Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 11-2020 “I guardiani di pietra” – [joaulo]

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  • joaulo
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    #833730

    Ho dovuto scartare idee più fantasiose perchè non credo di avere il tempo di realizzarle quindi ecco il mio soggetto per il contest…

    Il titolo del contest mi sembra perfetto per un film di Indiana Jones (“Indiana Jones e i Guardiani di Pietra” sarebbe fantastico) quindi mi sono lasciato trasportare sul filone e mi sono immaginato la scena di una stanza rimasta nascosta per molto tempo con al suo interno un esercito di soldati di pietra in dimensione umana.

    Qualcosa di simile all’esercito di terracotta da cui vorrei trarre ispirazione. A proposito la terracotta vale come “pietra“? Altrimenti mi prenderò la licenza poetica di fare un esercito di marmo o simile :-)

    Vorrei creare quindi uno stanzone pieno di soldati ed una porta in fondo alla stanza che presumibilmente dovrebbe contenere qualcosa di prezioso.

    Mi sono divertito molto a giocare con le luci nel contest del mese scorso e qui vorrei provare a creare una atmosfera ancora più tangibile.

    Per ora questo è il bozzetto, l’esploratore al centro non ho ancora deciso se farlo o meno, tutto dipende quanto tempo mi rimarrà dopo aver fatto tutto il resto.


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

    328r98r32j8r2jmi
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    #833731

    A proposito la terracotta vale come pietra“?

    ho chiesto anch’io una cosa simile per l’argilla del golem nel main topic di annuncio contest ma non ho ancora ricevuto risposta

    bella l’idea secondo me ci sta tutto anche di terracotta

    joaulo
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    #833735

    @NN81 grazie :-) come detto mi ispirerò a quello ma è probabile che andrò un po’ a mano libera perchè se cercassi di fare delle riproduzioni fedeli impiegherei troppo tempo quindi se non andasse bene la terracotta… poco male userò qualcosa di differente, ma l’idea dello stanzone pieno di statue mi piace molto.


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

    andcamp
    Moderatore
    #833737

    valgono anche terracotta e creta


    joaulo
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    #833744

    Ecco un pre-studio veloce dei volumi, delle dimensioni e delle luci, corrisponde più o meno a quello che avevo in mente facendo il bozzetto.

    Ci sarà tantissimo lavoro da fare per dettagliarlo…

    Non sono sicuro della telecamera.

     


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

    328r98r32j8r2jmi
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    #833745

    ci lascerai il vialetto in mezzo si :sunglasses: ? mè venuto anche in mente hellboy golden army come scena analoga se non l”hai presente fa una ricerca veloce magari trovi qualche dettaglio che t’ispira ulteriormente

    joaulo
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    #833747

    @NN81 Ho presente eccome! Non ci avevo pensato :D


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

    andcamp
    Moderatore
    #833748

    @jaulo dato che stai valutando i volumi, scegli anche una giusta inquadratura


    joaulo
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    #833754

    @andcamp concordo, per il momento ho cercato di replicare l’idea del bozzetto ma come inquadratura non mi soddisfa molto…

    Farò altre prove ma la morale è che se mi tengo ad una certa distanza posso lavorare un po’ più di lowpoly e quindi ho maggiori probabilità di arricchire ed impreziosire la scena, mentre se mi sposto con la telecamera con inquadrature ravvicinate, ad esempio sulle statue, poi devo necessariamente dedicare molto più tempo alla modellazione dei dettagli inquadrati con il rischio di non riuscire a fare tutto il resto…

    Sono indeciso :-) farò sicuramente delle prove


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

    joaulo
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    #833780

    Ho iniziato a collzionare foto online di reperti della dinastia Han, non sono un esperto quindi mi scuserete se metto insieme pezzi incoerenti magari di diverse epoche o località ma… diciamo che è licenza poetica? :sleepy:

    Ho cominciato con qualcosa di semplice, ho trovato una foto frontale, l’ho importata in blender e ci ho modellato sopra:

    Poi ho cercato qualcosa di affine alla inquadratura che ho scelto inizialmente e ho fatto un esperimento:

    1. ho utilizzato fSpy per calcolare i parametri della telecamera

    2. ho utilizzato l’addon per Blender di fSpy per importare la Cam

    3. ho importato in blender anche l’immagine da usare come sfondo e ci ho modellato sopra una geometria

    4. ho fatto l’unwrap delle texture con “project from view”

    e ho ottenuto il seguente risultato:

    devo ancora decidere se il risultato è sufficiente e all’altezza delle aspettative o se è meglio utilizzare una texture PBR tradizionale…

    Quindi ho iniziato a modellare una delle statue utilizzando delle immagini di riferimento, utilizzando geometrie semplici e super low poly, il mirror e abbondante subdivision surface:

    Infine ho applicato i modificatori, sono passato in sculpt e ho aggiunto un po’ di dettagli… purtroppo ho fatto l’errore di fare un remesh un po’ troppo fitto e adesso pesa parecchio, dovrò alleggerirla in qualche modo…. ma è pur sempre un inizio.

     


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

    328r98r32j8r2jmi
    Partecipante
    #833782

    sta venendo bene ^^

    Alessandro Passariello
    Moderatore
    #833783

    Si, vero… piace anche a me

     


    Associazione Blender Italia

    http://www.associazione.blender.it

    joaulo
    Partecipante
    • Blenderista
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    #833826

    ARGH!

    Ho trovato una texture che mi piace moltissimo per le statue, ma non si addice alla ambientazione che avevo in mente, ora sono fortemente combattuto… inoltre le normali della texture vanificano completamente il mio lavoro di sculpting dei dettagli ma… come ho detto il risultato finale mi piace moltissimo.

    Sarà una scelta complicata.

    Nel frattempo ho provato a modificare le inquadrature della telecamera per creare un po’ più di suggestione:

    Al momento la moltitudine di statue è creata con 3 modificatori array, ma è solo provvisorio per capire a spanne l’impatto sulla scena (e infatti è ENORMEMENTE PESANTE). Alla fine probabilmente le posizionerò a mano tramite linked copy.

     


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

    328r98r32j8r2jmi
    Partecipante
    #833830

    inoltre le normali della texture vanificano completamente il mio lavoro di sculpting dei dettagli ma

    hai toccato un punto caldo, ci stavo pensando giusto stanotte dove stavo provando un displacemente con texture procedurale e vedevo proprio come la normal map di un materiale “preconfezionato” ci stesse abbastanza male

    la cosa migliore è modellare, sculptare  dettagli a gògò e fare il bake/retopo o  remesh veloce (ormai funge  benone)

    comunque prende forma promette bene!! sarà guerra con akenaton :sleepy:

     

    joaulo
    Partecipante
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    #833836

    a proposito… non ho ancora visto un post per il contest di @Akenaton.. me lo sono perso?

    In ogni caso…


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

    andcamp
    Moderatore
    #833861

    non ho ancora visto un post per il contest di @Akenaton.. me lo sono perso?

    o non partecipa o vi da la mazzata negli ultimi giorni :D

    in ogni caso preparatevi sempre per il peggio, cercando di dare il massimo ;)

    un aspetto particolare dei guerrieri di terracotta è che sono migliaia e uno diverso dall’altro


    328r98r32j8r2jmi
    Partecipante
    #833865

    o non partecipa o vi da la mazzata negli ultimi giorni :D

    la seconda che hai detto :sleepy:

    joaulo
    Partecipante
    • Blenderista
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    #833873

    @andcamp sì, anche io vorrei cercare di diversificare le statue più possibile ma è davvero un lavoro time-consuming.. quindi per ora ho realizzato 2 varianti piuttosto semplici e ne ho in mente una terza che terrò per gli ultimi giorni se mi avanza tempo. Poi per le versioni che realizzo voglio provare a diversificarle anche per diverse “condizioni di usura”, ad esempio parti rotte o cose simili.

    Per quanto riguarda il resto………… sappiate che mi sto già preparando al peggio e passo le notti nel mio atelier con lo scalpello lavorando come non ci fosse un domani per predisporre un intero esercito a difesa.

    mi farò trovare preparato!

    E come ulteriore garanzia mi sono preparato un asso nella manica, l’idea che rivoluziona tutto il progetto! MWAAHAHAHAHA (ok ok sto esagerando… ma a dormire poco e usare troppo Blender così si finisce).

    Vi dò un indizio: cosa accomuna un famoso film che riguarda un misterioso esercito, Blender e un famosissimo mito orientale?

     


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

    Akenaton
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    #833874

    Ragazzi ragazzi siete veramente terribili :D :D …… Non so ancora se parteciperò a questo contest, sto ultimando un altro progetto, però nel caso sarà proprio ambientato nella terra di mezzo :D  Argonath ;)

    Scusa se ti ho spiegato il tipico :)  e veniamo al tuo progetto…..cavolo sta venendo una figata pazzesca!! Mi piace moltissimo!! Come ti è stato suggerito, sculpt dei dettagli e poi bake, così ne puoi fare 6/7 da poter alternare perché come ti ha suggerito andcamp sono tutti diversi tra loro e così non dai l’idea della ripetitività. Comunque bellissimo lavoro, continua così :+1: :+1:

    Akenaton
    Partecipante
    #833875

    Ops volevo dire scusa se ti ho sporcato il tipico….. maledetto T9  :rage: :D

    Akenaton
    Partecipante
    #833876

    *topic grrrrrr :rage: :D

    joaulo
    Partecipante
    • Blenderista
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    #833879

    Ma và figurati anzi, mi sto divertendo molto con questo teatrino ;)

    Ottima scelta gli Argonath ci avevo fatto un pensiero ma non avevo nessuna voglia di “imbarcarmi” a fare le cascate :sleepy:


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

    328r98r32j8r2jmi
    Partecipante
    #833881

    bello sto materiale delle statue :+1:

    diversificarle ci sta si ma giusto leggermente anche perchè non avrebbe senso farle “di molto diverse” perchè le facevano proprio così quasi tutte uguali

    usare tipo qualche parametro random nel materiale sfruttando il nodo object info ma giusto dettagli (chessò una texture procedurale da usare come bump) oppure piazzarle con le particles per dargli una leggera randomicità nella scala o rotazione (ma proprio leggerissimamente)

    per l’indovinello passo perchè sono una frana

     

    joaulo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 265
    #833892

    Ma come @NN81 ero convinto che ci saresti arrivato subito, era facile facile ;) comunque no problem se nessuno indovina non ci sarà una early preview e mi terrò la sorpresa per il finale :D

    Ora tornando a fare i seri, ho lavorato parecchio al progetto ieri sera e stamattina, e ho fatto alcune prove. A seconda del numero di statue posizionate, che dipendono a loro volta dall’inquadratura, arrivo ad avere un carico molto molto elevato. Ieri sera ho contato 10+M di poligoni e la scena è ancora vuota, manca tutto il contorno.

    Quindi dovrò necessariamente ridurre il poly count delle stature e degli accessori altrimenti rischio ad un certo punto di non riuscire a gestire più il progetto.

    Valuterò sicuramente il bake delle normali dal modello hi-poly, ma ci lavorerò più avanti tempo permettendo anche perché le statue che vedete nella immagine del post precedente sono già low-poly e anche se sono spariti i dettagli dello sculpt mi piacciono molto.

    Stamattina ho lavorato all’elmo delle statue, ci ho messo tantissimo perché gli anelli che tengono le piastre sono tutti posizionati uno ad uno a mano, non potevo utilizzare lo spin o cosa simili dato che lo shape dell’elmo non è regolare, è deformato per adattarsi alla forma della testa.

    Un’ultima cosa, sto dedicando tantissimo tempo alla ricerca ed al setup dei materiali, per il momento sono molto soddisfatto. Voglio puntare moltissimo sul realismo delle superfici antiche e usurate dal tempo.

     


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

    328r98r32j8r2jmi
    Partecipante
    #833893

    no è che ultimamente sono tutto a serate “franco e ciccio” :sleepy:

    molto bello l’elmo, ma non ti conveniva fare tutto di pietra anche la testa e tutto?

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