Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 11-2018 “Città Apocalittiche” – Stefano Romano

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  • Stefano Romano
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    @stefano-romano
    #582478

    La mia idea per questo contest è ricreare la scoperta di un tempio maya ormai dimenticato nel mezzo di una fitta foresta.
    In una prima fase ho organizzato la scena giusto per prendere le misure. ho creato dei modelli rappresentativi low poly per gestire gli ingombri nell’inquadratura e gli ho dato un colore di contrasto per identificarli nella scena.
    Spero di riuscire ad arrivare fino in fondo.

    andcamp
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    @andcamp
    #582484

    Benvenuto nel Contest :)


    Stefano Romano
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    @stefano-romano
    #582526

    I Maya incidevano bassorilievi decorativi , quindi sarà indispensabile il displacement.
    Quì sotto una prima prova con materiale roccia crepata ed illuminazione HDRI.

    Stefano Romano
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    @stefano-romano
    #582983

    Ecco composto il primo elemento scenico. le colonne in primo piano. Alcuni materiali riflettono ancora troppo la luce.
    Il prossimo step è quello di aggiungere muschio e piante rampicanti attorno ad essa. Nel complesso mi piace ma ogni consiglio è bene accetto

    Stefano Romano
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    @stefano-romano
    #582984

    Update materiale con texture.

    Stefano Romano
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    @stefano-romano
    #583007

    Primo set di piante da sparpagliare quì e la per la scena

    Akenaton
    Partecipante
    @tommaso-2
    #583018

    Stefano attento al bordo bianco delle texture delle piante..

    Stai usando immagine alpha?

    Stefano Romano
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    @stefano-romano
    #583019

    Sto facendo qualche prova con delle texture atlas scaricate da textures.com.
    Devo ancora trovare un setup ottimale per il nodo , Grazie per avermi fatto notare il bordo.

    Stefano Romano
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    @stefano-romano
    #583020

    In realtà ho notato che non è il bordo bianco dell’alpha map quello , è naturale della foglia di quel tipo di pianta :D . non devo rifare il materiale per fortuna

    Akenaton
    Partecipante
    @tommaso-2
    #583042

    Ahahahah non lo sapevo, scusami :) :)

     

    Stefano Romano
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    @stefano-romano
    #583062

    Di nulla. Giusto per specificare, la texture è presa da una pianta che si chiama funkia e ce ne sono di diversi tipi. una di queste specie ha la foglia bordata di bianco.

    Stefano Romano
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    @stefano-romano
    #583076

    Piccola prova. Ho sostituito i primi elementi low poly con gli assets.
    I bordi della colonna caduta sono troppo marcati ma pensavo di ricoprirli di edera quindi li lascerò così. Penso che proseguirò a modellare il calendario maya che andrà a sostituire il cilindro verde sulla destra della scena. poi modellerò qualche altra pianta. Per l’edera pensavo di usare l’addon ivy generator mentre per gli alberi sono indeciso se utilizzare sapling tree oppure modellarli a mano.

    Stefano Romano
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    @stefano-romano
    #583081

    Ed ecco a voi il calendario Maya.

    jilt
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    @jilt
    #583267

    Mi hai ricordato questa immagine, si tratta di un tempio indiano, non maya, ma mi piaceva molto perche’ mi ricorda Echer http://honestly-wtf.tumblr.com/post/133746491171/ancient-stepwells-of-india-honestlywtf

    Potresti provare ad aggiungere i vegetali come texture, tipo muschio, e puntare un po’ di piu’ sull’architettura, come nelle prime prove.


    “He took a duck in the face at 250 knots.”
    Stefano Romano
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    @stefano-romano
    #583668

    Rieccomi, questa volta pronto a ricoprire tutto con un manto di edera :D
    Piccolo up del calendario.

    Stefano Romano
    Membro
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    @stefano-romano
    #583689

    ho ridotto il numero di poligoni delle colonne e stavolta ho utilizzato il link al posto del comando append per comporre la scena in modo da rendere più veloci le variazioni dei vari assets. Ho aggiunto qualche area lamp nelle zone più scure così da evidenziare i dettagli ed ho aggiunto l’edera un pò ovunque.
    Immagine renderizzata a 500 samples

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #583751

    Ciao. Non riesco a capire quale sia il punto o i punti di interesse nella scena. Aiutati con la regola dei terzi e pensa non solo agli oggetti ma anche a raccontare qualcosa. Al momento il cielo occupa una porzione considerevole dell’immagine, il che può andare bene ma fai attenzione a bilanciare meglio la scena. Buon proseguimento.

    Stefano Romano
    Membro
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    @stefano-romano
    #583803

    Ciao Harv ,Grazie per le dritte.
    Gli elementi arancioni dovranno diventare alberi secolari con relative chiome.il cielo quindi sarà parzialmente coperto dagli alberi Con conseguente scurimento generale della scena (che sarà chiazzata dove possibile da fasci di luce).
    Avanti alla scena verranno inseriti dei cespugli scostati da una mano. questo dovrebbe dare storia e profondità.
    Purtroppo è tutto ancora nella mia testa e spero di riuscire ad ultimare tutto ;)

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #584030

    Ciao, come procede?
    Dai che oggi alle 24 si chiude. Quando hai finito posta immagine finale e wireframe presso https://www.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-11-2018-citta-apocalittiche-2018/


    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #584035

    Ovviamente attento alle dimensioni dell’immagine finale


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