Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 11-2020 “I guardiani di pietra” – [Alessandra Mammi]

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto

Taggato: 

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 25 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 64

Buona Sera.

La mia idea è di costruire una fortezza di pietra in un bosco con la presenza di un totem e alcuni personaggi.

Non ho ancora molta idea di come impostare l’ambientazione della scena.

Sono pronta a mettermi in gioco di nuovo e imparare cose nuove.

Ecco la prima bozza.

Dietro la parola c’è un concetto, dietro agli occhi c’è l’anima, dietro l’immagine c’è una storia.

Esprimi quello che hai dentro con un disegno.

andcamp
    Moderatore

Benvenuta nel Contest :)

Alessandra Mammi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 64

Buona Sera.

Dopo qualche modifica del mio promo disegno, che non mi soddisfaceva nemmeno un pò ho deciso di prendere come riferimento un immagine dell’idea che avevo in mente. Mi sono informata sulla scenografia che mi è piaciuta di più,

Ecco l’immagine da cui voglio trarre il mio disegno.

Ecco la mia prima immagine. Ho modellato un piano con il proportional editing e ho definito (già nel mio vecchio disegno) i materiali dell’erba, roccia, sabbia e acqua. Inoltre ho inserito una testure ambientale che rappresenta l’acqua. La lascerei così indefinita perchè da senso di foschia.

Dietro la parola c’è un concetto, dietro agli occhi c’è l’anima, dietro l’immagine c’è una storia.

Alessandra Mammi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 64

Doveroso dire che l’immagine è relativa a Fortnite (gioco free to play del 2017).

Io però non ci ho mai giocato, quindi non lo conosco proprio. Però questo personaggio di pietra mi è piaciuto tantissimo, come anche il relativo paesaggio e villaggio. Un pò come me lo ero immaginata io…. Però l’immagine mi aiuta a focalizzarmi sui dettagli.

Alessandra Mammi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 64

Eccomi qui.

La giornata di ieri è stata abbastanza piena e difficile, quindi non sono riuscita ad andare avanti molto.

Oggi però sono riuscita ad abbozzare alcuni alberi stilizzati (per mia scelta così in quanto sono in lontananza) e con materiali molto semplici. Inoltre ho fatto anche delle abitazioni, molto stilizzate, perchè non sono il centro della mia scena ma solo un contorno.

Nei prossimi giorni terminerò l’ambientazione, aggiungendo qualche elemento e qualche dettaglio.

In seguito realizzerò un personaggio di pietra assomigliante a un totem, golem o quello riportato nella mia prima figura (faraone). Lo contornerò di frasche e oggetti opalescenti (Brillanti) per darne la ricchezza.

andcamp
    Moderatore

Considera però l’immagine di riferimento: pur cercando di inserire una pianura che potesse ospitare tutto il villaggio, hanno ondulato il più possibile il terreno in modo da non farlo sembrare squadrato. Anche l’inquadratura ha aiutato in tal senso,  visualizzando obliquamente la valle e ponendo in primo piano una collinetta dalle forme più morbide e complesse.

La montagna di riferimento sembra meno ripida e più transitabile

Alessandra Mammi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 64

Buona Sera

@andcamp
    , Hai fatto un ottima osservazione. Adesso provo andare un pò avanti e vediamo come va. Grazie del consiglio.

Intanto oggi ho aggiunto alcune villette ed alberi.

Nei prossimi giorni terminerò il villaggio e proverò ad alzare e “inclinare” o ruotare la telecamera, aggiustando anche la ripidezza del monte.

Alessandra Mammi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 64

Buona sera.

Eccomi qui.

Sta sera, ho fatto qualche progresso con l’ambientazione e la fotocamera l’ho messa in una posizione più similare all’immagine da cui mi sto ispirando per il mio disegno.

Ho creato degli alberi di colori autunnali ed estivi, anche per richiamare il periodo in cui siamo.

Ho applicato materiali di colori diversi alle villette (casette con un solo piano), circondate dai già citati alberi.

Nei prossimi giorni cerco di terminare la scena di ambientazione.

Se avete consigli li accetto volentieri e cerco di cambiare qualcosa del mio disegno.

Auguro a tutti una buona serata.

NN
    Partecipante

l’insieme è carino, ovviamente manca ancora il pezzo clù che suppongo tu stia lasciando a dopo.

tuttavia non mi piacciono affatto i materiali assegnati “a facce” perchè si vedono i quadrotti ed è davvero brutto, se posso darti un consiglio mettiti in modalità “camera” e fai un unwrap anche di tipo project from view delle facce che ti ritrovi davanti, quindi crea una texture e vai di texture paint usando la stessa color/diffuse come pennello

Jack Of All Trades
    Alessandra Mammi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 64

Buona sera

@NN hai proprio ragione. le testure dell’erba erano davvero orribili (stavo pensando come modificarle… ma alla soluzione non c’ero ancora arrivata), come quelle della roccia che avevo già tolto. Ho trovato testure ripetibili più adeguate al contesto. Magari nei prossimi giorni proverò a vedere di modificare anche le immagini non ripetibili (come esercizio), però devo riguardare i tutorial. Lo avevo imparato in blender nella versione 7.

Ho anche aumentato i tagli delle facce che delimitano la roccia e l’erba, per ottenere un effetto più irregolare. Ritengo che adesso abbia un aspetto diverso. Più realistico.

Ho aggiunto degli alberi, casette e ho realizzato 3 fabbriche (sempre stilizzate perchè non sono le protagoniste della scena).

Dai prossimi giorni disegnerò il personaggio di pietra ed il relativo contorno di vegetazione. A rendering finito, mi sono accorta di alcune imperfezioni relative a texture e a materiali. Mi riferisco in particolare alle 3 fabbriche, fumo delle ciminiere e qualche altro dettaglio.

Vi ricordo che se notate qualcosa di particolare, potete darmi consigli o pareri.

Buona serata a tutti.

Alessandra Mammi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 64

Buona Sera.

Vi propongo una delle mie ultime fasi di lavoro.

Ho terminato l’ambientazione e l’illuminazione, prima del rendering finale correggerò eventuali correzioni.

Ho fatto il totem/golem di pietra, che per me è il protagonista del disegno.

Nei prossimi giorni aggiungerò della vegetazione in primo piano. Dato che sarà ben visibile, la farò anche dettagliata, utilizzando Metree come addon.

Definirò in modo più chiaro i materiali della vegetazione e terminerò di correggere eventuali errori di texture.

Se vi va… potete scrivermi dei suggerimenti per migliorare qualcosa.

A presto.

Harvester
    Moderatore

Ciao. Allora, osservando l’attuale allestimento della scena quello che non mi convince (parere personalissimo) è la collocazione del gigante a protezione o a guardia della cittadina. E’ vero che è rivolto verso l’osservatore ma perchè non provi a creare una seconda versione con il guardiano fissato sulle pareti della collina che domina la cittadina e che volge il suo sguardo verso di essa. Per rendere più drammatica la scena potresti cambiare l’inquadratura usando una seconda Camera che inquadri sia il guardiano che la cittadina, magari da un punto di vista (POV) più drammatico.

Quel cappellino rosso, ovviamente dipinto sulla pietra, potrebbe anche starci ma allora perchè non sono dipinte anche altre parti del guardiano? Essendoti ispirata alle statue dell’Isola di Pasqua, esse avevano tutte anche gli occhi, tanto per dire. Il rischio è quello di eccedere con le decorazioni o abbellimenti. Nel dubbio lascia tutta la pietra del guardiano al naturale.

Fai anche qualche prova di illuminazione che non renda tutta la scena così uniformemente illuminata com’è ora. Ovviamente, lo ribadisco, se quello è il tuo stile lascia tutto così, altrimenti buttati e sperimenta, magari trovi qualche soluzione del set di luci che ti piace di più. Vedi tu.

Buon proseguimento.

MirkoC
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 60

Ciao Alessandra, provo anche io a dirti la mia.
    Dal punto di vista dell’inquadratura concordo pienamente con Harvester, sarebbe meglio un altro punto di vista perché così non sembra che il Moai sia a protezione della cittadina. I Moai erano messi sulla costa, come a difesa da eventuali pericoli che potessero arrivare dal mare, mentre nella tua inquadratura si vede che la città è più vicina al mare rispetto al Moai che oltretutto è girato dall’altra parte. Si, probabilmente potrebbe esserci il mare anche di fronte al Moai ma quello che si vede è sempre più forte rispetto a ciò che andrebbe dedotto.
    Inoltre la cittadina moderna stona un po’ con l’antichità del Moai. È chiaro che l’hai ambientata nell’epoca attuale ma sarebbe stato più suggestivo un paesaggio più antico.
    Concordo con Harvester anche sul fatto di togliere il cappellino al Moai che c’entra ben poco con quelli originali che erano più che altro dei macigni di pietra appoggiate sui capi delle statue. Toglierei anche il rosso degli alberi.
    Un rosso un po’ più mattone potresti invece utilizzarlo per i tetti delle case, perché i tetti in pietra mi sembrano abbastanza anomali.

andcamp
    Moderatore

Harvester e MirkoC quelle di questo Contest sono per la maggior parte opere di fantasia, quindi ogni collegamento ad eventuali sculture storiche è da considerarsi debole. C’è un’immagine di riferimento (prendetene visione), in linea con il tema, a cui la candidata ha deciso di ispirarsi.

NN
    Partecipante

mi piace la composizione variopinta, mi permetto di suggerirti un dettaglio che secondo me ti aiuterebbe moltissimo a definire la scena che risulta un po piatta rendendo difficile interpretare la profondità della stessa e nello specifico  lo statuone in primo piano che al momento sembra stia floatando nell’aire

prendi anche in sculpt mode e crea un bel rilievo, di modo che risulti come nella reference alla quale ti sei ispirata una sorta di collina sulla quale in primo piano si trova il testone mentre in sfondo sulla vallata rimane la città così come l’hai già preparata ( sarebbe bello fare tipo un ferro di cavallo che abbracci da fronte camera a dietro la vallata al limite spezzato in prossimità della montagna)

Jack Of All Trades
    Alessandra Mammi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 64

Buona Sera.

Ringrazio tutti per i consigli.

Però sono d’accordo con @Andcamp e @NN perchè mi sono attenuta ad un immagine di riferimento.

Sto completando i dettagli della scena, soprattutto per quanto riguarda il primo piano.

Nulla toglie che sto apportando modifiche anche da @MirkoC e @Harvester.

Le immagini le pubblicherò nei prossimi giorni, perchè non ho apportato molte modifiche.

Buona serata a tutti e grazie ancora per i consigli.

Alessandra Mammi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 64

Se ho sbagliato qualche nome, chiedo scusa.

MirkoC
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 60

@andcamp ricevuto. Si cercava solo di dare un consiglio in buona fede sul concept 🙂

Alessandra Mammi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 64

Eccomi qui.

Credo di aver finito la scena. Due alberi incorniciano la vista insieme ad un manto erboso ed il cielo dello sfondo insieme alla montagna e al villaggio. Poi il personaggio della scena.

Purtroppo però ho problemi con il rendering che non parte.

Devo trasformare il sistema particellare dell’erba in mesh? Ho provato anche con gli alberi…

Cosa e come posso fare per elaborare il mio progetto finito o quasi?

Vi auguro una buona serata.

NN
    Partecipante

Devo trasformare il sistema particellare dell’erba in mesh? Ho provato anche con gli alberi…

no, non penso, mi pare pero’ che se il sistema particellare sia molto complesso ci metta un bel po’ a elaborare prima di far partire il render, magari se riesci fai una prova prima di andare a letto, fai partire e all’indomani vai a vedere se ha fatto

Jack Of All Trades
    Alessandra Mammi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 64

Ok grazie per il coniglio

Alessandra Mammi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 64

Aggiungerò un po’ di occlusione ambientale, qualche sassolino nel prato e sposterò l’albero a sinistra per dare più luce al personaggio.

Ha impiegato quattro volte di più a fare il rendering, e anche nella fase iniziale ha impiegato tanto di più.

Sono decisamente più soddisfatta.

Alessandra Mammi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 64

buongiorno.

Non è il risultato che volevo ottenere ma a me piace.

Avrei voluto far risaltare le ombre e le variazioni delle superfici. Probabilmente “occlusione ambientale” non è la soluzione. Forse bisogna agire sulla lampada “sole”. Però non ne ho proprio idea. Avete un consiglio da darmi?

Ecco le due immagini. Ancora non le pubblico dato che c’è tempo. Se avete suggerimenti potete scrivermi.

Buona domenica

NN
    Partecipante

dai che sei a cavallo, prenditi gli ultimi giorni per sperimentare un po’ colle luci, mettici nishita per arricchire di sfumature, fa qualche prova anche giocando con le tonalità della sun (io ce la vedrei bene tipo tramonto con un tutto sfumato in arancio)

Jack Of All Trades
    Alessandra Mammi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 64

Ok. Cercherò di approfondire questi aspetti. Grazie

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.