BIC 10-2018 “Trasporti Speciali” – Pietro

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  • #581379

    Pietro
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    Allora ci provo anche io vi faccio vedere quello che sto iniziando a fare accetto suggerimenti, ho scoperto da poco pinterest dove sto attingendo un po di ispirazione. manca ancora la parte dei motori. Questa lo realizzata di getto in un oretta ma c’è molto da fare 

    #581380

    andcamp
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    Benvenuto nel Contest 🙂


    #581390

    Harvester
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    Ottima iniziativa, Pietro!

    #581826

    Pietro
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    #581872

    andcamp
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    Come procede, tutto bene?

    Dai che questa sera si chiude.

    Ricordati di consegnare entro le ore 24 l’immagine finale (mi raccomando le dimensioni come da regolamento!!!!) e il relativo wireframe presso https://www.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-10-2018-trasporti-speciali-2018/


    #581886

    Pietro
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    Salve a tutti, anche se ho sbagliato le dimensioni dell’immagine quindi esclusione contest (colpa mia) vorrei terminarla, vorrei aggiungere un logo su la carlinga dell’astronave mi sapreste dare un consiglio su come fare?

    #581887

    andcamp
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    Dopo l’unwrap, creata una UVmap per il cubo e una per il logo, i nodi per inserire un logo su un cubo potrebbero essere

     

    cosa potrebbe essere invece andato storto? Forse il recepimento di una scorretta modalità di mappatura o dei nodi invertiti o un repeat invece che una clip … prova semmai ad andare a ritroso finché non trovi l’errore


    #581927

    Harvester
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    Si Pietro, dai, completa la tua opera ed aggiungila nel tuo portfolio.

    #581930

    Pietro
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    Ok sbagliavo a mappare il tutto questo è quello che mi è uscito. Aggiungo qualche altro particolare è poi aggiungo al mio portfolio. grazie per i consigli. 

    #581933

    little_angel
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    sempre meglio! è molto ben fatto e convincente!! l’unica cosa che non mi convince personalmente è la scia, fossi in te proverei a levarla tutti i cerchietti e fargli un effetto che vada in dissolvenza man mano che si allontana dalla navetta, meglio ancora se trasparente


    e allora.. sotto!!
    #581957

    andcamp
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    Forse mettere un sole o qualche pianeta, oppure aggiungere degli asteroidi per riempire il vuoto, o aggiungere altre costruzioni umane, oppure aggiungere più dettagli all’astronave.
    La luna sembra abbia due evidenti righe orizzontali


    #582183

    Pietro
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    Salve a tutti, apro una piccola parentesi tragicomica questa mattina volevo iniziare a modellare quando la sedia mi ha lascio letteralmente a terra hahaha sono caduto per terra come un sacco di patate, presto detto ho risaldato la piastra che si era spezzata dal piedistallo è già la seconda volta che mi capita. Ritornando a noi la scia nemmeno a me convince sto cercando immagini reali di lanci facci tempo della STS della nasa ma noto che non si vede nessun tipo di fiamma dietro quindi andrò di fantascienza. per quanto riguarda di riempire i buchi si ci avevo pensato pure io a qualche asteroide e si la luna è mappata male ma ne sono accorto ora che ho ingrandito basta una correzione veloce del mapping. Oggi non credo di concludere niente spero nei prossimi giorni grazie per i vostri consigli.

    #582190

    Harvester
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    Pietro, è scienza, fisica, ecco perchè non vedi alcuna scia nel “vuoto” dello spazio. Gli scarichi dei motori a razzo si comportano diversamente a secondo se operano in atmosfera o nel vuoto. Ovviamente, hai tutta la libertà artistica di rappresentare le cose come meglio credi, ma almeno puoi fare delle scelte informate. (https://space.stackexchange.com/questions/8358/what-does-the-exhaust-plume-of-a-rocket-look-like-in-vacuum)

    Se posso, vorrei fare qualche osservazione sull’illuminazione. Pump up the volume! Sei nello spazio ed una stella illumina la scena; mi aspetto intensità appropriate delle fonti di luce. La scena è ambientata in un sistema binario? Te lo chiedo perchè non è naturale vedere un pianeta illuminato sia sul lato esposto che su quello non esposto (non c’è bisogno di fare tutto nero quello che è in ombra, anche se è così nella realtà; magari usa una luce ambientale molto bassa giusto per evitare in contrasto netto tra luce ed ombra, vedi tu).

    E sull’inquadratura. Cerca immagini in rete che possano ispirarti e suggerirti inquadrature diverse, magari creando distinte telecamere (sperimenta anche con diverse lunghezze focali della camera) così da poter commutare tra di esse e trovare quella più evocativa o suggestiva.

    Prendi tutto questo come semplici suggerimenti e fanne l’uso che meglio ritieni. 😉

    #582247

    Pietro
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    Prendo il suggerimento e faccio una ricerca dettaglia in merito metti in evidenza cose che non avevo preso in considerazione. Vorrei si renderlo più realistico possibile ma un tocco di fantascienza ci sta. Grazie per le dritte

    #582975

    OtherWolf
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    Ho visto solo ora la conversazione, e credo sia tardi, ma un consiglio è sempre tale. Io per inserire un logo utilizzo un piano subdiviso quanto serve per appoggiarsi perfettamente all’oggetto attraverso il modifier Shrinkwrap. 

    Per farsi capire, la parte più bianca che vedi sulle tazzine.

    E come texture del piano ci metto l’immagine in png, con un semplice modificatore per rendere trasparente lo sfondo.

    Con questo risultato.

    E qua pongo anche una domanda se qualcuno di più esperto legge, va bene o si preferisce metterlo direttamente sulla mash?


    by OtherWolf
    #583005

    Pietro
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    utile anche questo grazie devo finire questo lavoro

    #584295

    Pietro
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    Finito

    #584301

    Harvester
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    Sicuro? Se il soggetto è il pianeta roccioso “probabilmente” si, ma se lo doveva essere la navicella spaziale allora mi dispiace doverti fare notare che … non si nota! Illumina meglio la nave.

    #584306

    Pietro
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    l’osservazione è giusta ma se illumino la nave diventa irrealistica dato che è nella parte oscurata non saprei come fare al massimo potrei spostarla più avanti

     

    #584323

    DVStudio
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    …potresti aggiungere una serie di lucette di carlinga in shader emission blu che oltre a creare un effetto scenico, illuminerebbero la navicella.


    Blender 2.80

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    #584327

    Pietro
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    Dici dal basso verso l’alto o viceversa? mmh vero

    #584330

    DVStudio
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    no io pensavo più a una serie di luci in fila magari messe al posto dei finestrini dello space shuttle di questa foto.


    Blender 2.80

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    #584333

    Pietro
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    aaah le luci di segnalazione  sisisisi ho capito ci lavoro grazie

     

    #584369

    Pietro
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    Ho risolto cosi non mi convincevano le luci su lo scafo. Sicuramente ritorno sul discorso spaziale realizzerò un altro lavoro in merito se tropo l’ispirazione

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