito postando la modellazione di alcune lapidi con relativo materiale già impostato

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5937
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

Benvenuto al contest 🙂

Buon inizio 🙂 , se vuoi pensa anche ad un po’ di crepe

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2853
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

Benvenuto Gaetano. Mi raccomando, se già non l’hai fatto, prepara prima uno schizzo dell’idea che intendi realizzare, il cosiddetto “concept” che ti servirà da guida nelle fasi successive della modellazione e texturing. Buon lavoro e sopratutto divertiti.

Stefano Romano
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 83

Ciao ,
    Ti consiglio di seguire questo tutorial molto interessante sulla creazione di assetts in blender

What To Know When Creating Next Gen Assets

Buon contest 😉

Gaetano Seminara
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120

Piccolo aggiornamento, pian piano provo le idee, come vengono con l’illuminazione che desidero avere, anche se non è molto curato, ancora siamo nella fase delle bozze 🙂

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5937
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

in effetti è un po’ inquietante 🙂

Gaetano Seminara
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120

meglio cosi allora 🙂

Mary Fazzolari
    Partecipante
    • Professionista accreditato

sembra il frame di un prossimo “resident evil” 😀 Bell’atmosfera.

Gaetano Seminara
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120

Aggiornamento.
    Che ne ve sembra?
    Si capisce che quello che c’è in basso nella parte centrale è un fossato?
    Ho fatto delle prove per il mio fantasma (l’omino semi trasparente) ma non mi piace per niente l’effetto, vorrei riuscire ad ottenere una specie di ombra, penso che dovrò fare qualche esperimento in più, anche se penso proprio che non riuscirei mai ad ottenere il risultato che vorrei 🙁

pix di chito
    Moderatore
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

forse la fossa non si capisce bene. provato a ruotarla un po’ sull’asse Z?

architetto freelance – CG artist – art director & 3d artist presso VidaSystems

Gaetano Seminara
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120

ho provato, ed effettivamente si capisce di più; più tardi posterò qualche aggiornamento!

pix di chito
    Moderatore
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

bene.

non so se si può sposare con l’idea complessiva che hai in mente ma magari potresti anche provare, a livello di color management, a rendere l’immagine più verde. mi spiego: una sorta di ripresa notturna ad infrarossi alla blair witch project.

architetto freelance – CG artist – art director & 3d artist presso VidaSystems

Gaetano Seminara
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120

Salve a tutti, riprendo con qualche aggiornamento. Sono stato molto impegnato in questa settimana e non ho potuto lavorare a questo progetto 🙁

Ti ringrazio pix per il consiglio però avevo in mente tutt’altra scena.

Vi presento il fantasma 🙂 è la prima volta che modello una figura umanoide e non riesco a fare di meglio, però, tutto sommato, essendo un fantasma, va benissimo 🙂

Questa è la scena, che tutto sommato è quasi completo, forse cambierò la textura della porta e magari la farò a due ante, di cui una semiaperta, ma per adesso devo sistemare il fantasma

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5937
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

è un’immagine un po’ piccolina e non si riesce a vedere i particolari, però considerando che manca ancora un po’ potresti sistemare le lapidi, variandole un po’, e la terra

Gaetano Seminara
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120

Questo è il massimo che riesco a fare, peccato per il fantasma, ma penso proprio di essere ancora moltoooooooooooo lontano da poter partecipare dignitosamente a un contest, ancora mi mancano troppe conoscenze.

Comunque, nei pochi giorni che restano vediamo cosa riesco a fare per migliorarlo

Gaetano Seminara
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120

sono riuscito a dargli al fantasma un effetto un pò diverso rispetto a prima ma che mi piace di più, che ne pensate?

WildArtWorks
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 850

Meglio di pirma…. Ma la luce che c’è vicino la zappa, da dove viene?

3D Volenteroso

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2853
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

Ciao Gaetano. Hai fatto progressi, bravo. Se ti possono essere utili ecco alcune note:

• Il fantasma è un po’ troppo defilato, spostalo più verso il centro della scena (non al centro, mi raccomando!) visto che è il personaggio principale nella scena;
    • aggiungi una rotazione casuale al sistema particellare dell’erba;
    • l’inclinazione della parte superiore di diverse lapidi è un po’ esagerata, la ridurrei, inoltre fai in modo che non risultino tutte inclinate allo stesso modo;
    • potresti provare ad aggiungere un effetto di foschia o nebbia sullo sfondo tramite il passo Mist o altro accorgimento in fase di compositing e vedere se l’effetto ti piace;
    • lo scheletro della mano sulla tomba a destra la farei piuttosto spuntare dalla parete interna della tomba scavata, ma è solo un’idea, vedi tu;
    • i bordi della fossa sono troppo netti per essere stati scavati con una pala, aggiungi qualche irregolarità non solo muovendo i vertici esistenti ma anche modellando ove necessario; puoi separare eventualmente una parte della geometria dal resto del terreno e scolpire solo quella;
    • circa le luci, se l’illuminazione primaria è quella rivolta verso la tomba, presumo che la persona fuori campo sia munita di una classica torcia; per ottenere l’effetto giusto puoi creare o cercare una immagine da usare coma maschera per la lampada Spot, perché la luce che emette una torcia non è uniforme e regolare. Proverei anche a spegnere alternativamente (o entrambe) le luci sulla facciata dell’edificio per vedere se la scena funziona meglio con o senza (a tuo piacere ovviamente). Le luci alla base di alcune lapidi non sono giustificate dalla presenza di una fonte di illuminazione; aggiungi il modello di una lumino da cimitero o simile, così è più credibile.

Spero di averti dato qualche utile suggerimento ed ora affrettati perché la scadenza è prossima.

Gaetano Seminara
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120

ciao stefano, grazie per aver commentato. Una cosa, di quale luce parli? non la vedo >_<

ciao Harvester, grazie per i consigli, cercherò di fare alcune modifiche che mi hai suggerito, anche perchè per alcune cose ci avevo pensato anche io, altre invece non penso di farle perchè non saprei neanche come si fanno, ad esempio non ho mai usato il compositing oppure quello della luce della torcia, non ho capito neanche cosa dovrei fare XD

Faccio qualche modifica e posto qualche aggiornamento.

WildArtWorks
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 850

Ciao… Intendo quell’illuminazione forte incentrata sulla terra e sulla pala. E’ una luce che dovrebbe provenire dalle lanterne sulla destra?

3D Volenteroso

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2853
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

Il Compositor in Blender si utilizza nella post-produzione per intervenire sul risultato del rendering per migliorarlo, correggerlo, ed aggiungere effetti particolari. Per analogia è come ritoccare una fotografia in Photoshop o GIMP solo che la foto in questo caso è l’immagine renderizzata o la sequenza di immagini nel caso di un’animazione. Se ti interessa puoi trovare materiale informativo in rete cercando Blender Compositing Tutorial.

Riguardo allo schema della luce proiettata da una torcia questo è un esempio di come può apparire:

Ben diversa dallo schema della lampada spot di Cycles:

Ho trovato alcuni esempi in rete di immagini che potrebbero venire usate come delle “maschere” da applicare ad una lampada per simulare l’effetto di una torcia elettrica:

il metodo più efficace che ho trovato è quello di usare un piano con materiale trasparente ed immagine mappata sul colore, scalato e posizionato davanti alla spot lamp ed infine imparentato il piano alla spot lamp. Può essere necessario aumentare e di parecchio l’intensità della spot lamp e cosa più importante va ridotto a zero il valore Size della lampada. Questo è un esempio:

Prova e vedi come viene.

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5937
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

presto che stasera scade il Contest! Puoi postare immagine finale e wireframe presso  https://www.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-09-2016-fantasmi-al-cimitero-2016/

Gaetano Seminara
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120

Grazie Harvester per i consigli, peccato che ieri avevo dimenticato del termine e non ho potuto fare la modifica alla luce spot, però è una cosa utile da conoscere 🙂 Ti ringrazio di tutto .

Ringrazio anche agli altri che mi hanno dato qualche suggerimento 🙂

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2853
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

Congratulazioni Gaetano per aver vinto il contest! 🙂

Gaetano Seminara
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120

Grazie mille, ma ho vinto solo perchè alcuni Cristina Ducci non è riuscita a finire il suo lavoro in tempo.

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 27 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.