Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 10-2020 “Oscure Presenze” – [An-Br]

Status della richiesta: Non risolto
Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 37 totali)
  • Autore
    Partecipante

E sia…… anche io questo mese non voglio più cedere alle scuse e parteciperò al contest, non ho una idea precisa ma mi ispirerò alla reference qui sotto per creare un cimitero e poi, spero, di riuscire a creare un pò di ambientazione “oscura” con luci e ombre, il cielo cupo e …… vedrò.

Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua.

(Confucio)

andcamp
    Moderatore

Benvenuto nel Contest :)

An-Br
    Partecipante

Tanto per cominciare ad avere una idea dei volumi…….

(Confucio)

An-Br
    Partecipante

Oggi, ho trovato un po di tempo e ho ercato di creare un pochino di atmosfera che poi accentuerò in postproduzione…….

(Confucio)

andcamp
    Moderatore

dato che al momento stai considerando i volumi, esamina l’immagine originale e osserva perché sembra unica e intrigante (le posizioni, le forme, inquadratura, focal length etc.)

An-Br
    Partecipante

Ciao @Andcamp, si capisco perfettamente cosa intendi, l’ho “percepito” anch’io che devo rivedere inquadratura posizioni e focal length, spero solo di essere in grado di farlo, ci metto sempre molto impegno nei miei progetti, ma poi il risultato non è mai esattamente come vorrei, mi accontento sempre. Spero che continuando così, in giorno tutto mi apparirà diverso. Comunque grazie per il preziosissimo consiglio, in questa settimana, nelle pause dal lavoro cercherò di migliorare la resa dell’immagine lavorando sui punti che mi hai evidenziato.  :D

(Confucio)

An-Br
    Partecipante

Sto aggiungendo dettagli, mentre ritocco inquadratura e focal length. Dovrò pensare a qualcosa che mi renda la scena più “oscura”, alla fine ci sarà la post produzione, e vorrei inserire della nebbia che si alza dal prato, ma devo escogitare qualcosa che mi dia l’idea delle “oscure Presenze”.

(Confucio)

Akenaton
    Partecipante

La scala secondo me è troppo grande, fa sembrare il resto degli edifici quasi delle miniature….prova ad abbassare un po’ l’altezza dei gradini se vuoi lasciarla larga così.

L’ambientazione mi piace molto :)

Steamboy
    Partecipante

Ciao, la luce è migliorata molto adesso si vedono più dettagli, mi piace!

Condivido con Akenaton per la scala, se osservi bene confrontando la foto di riferimento è un po’ più stretta, inoltre la tua pur con due gradini in meno arriva ad un’altezza superiore e come fosse più ripida! penso che i due edifici siano più distanti nella tua composizione e di conseguenza la scala si è allargata un po!

Love 3D
    andcamp
    Moderatore

“La scala secondo me è troppo grande, fa sembrare il resto degli edifici quasi delle miniature”
    dipende che cosa sono quegli edifici, se sono cappelle mortuarie potrebbero risultare molto più piccole di edifici normali (vedi anche “foto” riferimento)

@An-Br
    : anche se hai illuminato di più, cerca di mantenere sempre una differenza tra quanto illuminato dalla luna e il resto

An-Br
    Partecipante

Ciao Ragazzi, grazie dei consigli, Io ho preso come riferimento l’immagine postata all’inizio del post, e, da come l’ho interpretata io, i due edifici ai lati della scala sono due “cripte” pertanto sono degli edifici piccoli e la scala è una scalinata di ingresso ad un cimitero e, sempre per come l’ho interpretata io, deve avere una certa rilevanza nella scena. Non volevo creare una scena identica all’immagine di riferimento ma, comunque molto simile, gli scalini saranno “passibili” di revisione in quanto ci farò una figura umana (?) che corre e quindi li adatterò se troppo ripidi. Grazie veramente a tutti per gli spunti di riflessione che mi aiutano quando rivedo l’immagine. A presto.

(Confucio)

An-Br
    Partecipante

Ho rivisto la forma della scala ( devo ancora valutare gli scalini ) ho rivisto anche l’illuminazione abbassandola un pochino per armonizzare la luce lunare, Vediamo man mano….. :D

(Confucio)

NN81
    Partecipante

penso che la scala vada benissimo, si capiva dalla reference che son cappelle a grandezza umana e non case, probabilmente lo stato grezzo del lavoro allo stadio attuale fa pensare che siano altro, ma in realtà son casette alte due metri

bel lavoro, mi vien vogli a di ululare :D

Jack Of All Trades
    An-Br
    Partecipante

Ah ah ah @NN81, ti ringrazio, vediamo se riuscirò a dare forma a tutto quello che ho in mente, intanto ecco un altro aggiornamento… ( rivista illuminazione lunare, fatto cancello e altre piccole aggiunte )

(Confucio)

An-Br
    Partecipante

Ciao a tutti, che ne dite il fulmine ci sta ??? Pensavo che potesse “drammatizzare” l’atmosfera ma sono indeciso. Datemi un consiglio. Poi non riesco a trovare le impostazioni che avevo usato all’inizio per la luna, mi piaceva di più. é un UV sphere con Materiale Emission e una Musgrave texture come Stregth ma non riesco più a ritrovare i settaggi iniziali, accidenti a me non li avevo segnati…..

(Confucio)

NN81
    Partecipante

bello come sta venendo! il fulmine mi sembra che ci stia bene! e anche la luna è ok imho, non scemparti troppoo ora su questi dettagli!! vi colla modellazione del tombame primo piano e del fogliame alberame di contorno che ti da le proporzioni d’insieme ;)

Jack Of All Trades
    An-Br
    Partecipante

Giusto, grazie @NN81, a volte divago….. :)

(Confucio)

An-Br
    Partecipante

Eccomi per un aggiornamento, questa è la scena pressochè finale, passibile di modifiche e miglioramenti vari, soprattutto per lo spettro che mi sono ritrovato a modificare nella forma e posa in quanto molto simile a quello di @steamboy ( grr…. (ovviamente scherzo.. :D   )) Ditemi pure se avete suggerimenti e, da qui alla consegna, vedrò di correggere ciò che non va. Grazie a tutti.

(Confucio)

Akenaton
    Partecipante

L’opera mi piace molto, ben equilibrata, e i pipistrelli bellissimi :) :)

Aumenterei un pò di più il contrasto, virerei un pò la luce più sull’azzurrino, e metterei un pò di leaking alle due cappelle. Non so se hai una luce anche dietro la camera, se sì la diminuirei un attimino, giusto un pò.

Per il resto bravo, bel lavoro :) :+1: :+1:

Steamboy
    Partecipante

Hai aggiunto tanti bei dettagli, bello, per lo spettro non farti problemi perchè abbiamo fatto la stessa scelta, saranno comunque un un contesto differente! :) :) :+1:

Love 3D
    An-Br
    Partecipante

Grazie @akenaton, dei consigli, per ora non c’è nessun nodo in post-produzione e quindi lavorerò in questa direzione. Si ho un point dietro la camera ma bassissimo per evidenziare i dettagli, lo abbasso ancora. @steamboy ti ringrazio, ti giuro che la prima versione aveva la stessa posa del tuo, avremo visto la stessa references :D . Volevo aggiungere un po di nebbiolina bassa come quella della references, cosa mi consigliate ?? perchè se vado di scatter o nodi in post come fog o altri ottengo una nebbia in tutta la scena. Se avete dei suggerimenti li accolgo a braccia aperte, grazie. :sleepy:

(Confucio)

Akenaton
    Partecipante

Non necessariamente ti occupa tutta la scena (parlo del volume scatter) dipende da quanto grande fai “l’involucro”…..fai un cubo, lo scali in orizzontale in modo da prendere tutta la scena, mentre in verticale lo fai alto magari fin sopra la croce in primo piano. Usa una texture noise da collegare al colore del volume scatter e gioca un pochino coi parametri, e prova a vedere cosa ne viene fuori…

An-Br
    Partecipante

Grazie akenaton, mi metto al lavoro sei sempre gentilissimo e utilissimo… :D

(Confucio)

Akenaton
    Partecipante

Un’ultima cosa poi non ti rompo più le scatole, promesso :) :sleepy:

Rivedrei un attimino anche le texture delle facciate, perché sono un pò sgranate….

An-Br
    Partecipante

Ma scherzi, akenaton, cosa rompi, anzi grazie per tutti i consigli. Sto cambiando completamente la texture delle pareti ( in realtà quella sgranata non era una texture ma un patetico tentativo di creare un materiale procedurale ……. torno alle texture. ) ho virato la luce leggermente all’azzurrino e sto lavorando di post produzione. Ho dei grossi problemi con il volume scatter per creare la nebbiolina, ma vedrò di riuscirci. A breve pubblico un aggiornamento, grazie mille e …… rompi quando vuoi…. :D :D

(Confucio)

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.