Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 10-2020 “Oscure presenze” – [joaulo]

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto

Taggato: 

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 174

Mi sono perso un sacco di contest finora… ogni mese la scusa è “non ho tempo”, ma di questo passo non li farò mai! Quindi questo mese ci voglio provare, magari con qualcosa di semplice. Spero di arrivare fino in fondo :-)

Vorrei lavorare sul tema delle oscure presenze che si annidano degli anfratti bui… nell’armadio, sotto il letto… quindi ambienterò il tutto in una cameretta da bambino, con qualche gioco sparso sul pavimento ed inquadratura raso terra in modo da vedere sotto il letto. Cercherò di ricreare una illuminazione notturna, come la luce della luna dalla finestra.

Per ora ho solo realizzato gli ingombri per iniziare a testare la posizione della telecamera.

joaulo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 174

Modellato l’essenziale e fatto qualche test con le luci per vedere se l’effetto finale è quello che ho in mente e per ora direi che va bene… anche se mi mette un po’ di ansia :sleepy:

l’inquadratura finale potrebbe essere qualcosa del genere:

andcamp
    Moderatore

Benvenuto nel Contest :)

joaulo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 174

Ho fatto alcune prove, ho stratificato 2 textures procedurali sulla luce per ottenere un effetto, come se la luce della luna passasse attraverso gli alberi:

Poi ho iniziato a giocare con i materiali, vorrei qualcosa di rustico e vintage… ma non so ancora se mi soddisfano i mobili colorati, farò anche delle prove con il legno neutro.

Intanto vi presento la camera più triste del mondo :sleepy: :

Inoltre il pattern della luce con la telecamera raso-pavimento non si nota molto, ma prima di perderci tempo vorrei inserire altri oggetti di scena per valutare meglio.

Per il momento sono a questo punto:

Credo che anche un po’ di DoF aiuterebbe.

NN81
    Partecipante

aiuto mi sembra già di intravedere qualche cosa di brutto sotto al letto XD

bello il trick per simulare alberame fuori dalla finestra! è vero si nota meno nell inquadratura finale, magari diminuire un po’ la scala aiuta?

comunque prende già forma molto bene!!

Jack Of All Trades
    joaulo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 174

Ho fatto un test per riscalare le ombre proiettate, ho fatto un tuning migliore dei materiali e delle luci e aggiunto il displacement al pavimento per movimentarlo un pochino. E ho aggiunto la DoF.

C’è ancora qualcosa che non mi soddisfa ma credo di essere vicino a quello che avevo in mente…

fraroses
    Moderatore

Ciao joaulo, anche se ho difficoltà ad usare parole positive per il tema del contest perchè non mi piace l’horror 😭😭😵😵; mi limiterò ad osservare senza emotività!. Mi piace la tua scena. Curioso l’effetto delle ombre degli alberi, ma non ho capito come l’hai fatto

” Ho fatto alcune prove, ho stratificato 2 textures procedurali sulla luce per ottenere un effetto, come se la luce della luna passasse attraverso gli alberi”

me lo potresti spiegare perfavore?

joaulo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 174

Ciao @fraroses certamente!

Prima di tutto ho utilizzato i nodi sulla luce spot e ho inserito una texture Musgrave, giocando con i parametri fino ad ottenere la distribuzione di macchie soddisfacente:

Quindi ho interposto un piano tra la luce spot e il soggetto e sul piano ho applicato più o meno lo stesso schema di nodi per creare una seconda distribuzione di luci ed ombre, questa volta usando una texture Noise:

Lo scopo della seconda texture è di rendere meno omogenea la distribuzione delle macchie data dalla prima texture, infatti la prima texture crea tante macchie piccole ma tutte di grandezza uniforme, la seconda crea della macchie più grandi e più sfumate per alterare la distribuzione della prima.

Puoi ottenere risultati interessanti anche inserendo texture immagine (con trasparenza) come prima texture, in questo caso diventa ancora più importante la seconda texture perchè ti consente di “rompere” la ripetitività della texture immagine.

Io ho preferito utilizzare 2 textures procedurali per evitare proprio che si notasse la ripetizione del pattern.

fraroses
    Moderatore

Intanto ti ringrazio, e senza vergogna, ecco la versione malfatta del tuo lavoro, immagino che c’è da giocare con le luci e il loro posizionamento.

Quando ho iniziato seguendo i tuoi screenshot, non capivo dove si trovassero i nodi, poi ho capito perchè ero in eevee 🤷‍♀️.

Perchè non ci sono i nodi per le luci in eevee?

joaulo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 174

Eh sì in eevee è leggermente diverso, ma puoi provare ad ovviare alla mancanza aggiungendo un altro piano interposto. In questo modo puoi giocare sia con la scala delle textures sui due piani, sia con la loro distanza dalla fonte luminosa.

Per il resto mi sembra che sei già ad un risultato molto simile al mio e ci hai messo pochissimo tempo! :)

joaulo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 174

Ho aggiunto un po’ di effetti di luce volumetrici per dare ancora più atmosfera, adesso passo al “riempimento” della scena con alcuni giocattoli, per far capire che si tratta della camera di un bambino. Sono abbastanza soddisfatto della sensazione che trasmette… spero solo che l’immagine non sia troppo scura perché utilizzo un monitor abbastanza luminoso e non ho idea di come renda su altri display.

PS: Ah1 E ho aggiunto il coniglio! Si vede il coniglio? Perchè dopo Donny Darko i conigli fanno paura, giusto?

joaulo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 174

In teoria è la camera di un bambino, poiché il “mostro sotto al letto” è una oscura presenza che terrorizza tutti i bambini, ma il piano iniziale di fare i mobili colorati è fallito, quindi ripiegherò con un sano disordine e giochi sparpagliati ovunque sul pavimento.

Per cercare di mantenere il mood ho creato delle macchinine di legno colorate.

E ho spostato il coniglio sotto la luce della luna.

Forse la DoF è troppo accentuata, credo che la ridurrò un po’.

joaulo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 174

Ho fatto un tentativo di aggiungere la polvere in sospensione in aria, ho usato un volume con delle particelle.

Avrei preferito una dimensione maggiore in prossimità della telecamera, con dei bei pallini sfocati, ma se aumento la grana delle particelle più di così sembra che stia nevicando nella camera…

Nicolafornasa
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17

Potresti aggiungere quelle grandi e sfuocate in post produzione

joaulo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 174

Vero, ma preferirei fare tutto in Blender. Ora sto sperimentando con 2 generatori di particelle combinati, uno per le piccole e abbondanti e l’altro per le più grosse e più rade….

NN81
    Partecipante

ficata.. ma si vedono proprio tondi o anche filacciosi?? tipo io mi ricordo di averne visti anche filacciosi

Jack Of All Trades
Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.