BIC 10-2016 “Un Magico Natale” – [berettaamg]

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | BIC 10-2016 “Un Magico Natale” – [berettaamg]

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 26 totali)
  • Autore
    Articoli

berettaamg
    Partecipante
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato

Ci sono anche io, l’idea di base è lo schiaccianoci….vediamo se riuscirò a rendere l’idea!

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Conversazioni totali5673
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Benvenuto al contest 🙂

è un buon inizio

berettaamg
    Partecipante

soldatino finito…..

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali2641
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Benvenuto Marco. Soggetto interessante, vediamo come evolve la storia.

berettaamg
    Partecipante

Aggiunto un altro personaggio….

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Cherchez la femme! Un classico. Lei lo sta forse respingendo? Perché? Che cosa è successo o sta per accadere? Lui sembra stare sulle sue ma forse è perché è un soldato e nonostante le circostanze deve sempre mantenere un certo contegno. Ci riuscirà? Chissà! 🙂

Carlo Ingrosso
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali62

Beretta 😉 … la modellazione è ottima come sempre , da te come altri mi aspetto un lavoro eccellente … seguo 😉

Gaetano Seminara
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali120

Entrambi gli elementi modellati mi piacciono molto. Sono curioso di vedere in che contesto li inserirai 🙂

Stefano DelBronx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali846

E’ la storia del soldatino e la ballerina?

3D Volenteroso

berettaamg
    Partecipante

si esatto!!

berettaamg
    Partecipante

sto abbozzando l’ambientazione e qualche prima prova di materiali e textures

Stefano DelBronx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali846

Ciao, posso chiederti se è possibile vedere i nodi che costituiscono la texture degli aghi verdi dell’albero?

3D Volenteroso

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Il pino mi piace parecchio, non riesco però ancora ad interpretare la storia. Comunque sei a buon punto direi. Includerai anche qualche addobbo sull’albero?

berettaamg
    Partecipante

Diciamo che la storia è un mix tra lo schiaccianoci e la favola del soldatino di stagno, dove in entrambe le storie i giocattoli si animano durante le notti del periodo natalizio e dove c’è una storia romantica tra la bambina(nello schiaccianoci)/ballerina(nella favola) e un soldatino.

La magia del natale sta proprio nel fatto che alcuni addobbi/giocattoli per magia prendono vita.

Lo scenario non è finito, altri addobbi verranno aggiunti.

berettaamg
    Partecipante

per il materiale del pino ho usato i seguenti nodi:

berettaamg
    Partecipante

Qualche piccola aggiuntina…..

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Ciao Marco. C’è qualcosa che non mi torna nel materiale degli addobbi: spesso (ovviamente non sempre e qui sei tu che decidi) le palle sono rivestite da un sottilissimo strato metallico che le dona quell’aspetto caratteristico, il che significa che il materiale è metallico e non dielettrico come appare al momento (se non ho interpretato male il tuo ultimo render).

Era piuttosto evidente che ti sei ispirato alla fiaba del soldatino di stagno di Hans Christian Andersen (mi ricordo quando da bambino inserivo il 45 giri nel Geloso ed iniziava l’avventura … “A mille ce né nel mio cuore di fiabe da narrar …”; scusa la divagazione). Quello a cui mi riferivo era però la leggibilità della situazione in sé, cioè che cosa sta accadendo e quali sono le emozioni dei personaggi, ecco il perché delle mie prime domande. Perché lei volge lo sguardo altrove? C’è altro nella scena oppure che non è inquadrato ma può essere sottinteso? Si tratta di quel quid in più che può fare la differenza, ma lo sai già.

E’ probabile che tu già l’abbia fatto ma in caso contrario ti segnalo questo nel caso possa esserti di ulteriore ispirazione: soldatino e ballerina

berettaamg
    Partecipante

Il materiale delle palline è stato modificato, dovrebbe essere più reale in questo modo.

Per quanto riguarda la storia, lui è un soldatino e come tale è fermo sull’ attenti, mentre lei danza per lui cercando di farsi notare e allo stesso tempo però sfugge facendosi desiderare!!!

Di seguito un piccolo progress del lavoro, render a bassissima qualità solo 50 samples per velocizzare il lavoro.

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Capisco, ma c’è qualcosa che non mi torna nella situazione che hai illustrato, cioè non sembra proprio che lei cerci la sua attenzione quanto piuttosto che lo stia zittendo piuttosto che “farsi desiderare”. Non voglio assolutamente sviarti troppo dal tuo concept, però proverei più coinvolgimento nella scena se i due personaggi mantenessero un contatto visivo, con lui fisicamente impettito ma che mostra di essere interessato (la guarda con il solo movimento degli occhi) e lei lo stesso mentre gli accarezza la guancia con un gesto che esprime dolcezza. Per bilanciare la scena ci potrebbe stare un cupido nel quarto superiore destro, tra le fronde, nel classico gesto di lanciare la sua freccia? Sono solo dei possibili spunti per sviluppare ulteriormente la storia.

Gaetano Seminara
    Partecipante
    • Blenderista

Sono d’accordo con Harvester, sembra che lo stia zittendo.
    Ma è mia impressione o gli manca la gamba destra?

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Non è una tua impressione, è proprio così; nella fiaba del soldatino di stagno gli manca una gamba perché fu l’ultimo ad essere fuso e lo stagno non era sufficiente.

Gaetano Seminara
    Partecipante
    • Blenderista

a ok, siccome nei vari wip aveva sempre la gamba, pensavo che fosse successo qualcosa mentre renderizzava e magari per qualche errore, non si era renderizzata XD

berettaamg
    Partecipante

Questa bene o male dovrebbe essere la mia interpretazione di un “Magico” Natale, il render è ancora in bassa risoluzione, ancora qualche piccolo aggiustamento e poi provo a vedere la resa con qualche samples in più.

Per Gaetano: La gamba al soldatino l’ho tolta per essere più fedele alla storia che ho usato come ispirazione

Per Harvest: Ho leggermente modificato la posa e il cantatto tra i personaggi, ma sinceramente non ho voluto discostarmi troppo dalla mia idea originale. Aggiungere cupido poteva essere un’ idea ma non mi dava troppo l’idea del Natale e così ho aggiunto qualche decorazione a forma di angioletto che suonano per far danzare la ballerina.

berettaamg
    Partecipante

Finito!!!!

Quando verrà aperto il forum caricherò le immagini anche nella sezione relativa, per il momento questo è quanto prodotto. Il Natale c’è, la magia anche e la soddisfazione pure! 🙂

Tutto fatto in Blender, nessun addon utilizzato, size 1280×720, 2000 samples e render time circa 3 ore.

Di seguito potete vedere un’ immagine generale della scena, il wire, il matcap e il render finale.

Buon Natele e buone feste a tutti….. 🙂

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Conversazioni totali5673
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Se hai finito, puoi caricare immagine finale e relativo wireframe presso https://www.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-10-2016-un-magico-natale-2016/

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 26 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.