BIC 10-2016 “Un Magico Natale” – [ChiaraM].

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | BIC 10-2016 “Un Magico Natale” – [ChiaraM].

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli

ChiaraM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 157

ciao a tutti , mi cimento anch’io!

per prima cosa cominciamo con il modellare un classico del Natale, la renna. Poi vediamo dove ci porterà la magia….

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2665
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

Ottima decisione Chiara. Vediamo come si svilupperà la tua idea.

ChiaraM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 157

Il lavoro prosegue con un semplice rig. Ora vediamo che posa dare alla mia renna!

Gaetano Seminara
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120

Mi piace moltissimo come hai modellato la renna, è tenera ahaha

ChiaraM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 157

grazie Gaetano!

stasera faccio anche una prova materiali, la mia idea è di renderla “glitterosa” utilizzando il particle system. Lo sfondo è da sistemare.

ChiaraM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 157

Upgrade: per la composizione ho deciso di abbandonare la solita regola dei terzi e di cimentarmi nella sezione aurea e relativa spirale.

vorrei inserire un elemento nel punto in cui le curve si arricciano, stavo pensando ad un libro aperto, per richiamare una sorta di “libro magico”.

il colore dello sfondo continua a non convincermi, vorrei trovarne uno che si abbini meglio al giallo e azzurro delle renne.

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2665
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Interessante sviluppo, Chiara. Attenta che il punto di interesse solitamente è dall’altra parte e la scala della curva di Fibonacci non è del tutto corretta:

Quindi dovresti invertirla ma dipende tutto da quello che hai in mente:

ChiaraM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 157

grazie del consiglio Harvester, ora mi pare che la composizione vada molto meglio

ora vorrei sistemare i colori, giocando sulle tonalità delle particelle e del cerchio di appoggio.

Qualcuno mi sa consigliare qualche buon tutorial teorico sui colori (non quello di Blenderguru che l’ho già visto)

grazie!

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2665
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Intendi tutorial sugli schemi colore tipo triadico, adiacente, eccetera? Se ti può essere utile dai uno sguardo a questo sito web:

https://color.adobe.com/create/color-wheel/

https://designschool.canva.com/blog/100-color-combinations/

solo per citarne alcuni. Quello di Adobe è quello che più mi piace e puoi esportare ed importare in Blender i loro schemi colore tramite un add-on anche se non é al momento manutenuto:

https://github.com/tedr56/Blender-Addon-KulerImporter

Ricorda che la Fibonacci puoi anche solo accennarla o renderla più subliminale in quanto la sua funzione è quella di guidare lo sguardo dell’osservatore. Il concept mi piace ma probabilmente dovrai lavorare di più sullo sfondo (sfuma pure tranquillamente e non esitare a lavorare in post-produzione con effetti speciali come Bokeh ed altro) in quanto ora l’immagine è un po’ sbilanciata.

ChiaraM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 157

grazie per il consiglio Harvester, darò un’occhiata ai tuoi link.

in effetti ho intenzione di intervenire pesantemente con il compositing…vediamo cosa esce…

ChiaraM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 157

altro upgrade:

ho seguito il tutorial sui buchi neri di Gleb Alexandrov , e ho quindi posizionato dietro alle renne una sfera “blackhole” che distorce e deforma l’ambiente circostante (ottenuto a sua volta applicando su un’altra sfera una texture creata sempre da me con un sistema particellare).

Per tutte le particelle ho usato una palette di colori variabili dal blu al magenta (analoghi)

ChiaraM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 157

altra prova render, questa volta ho cambiato il color management in “film”, in modo da rendere il tutto piu brillante

penso che potrebbe essere la versione finale, se avete consigli e critiche sono ben accetti!

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5757
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Se hai finito, ricordati di postare immagine finale e wireframe nel thread apposito https://www.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-10-2016-un-magico-natale-2016/

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.