Blender Italia | ArtWork | Work in Progress | BIC 10-2017 "Cattedrali Di Notte" – [Akenaton]

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 12 post - dal 26 a 37 (di 37 totali)
  • Autore
    Akenaton
    Membro

Ciao Francesco,

Grazie per i complimenti e le dritte 🙂

In effetti l’idea l’avevo in testa, dovevano eserci anche due monaci, uno inginocchiato a pregare, l’altro in piedi vicino all’altare con l’incenso, ma l’idea era ben oltre le mie attuali capacità. Quindi mi è rimasto in testa il contesto, devo trovare il soggetto.

La doppia luce….ho provato solo quella naturale, ma era tutto troppo scuro…sto cercando di mediare tra le due, nn troppo illuminato, non troppo scuro.

Sicuramente metterò qualcosa nel cono di luce, e anche in primo piano, probabilmente panche.

Grazie ancora per il commento 🙂

andcamp
    Membro

Ciao, hai finito? Questa sera, venerdì 27 alle ore 24 chiudiamo. Puoi postare immagine finale e relativo wireframe presso https://www.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-10-2017-cattedrali-di-notte-2017/

Marco Santoriello
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 349

Ciao Akenaton,

Innanzitutto complimenti per il tuo lavoro e in bocca al lupo per il contest.

<span style=”line-height: inherit;”>Come hai risolto il problema della luce volumetrica “piena di ruomore”?</span>

Marco

Apprendista ?
    Akenaton
    Membro

Ciao Marco,

Il rumore è sparito quando ho aumentato i samples (2000) per il render finale.

Grazie per i complimenti 🙂

Marco Santoriello
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 349

Grazie per la risposta

Apprendista ?
    Akenaton
    Membro

Figurati 🙂

Anfeo
    Membro

Con un po’ di post produzione e una leggera luce sulle panche avresti praticamente vinto secondo me

Akenaton
    Membro

Questa è l’immagine dopo il render.

Un po’ di post produzione come vedi c’è, anche se in effetti non è un granché 🙂

Sto seguendo un po’ di tutorial per cercare di migliorare, ma sono quasi tutti in inglese (che poco capisco) e non è che impari più di tanto seguendoli passo passo ma non capendo bene cosa sto facendo 🙂

Spero col tempo di non essere più così scarsino 🙂 🙂

Harvester
    Membro

Un passo alla volta Tommaso. Non sei affatto “scarsino”, ti manca solo un po’ più di pratica ed esperienza. I contest di BI sono una platea non solo dove esibirsi ed esibire il proprio lavoro ma soprattutto dove imparare dagli altri ed acquisire esperienza.

La post-produzione di un rendering è quasi una forma d’arte oltre che intrisa di tecnologia. Potresti trovare utile apprendere qualcosa di fotografia leggendo qualche buon libro o seguendo dei corsi. Per esempio, se volessi diventare un animatore frequenterei una scuola di recitazione perchè è quello che fa l’animatore, da vita ad un oggetto fisico o virtuale inanimato, gli infonde un afflato vitale e lo trasforma in qualcosa di indistinguibile nella nostra mente da un essere reale.

Akenaton
    Membro

Sì Harvester, lo spirito con cui mi sono iscritto e partecipo è proprio quello, voler imparare.

Hai perfettamente ragione su tutto, ma a volte è un po’ frustrante vedere che, mentre su modellazione, texturing, material qualche passo avanti l’ho fatto, sul post sono ancora quasi al punto di partenza.

Anfeo
    Membro

Per la post produzione ti consiglio qualche tutorial sul RAW in fotografia, sono illuminanti, soprattutto per capire come si fa a rendere bella una foto. La post che ho fatto è una regolazione dei contrasti (cosa di base da fare praticamente sempre) e un color grading (cosa più avanzata, ma che aiuta a dare il mood alla scena).

In fotografia di solito si parte dal punto di bianco, cioè si cerca di correggere il colore dell’illuminazione prendendo una zona che dovrebbe essere bianca e fare in modo che lo sia, così si pulisce il tutto.

Poi c’è il contrasto (che va regolato secondo gusto personale, ma anche per far risaltare o meno certe cose.

Poi c’è il color grading, cioè vai a modificare il colore di Luci, Ombre e Toni medi.

Akenaton
    Membro

Grazie Anfeo. Sia tu che Harvester mi avete dato degli ottimi input.

Stai visualizzando 12 post - dal 26 a 37 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.